L’attesa è giunta al termine: dopo una settimana di sosta dedicata agli impegni delle nazionali, si riaccendono i riflettori sui vari campionati. Riprende così anche la massima competizione italiana: giunti alla 28ª giornata di Serie A, il Napoli prosegue la sua volata Scudetto, mentre restano serrate le lotte all’Europa e per non retrocedere. È un momento cruciale al fantacalcio: non prescindete dai giocatori chiave del weekend, da Lookman a Frattesi.

Cremonese – Atalanta
Ultimissimi tentativi di salvezza per la Cremonese, che nel primo anticipo di questo turno ospiterà l’Atalanta, dal canto suo in piena corsa per l’Europa. In ottica fantacalcio, tra i padroni di casa merita la conferma il solito Emanuele Valeri: all’andata trovò il primo gol in Serie A proprio contro i bergamaschi. Nella Dea, invece, fiducia nei confronti di Ademola Lookman: titolare o meno, potrebbe sbloccarsi dopo un periodo di flessione.

Inter – Fiorentina
L’Inter vuole ritrovare i tre punti per cancellare i ricordi della sconfitta contro la Juventus, ma dovrà fare i conti con una Fiorentina in netta ascesa nell’ultimo mese. Nelle vostre scelte per il fantacalcio considerate seriamente di affidarvi ad Henrikh Mkhitaryan, autore del gol vittoria nel rocambolesco 3-4 dell’andata e più in generale in grande spolvero nelle recenti uscite. Nella Viola, invece, aria di derby per Jack Bonaventura: da ex Milan, avrà voglia di incidere.

Juventus – Verona
La Juventus, dopo la convincente vittoria sull’Inter, è consapevole di come contro il Verona, terzultimo in classifica, si possano racimolare altri punti importanti. In termini di fantacalcio, l’assenza di Rabiot per squalifica infonde ancor più responsabilità a Nicolò Fagioli: il giovane veterano bianconero è pronto per lasciare il segno. Tra gli scaligeri, invece, Adolfo Gaich avrà ancora in mente i ricordi del suo gol con la maglia del Benevento di qualche stagione fa.

Bologna – Udinese
Un vero e proprio scontro diretto tra due compagini che non hanno ancora smesso di inseguire i sogni legati al settimo posto in classifica. Nel Bologna vive un ottimo momento Georgios Kyriakopoulos, listato difensore al fantacalcio ma ultimamente impiegato da Thiago Motta nel tridente offensivo: va premiato ancora. Tra le fila dell’Udinese, invece, merita una nuova chance Lazar Samardzic: con Walace out per squalifica, dovrebbe essere confermato tra i titolari.

Monza – Lazio
Il Monza vuole dimostrarsi ancora una volta all’altezza della Serie A affrontando la Lazio, attuale seconda della classe in campionato. Nella sfida d’andata Andrea Petagna fu protagonista all’Olimpico di una sfortunata revisione al VAR, che negò un suo splendido gol: adesso reclamerà la rivincita. Tra gli uomini di Sarri, invece, oltre ai soliti volti noti da schierare al fantacalcio, Manuel Lazzari avrà una grande opportunità per tentare di risalire le gerarchie.

Spezia – Salernitana
Spezia e Salernitana si sfidano al Picco per un delicatissimo scontro salvezza. I padroni di casa saranno orfani dello squalificato Nzola, dunque i riflettori si rivolgono tutti verso il suo sostituto, Eldor Shomurodov: qualcuno avrà scommesso su di lui al fantacalcio e può pensarci per questo turno. Idee più allettanti, poi, coinvolgono la formazione granata: approvato Dia, ma può essere anche una giornata ideale per Antonio Candreva, scelta spesso vincente.

Roma – Sampdoria
La Roma è chiamata ad una prova di forza contro la Sampdoria, penultima della classe, per riscattarsi dalla sconfitta nel derby contro la Lazio. Occhio alle possibili novità di formazione: rilancio al fantacalcio per Andrea Belotti, potrebbe scalzare ancora Abraham nel ruolo di centravanti titolare e lasciare il segno. Tra i blucerchiati, invece, azzardo Filip Djuricic: dopo la rete all’Allianz Stadium contro la Juventus, ha intenzione di marchiare pure l’Olimpico.

Napoli – Milan
La sfida di questa giornata tra Napoli e Milan è solo un assaggio di quello che si potrà nuovamente ammirare nei quarti di finale di Champions League. Prove generali, dunque, in vista del successivo doppio confronto: impossibile prescindere al fantacalcio da uno come Kvicha Kvaratskhelia, che in questo tipo di gare sa esaltarsi più di ogni altro. Tra le fila dei rossoneri, invece, piena fiducia nei confronti di Olivier Giroud, trascinatore prossimo al rinnovo.

Empoli – Lecce
Due squadre in una situazione di classifica relativamente serena si sfidano al Castellani nel primo dei due posticipi del lunedì. L’Empoli potrà contare sui suoi uomini migliori, tra cui figura certamente anche Martin Satriano, un ottimo outsider al fantacalcio per questo turno. Nel Lecce, invece, le certezze sono sempre le stesse, pur considerando però che da quattro giornate la squadra non trova la via del gol: Lorenzo Colombo potrebbe porre fine al lungo digiuno.

Sassuolo – Torino
L’ultimo posticipo del lunedì mette di fronte Sassuolo e Torino, compagini con la mente abbastanza libera che giocheranno con relativa leggerezza. Occhio così alle speranze per il fantacalcio dell’ultima curva: Davide Frattesi va schierato senza dubbi, vive un ottimo momento e potrebbe colpire. Discorso simile per Nemanja Radonjic, atteso nuovamente da titolare: la sua rapidità potrebbe rivelarsi un costante pericolo per la difesa neroverde.