- Continua a leggere sotto -
Uno dei reparti maggiormente analizzati e amati nel Fantacalcio è sicuramente quello dell’attacco. Chiaro che per chi conosce bene le regole del gioco, gli attaccanti sono i giocatori che spesso e volentieri risultano determinanti nella vittoria della propria lega. Tuttavia, non sempre sono i Top ad essere determinanti. Certo, un Vlahovic da 20 gol avrà sicuramente il suo peso; ma è solitamente la scommessa vincente che permette di avere un vantaggio rispetto agli altri compagni di lega. Sono quindi quegli attaccanti generalmente sottovalutati in sede d’asta e che potrebbero essere di conseguenza presi a prezzo ridotto, ma il cui rendimento potrebbe dimostrarsi di alto livello. Abbiamo quindi individuato 6 scommesse in attacco per il Fantacalcio 2022/23.
Satriano, un giovane pronto a stupire

Parliamo di un baby talento scuola Inter. L’attaccante, nato a Montevideo ha giocato con i nerazzurri fino a Gennaio ma solo con 4 apparizioni. Finito poi in Francia al Brest, dove è sceso in campo 15 volte segnando 4 gol. Satriano nasce come trequartista; adesso gioca prevalentemente centravanti, ma può agire anche da seconda punta, vista la sua ottima tecnica. E’ molto alto, circa 187 cm e molto forte; ma è dotato anche di una discreta velocità. Nonostante sia destro è in grado di concludere a rete anche di sinistro. Zanetti stravede per lui. Ad ora rimane una leggera concorrenza con Destro, anche se l’allenatore ha dichiarato di voler giocare con il 4312 in modo da proporre un tandem vincente e quindi essere titolare nella maggior parte dei casi. Al Fantacalcio è una scommessa, motivo per il quale potrebbe essere pagato poco, dimostrandosi però una possibile sorpresa.
Alvarez, un pistolero al Sassuolo

Agustin Alvarez è il grande acquisto del Sassuolo che arriva dal Penarol. Paragonato in patria a Suarez vista la sua grande vena realizzativa. Alvarez è un calciatore dotato di grande fisico ma che riesce a muoversi molto bene in area di rigore, riuscendo a trovare facilmente la via del gol. Con la partenza di Scamacca, in questo momento è in ballottaggio con l’altro nuovo arrivo Thorstvedt per una maglia da titolare. I due hanno comunque caratteristiche ben diverse, starà quindi a Dionisi fare la scelta giusta in base al tipo di gara che si dovrà affrontare. Il Sassuolo ha investito in modo importante su Alvarez, motivo per il quale ci sarà tutta la volontà di farlo giocare per valorizzarlo. In ottica Fantacalcio, con il giusto prezzo, si potrebbe avere tra le mani un potenziale bomber di provincia, di una squadra che fa della fase offensiva, la sua principale caratteristica.
Leggi anche: Fantacalcio, Wijnaldum alla Roma: ruolo e status per l’asta
- Continua a leggere sotto -
Ceesay, la nuova freccia del Salento

Ceesay è da considerare la nuova punta titolare del Lecce. Acquistato quest’estate, il gambiano classe 94′, è un centravanti datato di buona stazza fisica ma soprattutto di grande rapidità. Fino ad oggi, la sua carriera si è sviluppata prevalentemente in Svizzera e in Austria. Il giocatore non ha mai dimostrato di avere un grande fiuto del gol fino all’ultima stagione disputata con lo Zurigo dove ne ha realizzati ben 20 e 11 assist in 33 presenze. Numeri importanti, anche se non è da sottovalutare il livello del campionato svizzero; tuttavia il Lecce potrebbe giocare per lui, esaltando la sua principale caratteristica, la velocità. Giocando di contropiede, i giallorossi potrebbero mettere Ceesay nella condizione di segnare un buon numero di gol e diventare al Fantacalcio una scommessa low cost, titolare e prolifica.
Zanimacchia, di ritorno alla Cremonese

Luca Zanimacchia è stato tra i protagonisti della promozione grigiorossa con 8 gol e 6 assist e prestazioni da urlo, anche se il giocatore si è dimostrato spesso poco lucido davanti al portiere, altrimenti il suo bottino sarebbe stato molto più ricco. La Cremonese in ogni caso non ci ha pensato due volte a richiamarlo per un altro anno. Nello scacchiere di Alvini potrebbe agire anche come esterno di centrocampo vista la sua buona attitudine difensiva. Molto probabilmente però, nella maggior parte dei casi, Zanimacchia agirà sulla trequarti per sfruttare la sua qualità. Giocherà tantissimo e potrebbe essere pagato poco essendo listato attaccante. Ha tuttavia un buon potenziale di bonus e con un piccolo investimento si potrebbe portare a casa una scommessa vincente.
Botheim, il bomber compagno di Haaland

Erik Botheim è il nuovo centravanti della Salernitana. Il classe 2000 ha registrato la sua migliore annata proprio nella scorsa stagione con il Bodo Glimt che dà il meglio di sé in Conference League. E’ stato comunque uno dei punti fermi nella nazionale giovanile norvegese, giocando sempre in coppia con Haaland. Colleziona quindi 36 presenze impreziosite da 19 gol e 7 assist. Parliamo di un attaccante molto fisico, abile nei colpi di testa, essendo alto 185 cm. Botheim sarà comunque una scommessa, considerando le difficoltà dovute alle gerarchie (la Salernitana è ancora alla ricerca di un nuovo centravanti) e all’adattamento al campionato italiano. Tuttavia il giocatore sa segnare e ha una discreta esperienza europea, motivo per il quale conviene considerarlo come possibile ultimo slot del vostro reparto d’attacco.
Ilicic, possibile rinascita

Le qualità di Josip Ilicic non si possono mettere in discussione, lo sloveno possiede una tecnica e una classe superiori alla media. Tuttavia è la sua discontinuità che inizia a farsi sempre più evidente in questi anni. Non è stato poi aiutato da alcuni problemi extra calcistici che ne hanno compromesso le prestazioni. Il giocatore vuole ancora mettersi in gioco; ma con ogni probabilità lo farà lontano da Bergamo. Al Fantacalcio potrebbe rappresentare una scommessa interessante, anche perché difficilmente si punteranno molti crediti per lui. Ci sentiamo perciò di inserirlo come possibile 6 slot delle vostre rose, in caso di asta prima del campionato, con la speranza che possa tornare ad essere un titolare in una nuova squadra di Serie A.