Dopo gli impegni europei che hanno catalizzato l’attenzione dei tifosi in questa settimana, per i club italiani sta per arrivare il momento di ritornare a concentrarsi sul campionato, con la 27ª giornata di Serie A che aprirà i battenti con l’anticipo tra Spezia e Sassuolo di domani venerdì 17 marzo alle ore 18:30. Con l’avvicinarsi alla volata finale, ogni giornata può risultare essere quella decisiva, e lo stesso discorso vale anche per quanto riguarda il fantacalcio.
La 27ª giornata vedrà andare in scena alcuni match davvero intriganti. Su tutti degni d’interesse i due incontri della domenica, con il derby della Capitale tra Lazio e Roma e il derby d’Italia tra Inter e Juventus. Un turno in cui sarà fondamentale selezionare accuratamente le scelte riguardanti il fantacalcio. Ecco 5 centrocampisti sui quali sarà possibile fare affidamento in questa giornata, e che potrebbero portare in dote ai propri fantallenatori buone valutazioni e importanti bonus.
Davide Frattesi: il centrocampista è in grande spolvero
Ad inizio anno era uno dei centrocampisti su cui moltissimi fantallenatori hanno deciso di riporre le proprie speranze in vista della stagione. Davide Frattesi in tal senso non ha proprio deluso le aspettative, avendo già messo a referto quest’anno ben sei gol e tre assist. Nonostante la stagione di alti e bassi vissuta dal Sassuolo, l’italiano ha raramente avuto un rendimento negativo, e anche le sue ultimissime uscite stanno a dimostrarlo.
Autore del gol del 2-0 contro la Cremonese e protagonista di una più che buona prestazione contro la Roma, Frattesi è pronto a candidarsi ancora una volta come uno dei migliori in campo, e i suoi allenatori al fantacalcio non possono che schierarlo ancora una volta. Il prossimo impegno casalingo contro lo Spezia può essere l’occasione per portare ulteriori bonus, avendo tra le altre cose anche già segnato ai liguri in questa stagione, in occasione della sfida d’andata.
Roberto Pereyra: contro il Milan a caccia di bonus
Come spesso e volentieri gli è accaduto nel corso delle stagioni, anche quest’anno Roberto Pereyra si è rivelato essere al fantacalcio un grande usato sicuro per tutti i fantallenatori che hanno deciso all’asta iniziale di puntare su di lui. Il trequartista argentino in forza all’Udinese ha raccolto anche in questa stagione un discreto bottino di tre reti e cinque assist, e punta a rimpinguarlo nella prossima sfida che vedrà impegnati i bianconeri contro il Milan.
Pereyra è apparso in buona forma nelle ultime uscite, con le ottime prestazioni contro Atalanta ed Empoli e la rete messa a segno contro lo Spezia. Affrontare un avversario di alto livello come il Milan può fungere da grande stimolo per l’argentino. I rossoneri inoltre hanno dimostrato in questo 2023 di essere tutt’altro che infallibili in Serie A, essendo più di una volta incappati in dolorosi passi falsi contro compagini quantomeno sulla carta inferiori.
Antonin Barak: un’occasione per prendersi la Fiorentina
Si era presentato ad inizio stagione come uno dei possibili protagonisti della stagione della Fiorentina, ed era uno dei calciatori più ambiti nelle aste di inizio anno al fantacalcio. Tuttavia Antonin Barak fino a questo momento ha reso al di sotto di quanto ci si sarebbe aspettato, ma sembrerebbe essere sulla buona strada per ritornare ad essere il giocatore ammirato con la maglia dell’Hellas Verona.
Proprio Verona è stata la città nella quale Barak si è recentemente sbloccato, e dove ha trovato due settimane fa una rete in Serie A che mancava addirittura dal 13 novembre, in occasione della sfida d’andata contro il Milan. Dopo essere andato in gol anche in Conference League, il ceco punta a tornare nel tabellino dei marcatori anche in campionato, e la sfida del Franchi contro il Lecce in programma domenica 19 marzo può rappresentare la perfetta occasione in tal senso.
Hakan Calhanoglu: pronto a incidere anche contro la Juventus
Una stagione decisamente travagliata, quantomeno in Serie A, quella vissuta fino a questo momento dall’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri si sono resi protagonisti di un cammino parecchio discontinuo in campionato, ed uno dei pochi punti fermi di quest’annata è senza ombra di dubbio Hakan Calhanoglu. Il turco è stato eccellente nel calarsi nelle parti del playmaker nel momento del bisogno, e anche con il rientro di Brozovic talvolta l’allenatore piacentino lo preferisce al 77 croato.
Nella difficile trasferta di Oporto Calhanoglu è risultato essere ancora una volta uno dei migliori, tanto da meritarsi la palma di Man Of The Match a fine partita. Contro la Juventus il turco potrebbe tornare a ricoprire il ruolo di mezz’ala, dove sarebbe più vicino alla porta avversaria e quindi più propenso a portare bonus al fantacalcio. Il numero 20 ha segnato ai bianconeri già nella scorsa stagione dal dischetto, e non è da escludere che qualora Lukaku non fosse in campo possa essere l’indiziato numero uno a presentarsi dagli undici metri in caso di penalty.
Sergej Milinkovic Savic: il sergente vuole prendersi il derby
È innegabilmente uno dei calciatori che più hanno deluso in ottica fantacalcio nelle ultime settimane. Il fenomenale centrocampista della Lazio Sergej Milinkovic Savic manca l’appuntamento con il bonus da ormai troppe giornate, e il prossimo impegno dei biancocelesti è uno di quelli che non si possono proprio fallire. In programma domenica 19 marzo c’è infatti il derby della Capitale contro la Roma: l’occasione perfetta per mettersi alle spalle le ultime partite e infiammare nuovamente i tifosi.
Il serbo non entra nel tabellino dei marcatori in Serie A dal 24 gennaio, in occasione della sfida stravinta per 4-0 contro il Milan. Milinkovic Savic è andato a segno nel derby di Roma in una sola occasione, quando siglò la rete di apertura nella stracittadina d’andata della scorsa stagione vinta dalla Lazio per 3-2. In palio non solo la supremazia della città, ma anche un posto nella prossima Champions League. Un appuntamento dal peso specifico enorme, al quale il numero 21 biancoceleste ha tutte le intenzioni di rispondere presente.