- Continua a leggere sotto -
Con il primo fischio d’inizio del campionato 2022/23 che si sta avvicinando sempre più, ecco che la febbre per l’asta del fantacalcio sta aumentando a dismisura. Come ogni anno, i fantallenatori si preparano a darsi battaglia con le loro rose, cercando di individuare dei profili che gli possano regalare soddisfazioni durante tutto l’arco della stagione calcistica. Quest’oggi tratteremo i centrocampisti, in particolari 10 ottimi profili su cui poter fare sempre affidamento. Chi di voi ci punterà?

Tonali, il metronomo del centrocampo rossonero
Dopo essere stato riscattato dal Milan la scorsa stagione, Sandro Tonali, sembra avere quel qualcosa in più per fare la differenza e grazie alle sue ottime prestazioni, mette il tecnico Pioli nelle condizioni di crederci fortemente, terminando l’annata con una fantamedia del 6,82, 33 presenze, 5 gol e 2 assist. Il consiglio è quello di credere fortemente in questo giocatore, vista l’ottima media voto. Il suo valore di mercato è cresciuto a dismisura dall’ultima stagione e nonostante abbia un valore di base di 16 fantamilioni, l’idea è che si possa arrivare a pagarlo dai 25 ai 30 crediti su 500. Il giocatore rappresenta un’ottima soluzione da 2°/3° slot per la tua squadra.

Fabian Ruiz, un architetto alla corte di Spalletti
Da quando è arrivato al Napoli, Fabian Ruiz è diventato uno dei centrocampisti più prolifici del nostro campionato. Il giocatore spagnolo accosta le buone prestazioni ai bonus e ogni estate sembra dover lasciare gli azzurri per compiere il salto di qualità. Luciano Spalletti fa grande affidamento sul suo architetto del centrocampo, che con quel suo calcio vellutato è arrivato a concludere lo scorso campionato con una fantamedia del 7.19, 7 gol e 4 assist. Anche lui ha una storia da 2°/3° slot a centrocampo, ma l’anno scorso ha svolto un campionato da primo a tutti gli effetti. Da una parte c’è il normale aumento del prezzo, almeno sui 20/25 fantamilioni, dall’altro un futuro ancora incerto, visto il contratto in scadenza nel 2023 e le continue voci di mercato.

Luis Alberto, il mago incompreso da Sarri
Con l’arrivo di Maurizio Sarri alla Lazio, Luis Alberto non viene più considerato un centrocampista top, ma sicuramente un’ottima soluzione. Per il fantasista spagnolo c’è più di qualche voce di mercato. Le sue intenzioni sono chiare: vuole tornare a giocare in Spagna, ma se dovesse restare rappresenta comunque un profilo da bonus. Il suo prezzo oscilla in base a quando verrà fatta l’asta, cercando di capire se effettivamente resterà in biancoceleste o meno. Nell’ultima stagione, condita da molti alti e bassi, alla fine i numeri dicono 5 gol e 10 assist. Il feeling con l’allenatore toscano non sembra mai essere scattato fino in fondo e con l’arrivo di Vecino la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente.
- Continua a leggere sotto -
Leggi anche: Fantacalcio, De Ketelaere al Milan: ruolo e status per l’asta
Barella, rendimento e titolarità a disposizione di Inzaghi
Tra i centrocampisti più costosi potrà esserci sicuramente Nicolò Barella. L’ex Cagliari è un giocatore da grande rendimento ormai da diversi anni e un titolare fisso di una big. Ancora non rappresenta uno slot da “top top”, perché deve migliorarsi sotto l’aspetto dei gol, solo 3 nell’ultima stagione. Molto interessante, invece, l’aspetto legato agli assist: ben 11 nello scorso campionato. Se riuscisse a raddoppiare il numero di reti, rappresenterebbe un profilo super top per il centrocampo e il prezzo potrebbe salire a dismisura.

Brozovic, il leader assoluto del centrocampo nerazzurro
Marcelo Brozovic è ormai un vero e proprio metronomo del centrocampo dell’Inter. Il croato arriva da un campionato molto importante sotto l’aspetto del rendimento. Il giocatore ha regalato prestazioni da leader assoluto, tutte condite sa buonissimi voti, nonostante non rappresenti il profilo ideale sotto l’aspetto dei bonus: in 35 presenze, solamente 2 gol e 1 assist. La sua quantità a centrocampo diventa qualità e rappresenta un’ottima soluzione come 3° slot e un prezzo di acquisto che si aggira intorno ai 10 fantamilioni.

Cuadrado, una novità per i fantallenatori
Juan Cuadrado è una delle maggiori novità di questa stagione di fantacalcio. Il giocatore è stato cambiato di ruolo, da difensore a centrocampista. Nella Juventus di Allegri sarà il solito jolly, che può giocare sia da terzino che da esterno d’attacco. Probabilmente perde un pò di appeal con il cambio di ruolo, ma il suo status lo conosciamo da anni. Ovunque lo metti è un giocatore che può far male in ogni momento, anche se listato come centrocampista. Il prezzo ovviamente calerà, ma rappresenta comunque un’ottima opportunità molto appetibile per i fantallenatori come 3°/4° slot.
- Continua a leggere sotto -

Pereyra, il semitop decaduto in cerca di riscatto
Dopo una stagione sottotono, Pereyra è in cerca di riscatto. Da semitop, il centrocampista argentino è passato ad essere un’ottima soluzione ad un prezzo più ragionevole. Lo scorso anno lo ha concluso mettendo a segno 3 reti e 5 assist, ma anche un rigore sbagliato. ha tutte le caratteristiche per essere un 2°/3° slot: titolare inamovibile, rigorista, tira i calci piazzati e gioca in una posizione offensiva. Il suo rendimento dipenderà molto anche quello dell’Udinese, perché è un giocatore che deve essere leggermente trascinato.

Bajrami, un jolly offensivo per Zanetti
Molte anche le voci di mercato per Nedim Bajrami, soprattutto quelle che lo avvicinano alla Fiorentina di Vincenzo Italiano. Il giocatore, per il momento, si è perfettamente inserito negli schemi di Zanetti. Posizione offensiva, calci piazzati e rigori: puntarci non è affatto sbagliato, anche se il suo prezzo potrebbe salire di molto rispetto all’ultima stagione, conclusa con 6 gol e 5 assist. Se dovesse rimanere in azzurro, potrebbe rappresentare un ottimo profilo da 3°/4° slot.

Pessina, il nuovo capitano del Monza di Berlusconi
Matteo Pessina, con il suo ritorno al Monza, potrebbe tornare ad essere quel giocatore importante come era ai tempi del Verona. I brianzoli punteranno a qualcosa in più della salvezza e l’ex Atalanta potrebbe riproporre i numeri della stagione in gialloblù, conclusa con 7 reti in 35 presenze. Capitano e titolare inamovibile nel 3-5-2 di Stroppa, il giocatore potrebbe tornare a regalare gioie al fantacalcio e rappresentare un ottimo investimento, se il prezzo non salirà troppo.

Frattesi, dalla sorpresa alla stagione della conferma
Davide Frattesi è uno delle migliori sorprese della passata stagione di Serie A. Il centrocampo del Sassuolo, nel mirino della Roma di Mourinho, in 36 presenze ha realizzato 4 gol e 3 assist. Un bilancio più che positivo per un centrocampista arrivato nella massima serie da appena un anno e con grandi margini di crescita. In vista della prossima stagione dovrà confermarsi e rispetto a dodici mesi fa, non rappresenta più una scommessa. Il suo salto di qualità al fantacalcio gli fa scalare molte posizioni e di conseguenza il prezzo salirà a dismisura. Nel Sassuolo è un titolare inamovibile con la licenza di attaccare, quindi il consiglio è di puntarci senza spendere troppo.