in

Fantacalcio, i consigli della 18ª giornata: i portieri e i difensori da schierare

La 18ª giornata di Serie A è alle porte, ed è arrivato il momento per tutti i fantallenatori di schierare la formazione per il fantacalcio: si parte con i portieri e i difensori consigliati

Esultanza Dumfries e Perisic
Esultanza di Denzel Dumfries e Ivan Perisic @imagephotoagency

La Serie A sta per arrivare al giro di boa: mancano 180′ al termine del girone d’andata, con la 18ª giornata che sta per prendere il via, prima del gran finale del turno infrasettimanale, che precederà la sosta natalizia. E come ogni settimana, è tempo per i fantallenatori di schierare la formazione al fantacalcio, e in questo articolo si parte con i portieri e i difensori consigliati per questo turno.

Samir Handanovic, portiere dell'Inter
Samir Handanovic, portiere dell’Inter

Portieri da schierare

Samir Handanovic – L’Inter si è riappropriata del primo posto in classifica, e visto l’impegno agevole sulla carta, contro la Salernitana, ha tutte le possibilità di mantenerlo anche al termine della giornata. Un fattore in questa risalita è stato Samir Handanovic, tornato ai suoi livelli: 4 partite consecutive senza subire gol sono un chiaro segnale di ciò. E visto l’avversario di turno, ci sono tutte le carte in regola per arrivare a 5. Consigliatissimo.

Thomas Strakosha – Sembrava finito ormai ai margini della Lazio, e invece Thomas Strakosha si è riappropriato dei pali biancocelesti. Complice il calo di Pepe Reina, ora il portiere albanese è tornato ad essere titolare nello scacchiere laziale. E in questa giornata, è anche uno dei top di giornata: infatti, l’avversario non è di quelli irresistibili, ovvero quel Genoa che proprio non riesce a ingranare le marce. E viste le gravi difficoltà offensive dei rossoblù, immaginare una porta inviolata per l’estremo difensore biancoceleste non è così impossibile.

Guglielmo Vicario – Tra i protagonisti dello strabiliante inizio di stagione dell’Empoli, Guglielmo Vicario sta stupendo tutti i fantallenatori. Magari non per il numero di gol subiti (29), ma di certo per le prestazioni molto positive. E in questa giornata, può anche ambire all’imbattibilità; lo Spezia, avversario di turno, non è infatti una macchina da guerra in attacco, ed ecco che per l’estremo difensore di Andreazzoli potrebbe essere un pomeriggio tutto sommato tranquillo.

Esultanza Cuadrado, Juventus
Mg Torino 05/12/2021 – campionato di calcio serie A / Juventus-Genoa / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: esultanza gol Juan Cuadrado

Difensori da schierare

Denzel Dumfries – L’Inter sta iniziando a scoprire il vero Denzel Dumfries. Dopo un inizio di stagione complicato, l’esterno olandese sta prendendo sempre più confidenza con gli schemi di Simone Inzaghi. Chiave di volta della sua stagione è stata la sfida con la Roma, in cui ha trovato il primo gol in campionato con i nerazzurri. In considerazione dell’impegno che lo attende contro la Salernitana, ecco che potrebbe arrivare qualche altro bonus, a rendere felici i suoi fantallenatori.

Juan Cuadrado – Probabilmente, la Juventus ha scoperto di avere un altro grande trascinatore, oltre ai soliti Dybala e Chiesa: Juan Cuadrado. A maggior ragione con gli infortuni dei due sopracitati, il colombiano sembra essere un autentico “capitano senza fascia” per i bianconeri. E anche in termini fantacalcistici, il terzino si sta confermando uno dei top di reparto. Per questo, contro il Bologna potrebbe nuovamente essere decisivo, sia per Allegri che per i fantallenatori.

Tommaso Augello – La Sampdoria si sta tirando su da una situazione disperata, e ora cerca una continuità mai avuta in questa stagione. In questa giornata, ad attendere i blucerchiati ci sarà il Venezia fresco di pareggio contro la Juventus; una buona occasione per gli uomini di D’Aversa per confermarsi. E per questa giornata, un nome buono in chiave fantacalcio potrebbe essere quello di Tommaso Augello. Terzino dalle spiccate doti offensive, potrebbe mettere in difficoltà gli avversari con le sue discese. E visto che il bonus manca da un po’, chissà che non sia la volta buona anche per quello…