- Continua a leggere sotto -
Al termine di una settimana intensa, in cui si sono susseguite parecchie sfide d’alto livello, dalla Supercoppa italiana conquistata dall’Inter agli ottavi di Coppa Italia, ecco che si riaprono nuovamente le porte del campionato. La 19ª giornata di Serie A si prospetta tanto interessante quanto particolare, in quanto avrà avvio alle ore 15:00 di sabato 21 gennaio con la sfida tra Verona e Lecce e si protrarrà fino a martedì 24, con il big match tra Lazio e Milan che chiuderà il palinsesto. In mezzo, ci sarà da divertirsi: la capolista Napoli sarà impegnata nel derby campano in casa della Salernitana, la gara del sunday night sarà tutta da vivere tra Juventus e Atalanta. Di pari passo al torneo, riprende anche il fantacalcio: la marcia verso il trionfo è ancora lunghissima, sarà essenziale non commettere errori di formazione per non compromettere il percorso intrapreso fin qui. In tale ottica, ecco tutti i possibili giocatori chiave di ogni squadra per il turno in arrivo: da Djuric a Tonali, meglio evitare rimpianti.
Verona – Lecce

La prima sfida in programma per la 19ª giornata di Serie A è quella tra Verona e Lecce. I padroni di casa hanno di fronte a loro una delle ultime opportunità per riaprire i discorsi salvezza e avvicinarsi al quartultimo posto in graduatoria, ad oggi occupato dal Sassuolo con 16 punti. La squadra di Zafferoni, per tentare la risalita, si affiderà in primis ancora a Milan Djuric: il centravanti bosniaco ha già dimostrato nella scorsa stagione, quando vestiva la maglia della Salernitana, di saper lasciare il segno in sfide determinanti. Tra l’altro, sarà ancora assente Verdi per infortunio, così potrebbe essere proprio lui il primo indiziato per eventuali tiri dal dischetto (8 rigori calciati in carriera, solo due sbagliati). Dall’altra parte però, i salentini non saranno facili da abbattere, anzi: la formazione di Baroni dimostra ad ogni partita di come stia meritando la categoria. Fiducia al fantacalcio, ovviamente, nei confronti di Strefezza, oramai inamovibile, così come anche per Lorenzo Colombo: l’attaccante scuola Milan ha le qualità per incidere.
- Continua a leggere sotto -
Salernitana – Napoli

Il derby campano tra Salernitana e Napoli infiamma l’Arechi per una sfida parecchio attesa: i padroni di casa hanno riaccolto Davide Nicola sulla panchina dopo il momentaneo esonero e cercano una vittoria sorprendente sui rivali per farsi perdonare dal crollo clamoroso contro l’Atalanta. Approvato Dia, spesso l’unico in grado di salvarsi, ma anche Krzysztof Piatek potrebbe avere di fronte a sé un’opportunità inaspettata: il polacco non trova la rete da inizio novembre, chissà che non possa sbloccarsi proprio nel match meno ipotizzabile. Nonostante tutto, comunque, appare evidente come la squadra di Spalletti, reduce dall’incredibile manita rifilata alla Juventus, sia la grande favorita in questa gara: piena fiducia al fantacalcio a tutti gli interpreti azzurri, con un occhio di riguardo nei confronti di Eljif Elmas, il quale sta seriamente iniziando ad imporsi, conta poco se da titolare o da subentrato. Con Kvaratskhelia out, costretto a dare forfait per via di un attacco influenzale, il macedone potrebbe sfruttare una nuova opportunità per lasciare il segno dal primo minuto.
Fiorentina – Torino

Ci si aspettava molto di più, in questa stagione, da Fiorentina e Torino: entrambe le squadre si sono rese protagoniste fin qui di un percorso altalenante, fatto di vittorie convincenti ma di altrettante prestazioni a dir poco deludenti. Non a caso, infatti, entrambe sono appaiate al nono e al decimo posto con 23 punti, desiderose di dare una svolta decisiva al proprio cammino nella sfida del Franchi. Tra i viola, in un momento di confusione generale, emerge sempre Nico Gonzalez, pedina sempre gradita al fantacalcio per il ruolo da rigorista, nonché uomo maggiormente propositivo nell’attacco toscano. Nonostante le voci di mercato dell’ultimo periodo, l’argentino dovrebbe rimanere stabilmente in rosa, pronto per riconquistare i cuori dei tifosi. Tra i granata, invece, l’assenza di Lukic per infortunio pone nuovamente l’accento sul fattore degli undici metri: con il serbo out, Nikola Vlasic potrebbe rivelarsi il primo indiziato. Il nazionale croato non ha più trovato la rete con continuità come ad apertura di campionato, ma adesso potrebbe avere un vantaggio in più.
- Continua a leggere sotto -
Sampdoria – Udinese
Un altro scontro determinante per la corsa alla salvezza accenderà Marassi, in occasione di Sampdoria–Udinese. I padroni di casa recriminano ancora per il rocambolesco finale ad Empoli, in cui avrebbero potuto quantomeno raccogliere un punto. Stankovic, adesso, dovrà trasformare quella rabbia in voglia di rivalsa, alla ricerca di un obiettivo ad oggi distante, ma ancora alla portata: un esterno di spinta come Tommaso Augello, dopo aver stappato la sua stagione a livello personale con il bolide rifilato al Sassuolo, è pronto per rendersi nuovamente protagonista, questa volta tra le mura amiche. Sarà interessante la sfida in campo tra lui e Roberto Pereyra, elemento fondamentale tra le fila dei friulani, nonché primo rigorista qualora Deulofeu non dovesse essere in campo, anch’egli da schierare al fantacalcio: occhio, soprattutto, in chiave assist per l’argentino.
Monza – Sassuolo

Il Monza viaggia finalmente sui giusti binari dopo aver pagato un avvio di stagione parecchio complicato: la formazione di Palladino è reduce da quattro risultati utili consecutivi in campionato, lottando fino all’ultimo anche in Coppa Italia, in cui si è arresa di misura alla Juventus. Adesso, tra le mura amiche arriverà il Sassuolo, una squadra ultimamente a dir poco in difficoltà, che non riesce ad uscire dalla crisi ed occupa ad oggi la quartultima posizione in classifica. Tra i brianzoli, non c’è due senza tre: Patrick Ciurria cerca la terza gioia dopo le prime soddisfazioni personali raccolte in successione contro Inter e Cremonese. Il centrocampista biancorosso sta iniziando a farsi notare per come si deve nella massima categoria, divenendo di conseguenza un profilo appetibile anche in ottica fantacalcio. Discorso più complesso tra le fila neroverdi, in cui oltre Berardi, l’unica maggiore garanzia rimane al momento Davide Frattesi: occhio agli inserimenti del centrocampista romano.
Spezia – Roma

Potrebbe prospettarsi come una gara all’insegna del bonus, quella che andrà in scena al Picco tra Spezia e Roma. Due squadre abbastanza in salute si sfidano per inseguire i rispettivi obiettivi: i padroni di casa, dopo l’eliminazione agli ottavi di Coppa Italia per mano dell’Atalanta, tornano a focalizzarsi sul campionato, desiderosi di allontanarsi dalla mischia delle squadre impegnate per non retrocedere. In un momento simile, come si può fare a meno di M’bala Nzola? Il centravanti angolano, in questa stagione, tra le mura amiche è stato una sentenza e non vorrà assolutamente precludersi di continuare la corsa per il titolo di capocannoniere, nella quale è ad oggi secondo solo ad Osimhen. Tante idee da fantacalcio, poi, tra le fila giallorosse: Abraham e Dybala sono da schierare a prescindere, ma un nome a sorpresa potrebbe essere Nicola Zalewski: il polacco è in rampa di lancio e alla ricerca del primo bonus personale.
Juventus – Atalanta

Il big match della domenica, alle ore 20:45, porrà di fronte Juventus e Atalanta. La Vecchia Signora ha cercato di dimenticare la clamorosa batosta subita dal Napoli grazie al successo in Coppa Italia contro il Monza, ma di fronte si ritroverà adesso una Dea a dir poco in salute, capace di realizzare 13 reti negli ultimi due impegni contro Salernitana e Spezia. Gara, dunque, che non presenta una squadra favorita rispetto all’altra: tra i bianconeri, impossibile non schierare al fantacalcio uno come Federico Chiesa. Il numero 7 ha ritrovato la rete contro i brianzoli in maniera superba e ha spesso punito in carriera la banda di Gasperini: contro i nerazzurri segnò infatti il primo gol con la maglia di Madama in Serie A e decise la finale di Coppa Italia della stessa stagione, una sentenza. Guai, tuttavia, a sottovalutare gli ospiti: sarebbe blasfemo escludere dai vostri titolare Ademola Lookman in uno stato di forma simile, rigorista e autentico trascinatore dei bergamaschi.
- Continua a leggere sotto -
Bologna – Cremonese

La sfida del Dall’Ara tra Bologna e Cremonese aprirà le danze dei tre posticipi in programma tra lunedì 23 gennaio e il martedì seguente. I padroni di casa hanno ritrovato il successo grazie alla vittoria in trasferta sul campo dell’Udinese nella scorsa giornata e puntano a bissare il risultato anche tra le mura amiche. In ottica fantacalcio, vietato prescindere in una gara del genere da Riccardo Orsolini, rigorista in assenza di Arnautovic e più in generale in grado, con le sue capacità, di lasciare il segno. Di contro, però, i grigiorossi, sotto la nuova guida di Ballardini, puntano a cambiare marcia dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Napoli, che potrebbe aver generato nei loro animi maggiore consapevolezza. Fiducia, così, nei confronti di Cyriel Dessers, il quale, dopo essersi sbloccato contro il Monza, cerca una nuova gioia personale e maggiore continuità sotto porta, dato in cui fin qui ha deluso le aspettative.
Inter – Empoli

Freschi di trionfo in Supercoppa, i ragazzi di Simone Inzaghi tornano a San Siro con il chiaro intento di proseguire l’ottima scia intrapresa nel recente periodo. L’Inter ospiterà l’Empoli in una gara sulla carta più che abbordabile per i padroni di casa. Di conseguenza, sono da schierare in blocco al fantacalcio tutti gli interpreti nerazzurri che avete tra le vostre rose: un grande sì, tra i tanti, anche per Alessandro Bastoni, difensore le cui prestazioni si stanno rivelando parecchio in crescendo, utilissimo per il modificatore e anche potenziale saltatore di testa in occasione dei piazzati. Poche garanzie, invece, tra le fila dei toscani per questo turno: Caputo dovrebbe essere il primo rigorista, anche se non una prima scelta per questo turno, così come Martin Satriano potrebbe cercare il classico gol dell’ex, anche se non rappresenta a sua volta una priorità di giornata.
Lazio – Milan

Una grande sfida andrà a chiudere il 19° turno di Serie A nella giornata di martedì 24 gennaio. La Lazio è alle prese ancora con l’assenza di Ciro Immobile, che dovrà dare forfait contro i rossoneri per la lesione di primo grado alla coscia destra rimediata contro il Sassuolo, tuttavia vive un periodo di ripresa grazie al successo contro i neroverdi e a quello in Coppa Italia di misura sul Bologna. I biancocelesti cercano continuità, e in tale ottica è approvato al fantacalcio, sempre e comunque, uno come Mattia Zaccagni: la sua posizione in campo lo rende un vero e proprio attaccante listato centrocampista, oltretutto con la possibilità di calciare un rigore qualora dovesse capitare (Luis Alberto permettendo). Momento nero, invece, per il Milan di Pioli, che vede ad oggi le speranze di Scudetto parecchio lontane e subisce l’ennesima batosta in finale di Supercoppa per mano dei rivali dell’Inter: fiducia, in ogni caso, negli uomini chiave del Diavolo come Sandro Tonali, l’ultimo a mollare e autore di un gol decisivo, nella scorsa stagione, proprio nella gara esterna contro la banda di Sarri.