Terminate le partite nelle coppe europee, con ben sei italiane pronte a dare battaglia a tutti per arrivare fino in fondo, riparte anche la Serie A con la 27ª giornata e con lei anche il fantacalcio. La prima sfida del turno sarà quello al Mapei di oggi, venerdì 17 marzo, alle ore 18:45, tra Sassuolo e Spezia. Diverse le partite interessanti in questo weekend, ma in particolare stuzzicano l’attenzione quelle di domenica tra Lazio-Roma e Inter-Juventus, tutte valevoli per la lotta delle prime posizioni di classifica. Nei vari club italiani sono diversi i casi delicati emersi nelle ultime settimane, ma noi oggi andremo a focalizzarsi su tre casi in particolare, che potrebbero rivelarsi un fattore decisivo in questo weekend di calcio.
Zapata: tante noie fisiche, rischia ancora la panchina?

Durante la conferenza stampa in vista della partita di questa sera contro l’Empoli Gian Piero Gasperini ha parlato francamente della situazione in attacco. Duvan Zapata mercoledì non si è allenato con la squadra per delle noie fisiche che ormai lo accompagnano da inizio stagione e ovviamente il suo impiego per la sfida di questa sera è chiaro agli occhi di tutti. Il colombiano quest’anno non è riuscito a trovare continuità, a causa anche dell’esplosione del giovane Hojlund, che molto probabilmente partirà titolare anche per questa gara.
Contro il Napoli, Zapata aveva svolto anche una buona prova, ma probabilmente Gasperini, prima di rischiare di perderlo nuovamente, vuole capire sei il suo bomber stia bene. Il consiglio è di puntare altrove, perché le condizioni del giocatore lasciano troppi dubbi, non utili di questo momento di stagione. Meglio andare sulle certezze.
Arnautovic: scoppia il caso a Bologna, che è successo con Thiago Motta?

A Bologna è del tutto scoppiato il caso Arnautovic, con l’attaccante ormai rientrato da qualche settimana, ma per qualche motivo lasciato quasi sempre in panchina da Thiago Motta. Il mal di pancia dell’austriaco è ben chiaro agli occhi di tutti e anche questa volta contro la Salernitana potrebbe sedersi alle spalle del tecnico. Niente di personale, ha voluto sottolineare l’ex allenatore dello Spezia, che però deve fare i conti con una situazione da risolvere in fretta. Nei giorni scorsi ci sarebbe stato un faccia a faccia tra i due, insieme agli organi più importanti della squadra.
La situazione fa pensare quanto successo allo stesso Thiago Motta un anno fa a Spezia con Mbala Nzola, con il tecnico che probabilmente dovrà fare i conti con una nuova spaccatura nello spogliatoio, ma soprattutto dovrà fare a meno di un giocatore che può risolverti le partite da solo. La prima parte di stagione di Arnautovic è stata semplicemente splendida, con 8 gol segnati e un assist, ma adesso le cose sembrano aver preso una piega differente. Situazione troppo confusionaria, meglio puntare su altro.
Jesé Rodriguez: è arrivata la sua occasione?

Quella di questa settimana potrebbe veramente essere l’occasione giusta per l’ex Real Madrid, Jesé Rodriguez, di incidere con la nuova maglia della Sampdoria. Difronte si ritroverà l’Hellas Verona, per una sfida che vale molto di più del normale, vista la situazione di classifica di entrambe le squadre. Il nome dello spagnolo è veramente la scommessa “pazza” di questa giornata, visto che il calciatore viene da 5.5. consecutivi.
La speranza è che incida sulla partita con l’atteggiamento giusto e attraverso la sua tecnica punire la difesa del Verona al minimo errore. Alle sue spalle si muoveranno anche Gabbiadini e Djuricic, con i blucerchiati a caccia di punti fondamentali per recuperare alcune di lunghezze di classifica. Credete in Jesé, potrebbe essere la sua occasione.