Fantacalcio, 27ª giornata di Serie A: 5 difensori da schierare

In vista della 27ª giornata di Serie A, ecco proposti e consigliati 5 difensori da schierare titolari al fantacalcio

Jacopo Pellicciotta
10 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Terminata la due giorni di Champions League, con tutte e tre le italiane qualificate ai quarti di finale, e in attesa di capire l’esito dei match di ritorno di Juventus e Roma in Europa League e di Fiorentina e Lazio in Conference League, la Serie A scalda i motori. A partire già da venerdì pomeriggio infatti, scatterà la 27ª giornata giornata, l’ultima prima di due settimane di pausa a causa degli impegni della Nazionale.

Il pallone della Serie A 2022/2023 @livephotosport
Il pallone della Serie A 2022/2023 @livephotosport

Ad aprire le danze alle 18:30, ci penseranno Sassuolo e Spezia, entrambe reduci da un successo prestigioso contro una big nello scorso turno; alle 20:45 invece, riflettori puntati a Bergamo per la sfida tra l’Atalanta di Gasperini, in piena crisi di risultati, e l’Empoli. Serie A che prosegue, come da programma, con i tre match di sabato: alle 15:00 scenderanno in campo Monza e Cremonese, alle 18:00 sarà la volta di Salernitana e Bologna, mentre alle 20:45 il Milan farà visita all’Udinese.

Nella domenica calcistica invece, alle 12:30 Sampdoria e Verona si sfideranno in un match bollente per la classifica; nel primo pomeriggio la Fiorentina ospiterà il Lecce, mentre la capolista Napoli giocherà in casa del Torino. Chiudono la 27ª giornata due partite da non perdere assolutamente: alle 18:00 si disputerà il sentitissimo Derby della Capitale tra Lazio e Roma, mentre alle 20:45 il Meazza sarà il palcoscenico di un altro derby, quello d’Italia, tra Inter e Juventus. Effettuato questo doveroso riepilogo, in chiave fantacalcio, ecco 5 difensori da schierare nelle fantarose.

Rodrigo Becao, il goal al Milan è tradizione

Rodrigo Becao - @livephotosport
Rodrigo Becao – @livephotosport

Alle 20:45 di sabato, alla Dacia Arena di Udine andrà in scena la sfida tra Udinese e Milan. Un match, quello tra bianconeri e rossoneri, che nel corso degli ultimi anni ha sempre regalato goal e spettacolo e che in questo weekend mette in palio tre punti molto pesanti per le ambizioni di entrambe: i friulani, tornati a vincere dopo un’eternità, vogliono prendersi tre punti in modo tale da continuare a coltivare il sogno europeo, mentre per il Diavolo è di vitale importanza rialzarsi dopo il mezzo passo falso interno contro la Salernitana, al fine di non veder scappar via la zona Champions.

Becao (Udinese)
Becao (Udinese)

Chi negli ultimi precedenti tra Udinese e Milan è spesso stato protagonista indiscusso è Rodrigo Becao. Il difensore brasiliano ha nei rossoneri la propria vittima preferita, avendo segnato loro tre dei suoi sei goal in Serie A proprio ai rossoneri. L’ultimo lo ha messo a segno proprio in occasione della partita d’andata, persa però 4-2. In chiave fantacalcio il consiglio è quello di schierare titolare il ventisettenne, in primis per questa sua curiosa tradizione contro il Milan, e successivamente in quanto perno centrale ed affidabile di una difesa solida come quella dell’Udinese.

Chris Smalling, il muro di Roma

Provedel e Smalling, Roma-Lazio @livephotosport
Provedel e Smalling, Roma-Lazio @livephotosport

Nella giornata di domenica il calendario di Serie A regalerà una delle partite più affascinanti in assoluto. Alle 18:00 infatti, ci sarà il calcio d’inizio del Derby della Capitale tra la Lazio e la Roma. Match che da sempre, oltre ai tre punti, ha un valore che trascende il campo in virtù di una rivalità che definire storica sarebbe riduttivo. In attesa di capire quale sarà il destino europeo delle due compagini e quindi con quale umore si presenteranno domenica all’Olimpico, quest’anno la classifica dice che il derby tra biancocelesti e giallorossi può valere un pezzo di qualificazione alla prossima Champions League.

Chris Smalling, Roma @livephotosport
Chris Smalling, Roma @livephotosport

Mettendo un attimo da parte da Lazio, e rimanendo nella sponda giallorossa della Capitale, chi in questa stagione si sta dimostrando, ammesso che ce ne fosse bisogno, un giocatore di assoluta importanza è Chris Smalling. Il bilancio stagionale dice che il centrale inglese ha messo a referto 25 presenze in 26 partite e che nell’unica assenza, per somma di ammonizioni, la Roma è caduta in casa della Cremonese. Oltre a blindare la difesa, l’ex United ha contribuito anche in fase offensiva segnando tre goal in campionato, due dei quali all’OlImpico. Pertanto, proprio in virtù di ciò, nonostante la delicatezza e l’importanza della partita, il consiglio è quello di schierare titolare Smalling nelle vostre fantasiose. Chissà che non possa regalare un inaspettato bonus.

Carlos Augusto, l’oro di Monza

Carlos Augusto, Monza-Salernitana @Image Sport
Carlos Augusto, Monza-Salernitana @Image Sport

L’assoluta rivelazione, fino a questo momento, del campionato, ossia il Monza, non poteva non regalare anche una delle scoperte migliori al fantacalcio. Il protagonista in questione è ovviamente Carlos Augusto, autentica goduria per tutti coloro che nell’asta estiva, seppur negli ultimi slot, hanno deciso di puntare sul laterale brasiliano. Dopo un inizio di stagione in sordina, il ventiquattrenne è stato completamente rivitalizzato dall’arrivo di Raffaele Palladino sulla panchina brianzola.

Carlos Augusto - @livephotosport
Carlos Augusto – @livephotosport

Nelle 23 partite giocate, Carlos Augusto è finito quattro volte nel tabellino dei marcatori e ha vestito in altrettante occasioni i panni di assist man. Questo rendimento gli ha permesso di avere una fantamedia che attualmente è di 6.74, dato veramente ottimale per un difensore. Nel weekend il Monza sarà impegnato contro la Cremonese, avversario ampiamente alla portata dei brianzoli. Il suggerimento è ovviamente quello di mettere titolare il brasiliano. Chissà che questa non sia la giornata giusta per tornare al goal e regalare un vitale +3 a tutti i fantallenatori.

Dodo, l’arma in più della Fiorentina

Dodo-Fiorentina
Dodo-Fiorentina

Dopo una prima parte di stagione non proprio entusiasmante, tra le squadre che attualmente sono tra le più in forma della Serie A, c’è sicuramente la Fiorentina. Gli uomini di Italiano sono infatti reduci da tre vittorie consecutive, cinque se si considera anche la Conference League. Tra coloro che hanno effettuato un evidente salto di qualità rispetto ai primi mesi di campionato, c’è Dodò. Il terzino brasiliano, dopo un avvio di stagione stentato a causa di una scarsa condizione fisica, sta salendo di fiducia e di rendimento.

Dodo Fiorentina @livephotosport
Dodo Fiorentina @livephotosport

A conferma di quanto appena detto, ci sono i fantavoti relativi alle ultime quattro partite del brasiliano, nelle quali ha fatto registra tre 6.5 ed un 8, con quest’ultimo frutto della grande prestazione con assist nella splendida vittoria della Fiorentina sul Milan. Nel weekend la Viola ospiterà il Lecce, e chissà che l’ex Shakthar non possa far registrare l’ennesima prestazione positiva, trovando magari il primo goal in Italia. Pertanto, per non avere rimpianti nel caso ciò accadesse, si consiglia vivamente di schierare titolare Dodò nel vostro undici iniziale.

Joakim Maehle, bonus cercasi

Maehle, Atalanta @livephotosport
Maehle, Atalanta @livephotosport

Tra le protagoniste che nelle giornata di venerdì daranno avvio alla ventisettesima giornata di Serie A, c’è l’Atalanta; alle 20:45 la squadra di Gasperini ospiterà l‘Empoli nel. Per i bergamaschi l’obiettivo è quello di andare a caccia di una vittoria che manca dall’11 febbraio scorso, giorno in cui la Dea ha battuto a domicilio la Lazio. Da quel momento i nerazzurri hanno raccolto un pareggio e tre sconfitte, le quali hanno portato a sei i punti di svantaggio dei lombardi dalla zona Champions League.

Maehle-Atalanta @Livephotosport
Maehle-Atalanta @Livephotosport

Oltre al reparto offensivo, tra le certezze che deve ritrovare l’Atalanta, ci sono senza ombra di dubbio gli esterni. Tra essi, chi necessita di risalire la china dopo un periodo negativo, è Joakim Maehle. Anche a causa di qualche infortunio di troppo, il laterale danese non è mai riuscito a trovare continuità. Ad eccezione di un periodo in cui ha trovato il +3 in due partite consecutive, sono molte le insufficienze. Contro l’Empoli però, in una partita in cui l’Atalanta sarà sicuramente riversata spesso in avanti, Maehle potrebbe giocare un ruolo decisivo in fase di assist o in fase di realizzazione. Se siete insicuri sullo schierarlo o meno, non esitate, potreste pentirvene.

Condividi questo articolo