- Continua a leggere sotto -
Va in archivio anche l’ultima di campionato di questo girone d’andata ed è doveroso fare gli applausi al Napoli, che si è laureato Campione d’Inverno con ben 12 punti di distacco sul Milan, un divario che non si era mai registrato precedentemente. Il weekend allungato è stato ricco di gol, con il 3-3 tra Juventus e Atalanta ed il poker di ieri sera della Lazio, proprio contro i rossoneri secondi in classifica, a monopolizzare la top 11 della 19ª giornata di Serie A dove troviamo anche i marcatori della vittoria partenopea nel derby di Salerno ed i due granata protagonisti del successo del Torino sulla Fiorentina. Andiamo ad analizzare, profilo per profilo, quali sono stati i migliori calciatori del turno al fantacalcio.
Top 11, portiere e difensori: solido Milinkovic, brilla Di Lorenzo

MILINKOVIC-SAVIC – Ottavo posto con 28 punti già in cascina, quinta miglior difesa del campionato ed un’uscita palla dal basso da far invidia al miglior Barcellona: se il Torino di mister Juric può vantare tutto questo è anche grazie al suo magico omone di 202 centimetri. Il fratello di Sergej è un maestro palla al piede, ricorderete la traversa colpita su punizione in Coppa Italia qualche anno fa, e quindi favorisce lo sviluppo della costruzione da dietro. In più, tra i pali ha ormai acquisito sicurezza da veterano ed i miracoli contro la Fiorentina, specialmente quello di piede su Barak sul tramonto del match, sono valsi il quarto clean sheet in stagione ed un fantastico 8 in pagella al fantacalcio per Vanja Milinkovic-Savic.
- Continua a leggere sotto -
DE PAOLI – La stagione dell’Hellas Verona è iniziata nel peggiore dei modi, con una sequela di sconfitte che ne ha condizionato la classifica fin qui. La musica sembra cambiata in questo 2023 in cui, dopo i 7 punti in 4 giornate di campionato, i gialloblu si ritrovano a sole 5 lunghezze dal Sassuolo ed a 6 da Salernitana e Spezia. Se la soglia della salvezza è adesso alla portata della compagine di mister Zaffaroni il merito lo si deve anche alla vittoria contro il Lecce ed uno dei due gol porta la firma del sostituto di Faraoni: Fabio Depaoli si merita un roboante 10 in pagella al fantacalcio, sia per il secondo centro in campionato, che gli vale il record di marcature in carriera, sia per l’abnegazione con la quale sta prendendo il posto, dalla 1ª giornata di Serie A, del capitano dei veneti ancora martoriato dagli infortuni.

DI LORENZO – Inutile sprecare altre aggettivi per la stagione stellare del Napoli di mister Spalletti. La compagine partenopea gira a quota 50 punti, con proiezione sui 100, avendo “regalato” i tre punti solo a San Siro contro l’Inter e dopo aver vinto tutti gli altri scontri diretti fuori casa. Quella che ormai appare come una cavalcata trionfale verso il tricolore, a distanza di 33 anni da quello di Maradona, ha sicuramente degli attori protagonisti e degli alfieri: uno di quest’ultimi è sicuramente Giovanni Di Lorenzo. Il capitano azzurro si è conquistato un rotondo 10 in pagella al fantacalcio con una prestazione di attenzione difensiva, coronata dalla staffilata che ha stappato il match contro la Salernitana, poi vinto per 2-0. Dopo i 3 assist confezionati, questo è il primo centro in campionato per il Campione d’Europa.
- Continua a leggere sotto -
MAEHLE – La stagione della Dea è stata finora ricca di alti e bassi ma, alla ripresa del campionato dopo il Mondiale, si è finalmente rivista la creatura di mister Gasperini. Si sono tornati a vedere quel pressing alto asfissiante e quell’intensità mortifera che sono stati per un decennio il mantra del tecnico bergamasco. E si sono rivisti anche, finalmente, i bonus degli esterni: nel match dell’Allianz Stadium Joakim Maehle si è guadagnato un bel 9.5 in pagella al fantacalcio, grazie al gol del momentaneo 2-3 nerazzurro, poi pareggiato dalla punizione di Danilo. Il danese era riuscito a cesellare soltanto un assist nelle 16 apparizioni precedenti ed al contrario che con la sua nazionale, dove vanta l’assurdo ruolino di 9 reti in 34 presenze, non è ancora riuscito ad esprimere tutto il suo grandissimo potenziale offensivo.
Top 11, centrocampisti: Zaccagni da urlo, Luis Alberto spennella

ZACCAGNI – Ancora una presenza nella top 11 per il fantasista di mister Sarri, che cesella l’ennesima prestazione eccezionale: pronti via ed il numero 20 pennella l’assist dell’1-0 di Milinkovic-Savic, prima di chiudere il match col Milan con il tap-in del raddoppio. I rossoneri sono in balia delle trame di gioco della Lazio ed arriva anche il rigore del possibile 3-0 che l’ex Hellas Verona cede generosamente a Luis Alberto, poco prima di rubare il pallone che il Mago e Felipe Anderson trasformano nel 4-0. Dopo una stagione dominante, arriva quindi un altro clamoroso 11.5 in pagella al fantacalcio per Mattia Zaccagni: otto gol e quattro assist in campionato, con una fantamedia di 8.24 che gli valgono la palma di secondo milgior centrocampista del torneo, dietro Khvicha Kvaratskhelia.
FELIPE ANDERSON – Stesso discorso vale per il collega di reparto: che sia ala destra o centravanti non fa differenza per il numero 7 biancoceleste, che si rende protagonista di un’altra notte da incorniciare. All’Olimpico arriva un Milan bramoso di punti ma il tikitaka dettato dal falso nueve anestetizza i rossoneri che sono incapaci di reagire e finiscono nella morsa fantasiosa degli uomini di mister Sarri. Anche per Felipe Anderson 7.5 in pagella, numeri d’alta scuola, tunnel e ripartenze letali per Tomori e compagni ed un gol di classe a chiosare sulla contesa: il brasiliano conquista un magico 10.5 al fantacalcio e dimostra ancora una volta, qualora ce ne fosse stato bisogno, che è lui miglior vice Immobile.

LUIS ALBERTO – Differente, invece, la stagione del numero 10 della Lazio, per mesi rilegato in panchina per obblighi di equilibrio tattico dal tecnico napoletano. Sia nella sessione di mercato estiva che in quella attuale il fantasista di Sarri è sempre stato considerato sul mercato ma l’apporto in campo, ogni qual volta è stato chiamato in causa, non è mai mancato. Luis Alberto ha già confezionato 4 gol e 3 assist in campionato ed anche ieri sera, nella sfida contro il Milan, si è esibito in tutto il suo repertorio: aperture millimetriche, possesso palla magistrale e soprattutto passaggi illuminanti, come quello per il 4-0 di Felipe Anderson. La ciliegina sul match è arrivata con il rigore del 3-0 con il quale ha sentenziato i rossoneri meritandosi uno sfavillante 11.5 in pagella al fantacalcio.
- Continua a leggere sotto -
MIRANCHUK – A dire il vero, il trequartista russo non è apparso in grandissima forma nella sfida tra le compagini che studiano per diventare grandi. Però, come nella gara casalinga contro l’Hellas Verona, è bastato dargli un pallone per decidere la partita: con i gialloblu aveva spolverato le ragnatele dell’incrocio dei pali di destra con un fendente potentissimo, pareggiando la contesa, mentre la Fiorentina è stata castigata con un tocco felpato all’incrocio dei pali di sinistra. Per il numero 59, ormai al centro del progetto tecnico di mister Juric, è il quarto sigillo in stagione. Una prodezza da 3 punti che vale ad un bel 10 in pagella al fantacalcio per Aleksej Miranchuk.
Top 11, attaccanti: devastante Lookman, incantevole Di Maria

LOOKMAN – La stagione della pantera nigeriana inizia a prendere conformazioni davvero inimmaginabili ai nastri di partenza del campionato. L’Atalanta gongola per le prestazioni eccellenti del talentuoso 25enne ex Leicester che sta letteralmente trascinando i nerazzurri, infatti, i bergamaschi sono sesti in classifica ma a sole tre lunghezze dal Milan secondo. Soprattutto, sembra che la quadra di mister Gasperini abbia ricominciato a divertirsi e le goleade arrivano a raffica. Dopo gli 8 gol rifilati alla Salernitana ed i 5 allo Spezia in Coppa Italia, ecco i 3 alla Juventus, su cui è presente la firma di Ademola Lookman: 4 giri di lancetta ed il bomber porta in vantaggio i suoi, mentre nel secondo tempo (in 7 minuti) prima rifinisce per il gol del pareggio di Maehle e poi realizza di testa il momentaneo 2-3, confezionando la sua doppietta personale che gli vale un clamoroso 15.5 in pagella al fantacalcio, oltre che l’undicesimo sigillo nel torneo.
OSIMHEN – Dopo il fatidico “Messi come Maradona” dopo la vittoria iridiata in Qatar della Pulce argentina, adesso potremmo iniziare a prepararci per un meno convenzionale ma sicuramente inerente “Osimhen come Maradona”. Diciamocelo, è il calciatore più dominante al momento, il nigeriano sta decidendo assolutamente questa Serie A con le sue giocate ed il tanto agognato lo scudetto, con il Milan a -12, prende sempre più forma. Anche nel derby con la Salernitana, con Kvaratskhelia ai box, è toccato al numero 9 azzurro portare la croce e sentenziare i rivali granata con una delle sue zampate vincenti. Sul palo di Elmas è il più veloce a ribattere in porta per il suo tredicesimo gol stagionale che vale il momentaneo titolo di capocannoniere del torneo e l’ennesimo 10 in pagella al fantacalcio per Victor Osimhen.

DI MARIA – La penalizzazione di 15 punti inflitta dalla Corte Federale d’Appello della FIGC alla Juventus ha mandato i bianconeri a 12 lunghezze di distanza dalla Dea ed ha fatto perdere un filo d’appeal ad una sfida che avrebbe, altrimenti, avuto sicuramente un sapore diverso. I calciatori della Vecchia Signora avrebbero voluto regalare ai tifosi una vittoria ma la prestazione contro l’Atalanta, a differenza di tante altre volte, c’è stata eccome ed a suonare la carica ci ha pensato Angel Di Maria. L’argentino fresco Campione del Mondo si è sbattuto in lungo ed in largo, impreziosendo la gara con tocchi di classe, ma non lesinanando energie in proteste e recuperi. Realizzando il rigore del pareggio, dando il via con un colpo di tacco all’azione del 2-1 di Milik e sfiorando di suola il pallone che Danilo tramuta nel definitivo 3-3 è arrivato un meraviglioso 11.5 in pagella al fantacalcio per il Fideo.