La tre giorni di coppe europee ha portato felicità e lustro alle squadre del campionato italiano: Inter e Napoli hanno raggiunto il Milan nei quarti di finale di Champions League, mentre sia la Juventus che la Roma sono riuscite a staccare il pass per quelli di Europa League. Infine, si è sfiorato l’en plein con Lazio e Fiorentina impegnate in Conference League, ma dove purtroppo soltanto i viola hanno passato il turno, con i biancocelesti fermati alle porte della top 8 del torneo dagli olandesi dell’Az Alkmaar.
A petto in fuori e con l’orgoglio a mille ci rituffiamo quindi nella nostra Serie A, dove ci aspetta una 27ª giornata ricca di sfide interessanti anche in chiave fantacalcio: il turno si apre venerdì alle 18:30 con Sassuolo–Spezia e si chiude col posticipo di domenica sera tra Inter e Juventus. In mezzo anche il Napoli capolista in trasferta a Torino ed il derby della Capitale tra Lazio e Roma. Ma andiamo adesso a sviscerare 5 consigli per la modalità Mantra da schierare assolutamente nelle vostre formazioni.
Scalvini: chance in mezzo per il gioiellino nerazzurro

Il programma del venerdì di campionato ci presenta un posticipo serale parecchio sfizioso con la sfida delle 20:45 tra Atalanta ed Empoli. Ovviamente i nerazzurri partono favoriti ed anche nella gara d’andata, terminata 2-0 per i bergamaschi, si è vista la differenza tra le due compagini. Quello appena trascorso, però, è stato un mese da dimenticare per gli uomini di Gasperini, protagonisti di 3 sconfitte contro Lecce, Milan e Napoli e di un pareggio a reti bianche con l’Udinese.
I nerazzurri sono dunque chiamati al riscatto in campionato, soprattutto per sfruttare al meglio un turno di Serie A ricco di scontri al vertice. Uno dei profili più interessanti, in vista della gara contro l’Empoli, è sicuramente Giorgio Scalvini, che nella modalità Mantra è un DC (difensore centrale). L’appeal del gioiellino della Dea aumenta di parecchio visto che verrà schierato da centrocampista ed è assolutamente un profilo su cui dovete puntare al fantacalcio.
Cuadrado: Inter-Juventus è la partita del Panita

Il programma della 27ª giornata di Serie A ci riserva un finale di turno spettacolare: nel pomeriggio il derby della Capitale ed alle 20:45 Inter–Juventus, una delle classiche più intriganti del nostro campionato. All’andata, la Vecchia Signora ha vinto per 2-0 ed il grande protagonista per i bianconeri è stato Kostic, con i due assist vincenti per Rabiot e Fagioli. Per il ritorno, però, puntiamo i nostri riflettori sull’altro quinto di centrocampo, ovvero Juan Cuadrado, che nella modalità Mantra è un E/W (esterno ed ala).
Conosciamo bene mister Allegri e non siamo sicuri che in una sfida così importante si presenti dal 1′ minuto con l’ex Fiorentina, invece che con un più accorto De Sciglio. A prescindere dalla titolarità, però, è impossibile non puntare su Cuadrado al fantacalcio, in quella che nell’ultimo decennio è sempre stata “La partita del Panita”. Infatti, i nerazzurri sono la vittima preferita del colombiano, autore di ben 5 reti (tutte decisive) nel derby d’Italia, 3 delle quali siglate proprio a San Siro.
Tonali: riflettori puntati sul ritorno dal 1′ minuto

Inutile nasconderlo, il metronomo del centrocampo rossonero non sta performando come ci saremmo aspettati in questa terza stagione con la maglia del Milan. Basterebbe guardare le differenze tra quest’annata e la precedente: Sandro Tonali, che nella modalità Mantra è un M/C (mediano e centrocampista) ha chiuso il 2021/2022 con la clamorosa media voto di 6.62 ed un 7.06 di fantamedia. Insomma, niente a che vedere con il 6.16 ed il 6.48 raggiunti in questi 6 mesi di Serie A.
Lo score non è neanche così malvaggio, infatti l’ex Brescia ha cesellato 2 gol e 4 assist in 23 presenze collezionate. Il mediano di Pioli è quindi mancato proprio nel rendimento, ma siamo sicuri che rivedremo il miglior Tonali già a partire dal posticipo serale di Udine: il centrocampista ritorna dal 1′ minuto in campionato al fianco di Bennacer e secondo noi potrebbe cesellare qualche bonus, ecco perchè consigliamo di puntare al fantacalcio sulla voglia di riscatto del numero 8.
Ciurria: all-in sulla verve del trequartista brianzolo

La fantastica stagione degli uomini di mister Palladino è sotto gli occhi di tutti: 33 punti in campionato, ad una lunghezza dalla Fiorentina ed a due dall’Udinese, con ciliegine come la vittoria contro la Juventus. Adesso i brianzoli sono chiamati alla vittoria nel match di sabato alle ore 15:00 contro la Cremonese fanalino di coda, per dare continuità al successo con l’Empoli ed al pareggio di Verona: con un altro trionfo, il Monza sarebbe virtualmente salvo.
Per portare a casa i 3 punti, i biancorossi si affidano a Patrick Ciurria, l’uomo tatticamente più importante: Il fantasista del Monza, che nella modalità Mantra è un T/A (trequartista ed attaccante), ormai viene schierato dietro Petagna insieme a Caprari, per sfruttare proprio la sua abilità nel calciare in porta. Il mismatch con Vasquez lo vede favorito e la Cremonese è la difesa più perforata del torneo, ecco perchè consigliamo di puntare sul numero 84 al fantacalcio, già in gol nell’ultima all’U Power Stadium.
Dybala: ecco il derby, può essere la notte della Joya

Alle 18:00 di domenica pomeriggio andrà in scena il derby della Capitale tra Lazio e Roma. La stracittadina è una sfida che non ha bisogno di grandi motivazioni, ma siamo sicuri che mister Mourinho avrà caricato l’ambiente per sfruttare al massimo la scia positiva della qualificazione ai quarti di Europa League. Una vittoria contro i biancocelesti, che si augurano di recuperare Immobile, signficherebbe sorpasso in classifica: per arrivare ai 3 punti, i giallorossi si aggrappano all’estro di Paulo Dybala.
Il Campeon Mundial è decisamente l’uomo più importante per la Roma ed infatti viene da 4 gol e 4 assist nelle ultime 8 gare giocate in campionato. Il numero 21, che nella modalità Mantra è una A (attaccante), vanta la seconda fantamedia (8.34) del ruolo nel torneo, dopo il georgiano Kvaratskhelia. La sfida sarà molto tattica e potrebbe essere decisa proprio da una giocata di Dybala, stella lucente del fantacalcio: vi consigliamo di puntare sull’argentino, in quella che potrebbe essere “La notte della Joya”.