- Continua a leggere sotto -
Non è stato certamente un inizio di calciomercato semplice per il Torino. Al termine di un campionato dai buoni propositi per il futuro, sotto la guida di un tecnico abile e in ascesa come Juric, l’ambiente granata ha dovuto fare i conti con un addio doloroso: il capitano Andrea Belotti lascerà la squadra. Dopo sette lunghe stagioni al servizio del reparto offensivo, il numero 9 ha detto addio per via del mancato rinnovo al contratto scaduto lo scorso 1 luglio. Uno dei perni della formazione lascerà dunque un vuoto ampio, che la dirigenza dovrà essere abile a colmare nel minor tempo possibile. Nel frattempo, in ottica fantacalcio, i più attenti avranno già pensato che il Gallo fosse il primo rigorista: chi prenderà adesso il suo posto?

Torino, addio Belotti: Lukic rigorista?
Nella stagione appena conclusa, in parecchie occasioni il Torino si è trovato costretto a rinunciare alla presenza in campo del proprio attaccante principe. Infatti, numeri alla mano, si può affermare che non sia stata un’annata memorabile, quella di Andrea Belotti. A causa di alcuni infortuni, il Gallo ha saltato diversi impegni di campionato, scendendo in campo in 22 occasioni su 38, pur comunque contribuendo agli obiettivi della squadra con un assist e 8 reti, 3 delle quali realizzate sul dischetto in altrettanti tentativi. Durante alcuni incontri in cui ha dato forfait, nei tiri dal dischetto decretati a vantaggio dei granata si è presentato sempre lo stesso calciatore con risultati eccellenti, Saša Lukic: sarà lui il nuovo rigorista?

Nell’edizione della Serie A 2021/2022, l’apporto di Lukic si è rivelato fondamentale per il Torino. Non avendo trascorso in precedenza stagioni indimenticabili, il suo profilo era scivolato in secondo piano, ma Juric gli ha dato fiducia e lui ha saputo ripagarla in pieno. È uno dei più presenti della squadra con 35 apparizioni, pecca di qualche malus di troppo per via delle 10 ammonizioni rimediate, ma conclude la sua stagione con 5 reti, 4 assist e una fantamedia del 6,5. Oltretutto, si riscopre rigorista in assenza di Belotti in tre occasioni, dimostrandosi cinico prima contro lo Spezia e successivamente per ben due volte in novanta minuti contro l’Atalanta. Da adesso in poi, potrebbe rivelarsi un vero pupillo al fantacalcio.
Torino, Lukic rigorista: attenzione per l’asta
Attenzione massima, dunque, intorno al profilo di Lukic: in vista della prossima asta, non bisogna sottovalutare per nessuna ragione il suo acquisto tra i vostri centrocampisti. A meno di eclatanti sorprese o di innesti di alto spessore in attacco, dovrebbe essere lui il primo rigorista del Torino. Avrà ancora il numero 10 sulle spalle e probabilmente dai prossimi mesi anche la fascia di capitano al braccio, per anzianità all’interno della rosa. Di conseguenza, il suo status al fantacalcio sarà molto interessante: in base al budget prestabilito, ci si potrebbe spingere anche oltre i 20 fantamilioni per accaparrarselo in leghe da 8-10, in quanto non è affatto da escludere che possa regalare svariati bonus durante la stagione.
- Continua a leggere sotto -
Le uniche incognite attorno a Lukic sarebbero al momento due: la prima è legata ai cartellini, in quanto spesso ha peccato di irruenza, ricevendo parecchie ammonizioni, anche se i malus potrebbero essere compensati dal potenziale aumento di +3. Il secondo campanello d’allarme potrebbe rivelarsi il Mondiale in Qatar in programma tra novembre e dicembre 2022: dovesse proseguire sulla scia degli scorsi mesi, è davvero improbabile che la Serbia rinunci alla sua convocazione, per cui potrebbe poi pagare le fatiche causate dalla kermesse internazionale. Tuttavia, questi sono dubbi che non rappresenterebbero dei rischi eccessivi: via libera al suo acquisto al fantacalcio, potrebbe seriamente fare la differenza. Mandragora era l’unico che avrebbe potuto sfidarlo dal dischetto, ma anche lui come Belotti non dovrebbe più far parte della rosa. Dunque, la strada per gli undici metri e per molti bonus sembra davvero spianata.