Anche questa settimana ci siamo ormai messi alle spalle gli impegni europei, che hanno visto le nostre squadre alle prese con Champions League, Europa League, e Conference League. È arrivato quindi il momento per i club italiani di rituffarsi con la mente e con il corpo nel campionato di Serie A. In programma questo weekend c’è la 27ª giornata, che potrebbe rivelarsi fondamentale non solo per gli equilibri della classifica, ma anche in ottica fantacalcio.
Un turno particolare quello che andremo ad affrontare, con due big match come Roma-Lazio e Inter-Juventus che renderanno complicate le scelte di molti fantallenatori. Talvolta al fantacalcio non solo è fondamentale capire chi potrebbe fare bene e portare bonus, ma anche di contro valutare i calciatori che potrebbero avere più difficoltà. Andiamo quindi ad analizzare quei giocatori, in questo caso attaccanti, che che sarebbe preferibile non schierare in questa giornata di Serie A.
Gyasi: tanto sacrificio ma pochi bonus

È indubbiamente uno dei giocatori simbolo di questo Spezia, uno dei pochissimi rimasti di quella squadra che fece gioire una città intera con la prima promozione in Serie A dei liguri. Emmanuel Gyasi è non solo uno dei titolari fissi, ma è anche il capitano degli aquilotti. Tuttavia spesso il ghanese ha palesato non poche difficoltà nella massima serie, ed in particolare in questa stagione il suo rendimento a livello di bonus è stato piuttosto scarno.
Gyasi è andato quest’anno in rete in una sola occasione, contro l’Atalanta ad inizio 2023. Il ruolo di quinto nel 3-5-2 non lo agevola di certo in chiave fantacalcio, ed anche in questa giornata l’esterno dello Spezia potrebbe rimanere ancora una volta a secco. Quella di Sassuolo non sarà una trasferta facile per le aquile, che nei nove scontri con i neroverdi sono riusciti a trovare in una sola occasione la via dei tre punti.
Okereke: il nigeriano a secco di gol

Ha alternato momenti di altissimo livello, a periodi bui e caratterizzati da grande difficoltà. Di David Okereke ricordiamo tutti i due gol consecutivi di inizio anno contro Bologna e Inter. In particolare la rete contro i nerazzurri fu di pregevole fattura, una bordata dal limite sotto l’incrocio dei pali. Tuttavia il nigeriano manca all’appuntamento con il tabellino dei marcatori proprio da quella partita, e in chiave fantacalcio è possibile ipotizzare che ciò perduri anche in questa giornata.
La Cremonese farà visita in questo turno al sorprendente Monza, ormai lanciatissimo verso una salvezza tranquilla. Non ci sono in ogni caso grandi certezze sulle sue possibilità di partire titolare nella prossima partita, con mister Ballardini che ci ha abituato ad essere piuttosto imprevedibile per quanto riguarda la sua scelta degli attaccanti. In virtù di tutto questo Okereke è un calciatore non consigliato al fantacalcio in questa 27ª giornata di Serie A.
Thauvin: il francese verso un’altra panchina

Si è presentato in questo calciomercato di gennaio come uno dei possibili nuovi volti chiave dell’Udinese, ma fino a questo momento non è ancora riuscito ad incidere. Florian Thauvin finora è stato una sorta di oggetto misterioso. Il francese dal suo arrivo è partito titolare in una sola occasione, in trasferta contro l’Inter, e anche negli spezzoni di partita che gli sono stati concessi non è mai riuscito a fare la differenza.
Zero reti e zero assist. Queste le statistiche fino a questo momento del Campione del Mondo 2018, che anche contro il Milan si avvicina ad un’altra panchina. Difficile pensare che la sfida contro i rossoneri, galvanizzati dalla Champions League, possa essere quella della rinascita per Thauvin, che avrà presumibilmente a disposizione un numero limitato di minuti. In virtù di tutto questo è lecito pensare che anche in questa giornata l’ex Marsiglia possa rimanere a secco, e quindi è sconsigliabile schierarlo al fantacalcio.
Colombo: difficile sbloccarsi contro il muro Fiorentina

Dopo il precoce esordio in Serie A a soli 18 anni, Lorenzo Colombo sta vivendo in questa stagione la prima annata come protagonista nella massima serie. L’attaccante è stato capace di imporsi e di scalare le gerarchie di mister Baroni, che lo schiera ormai molto spesso nell’undici titolare. Eppure questo è forse il momento più complicato per l’ex Milan, che manca l’appuntamento con il gol dalla prima giornata nel 2023 contro la Lazio.
Quattro le reti messe a segno da Colombo in questa stagione, tre di queste a cavallo tra la 13ª e la 16ª giornata di Serie A. La prossima sfida contro la Fiorentina, che ha subito appena tre reti nelle ultime cinque giornate, non parrebbe essere l’occasione ideale per sbloccarsi. Inoltre c’è ancora in piedi il ballottaggio con Ceesay, e questo riduce ulteriormente le possibilità del classe 2022 di risultare decisivo in questo turno di fantacalcio.
Piatek: il pistolero non spara più

Una delle più grosse delusioni in questo 2023 è al fantacalcio è probabilmente l’attaccante della Salernitana Piatek, che nel nuovo anno non ha ancora trovato la via del gol. Il centravanti polacco in questa stagione ha messo a referto appena tre reti, e non entra nel tabellino dei marcatori addirittura dalla 13ª giornata, quando siglò la rete di apertura nella sfida conclusasi per 2-2 contro la Cremonese.
Non è nemmeno certa la sua partenza dal primo minuto nella complicata sfida contro il Bologna. I felsinei si sono resi protagonisti fino a questo momento di un 2023 caratterizzato da grande solidità difensiva. Nel nuovo anno i rossoblù hanno infatti subito solo nove reti negli 11 incontri disputati. Di conseguenza si può asserire come la squadra di Thiago Motta non sia la compagine ideale per il ritorno al gol di Piatek, e si può quindi valutare di non schierarlo in questo turno di fantacalcio.