in

Fantacalcio, i consigli della 20ª giornata: i migliori portieri e difensori da schierare

Con l’arrivo della 20ª giornata di Serie A, i consigli sui migliori portieri e difensori da schierare al Fantacalcio

Samir Handanovic, portiere dell'Inter
Samir Handanovic, portiere dell'Inter

La Serie A, che sta fronteggiando i diversi contagi da Covid-19 è pronta a tornare, a seguito della sosta dovuta alle festività natalizie e per il nuovo anno. Giovedì 6 dicembre prenderà il via la 20ª giornata della massima divisione italiana, che vedrà diversi match di cartello, MilanRoma e JuventusNapoli su tutti. Sfide che richiederanno scelte importanti anche in ottica Fantacalcio, soprattutto perché ha inizio la seconda parte della stagione, quella decisiva per la classifica finale.

I portieri da schierare

Samir Handanovič – Il capitano dell’Inter è stato una certezza nel girone d’andata, soprattutto perché i nerazzurri sembrano aver trovato la propria quadra in difesa. 15 goal concessi in questa stagione, 11 dei quali presi solamente nelle prime 8 giornate di Serie A; la chiave di svolta il match perso contro la Lazio perso per 3-1, a seguito del quale l’Inter di Simone Inzaghi ha alzato i giri del motore, lavorando molto sulla difesa, cosa che ha portato i nerazzurri a subire 4 goal nelle 11 partite successive. La squadra di Inzaghi viene da 6 clean sheet consecutivi e contro il Bologna è lecito aspettarsi una partita ricca di goal, con la squadra di Siniša Mihajlović che potrebbe trovare il goal al Renato Dall’Ara; in ogni caso, piena fiducia ad Handanovič, il secondo migliore portiere del girone d’andata, dopo David Ospina del Napoli.

Musso-Atalanta
Musso, portiere dell’Atalanta

Juan Musso – Il portiere ex Udinese nel girone d’andata ha alternato ottime prestazioni a voti non sempre così positivi, anche per via dello stile di gioco del tecnico Gian Piero Gasperini, più rivolto verso la fase offensiva, accettando il rischio di subire goal. Contro il Torino Musso può regalare un buon voto, soprattutto perché il club bergamasco vorrà ritrovare i 3 punti, dopo aver salutato il 2021 con uno scialbo pareggio contro il Genoa per 0-0; per farlo, dovrà curare attentamente la fase difensiva, considerato che il Torino è la seconda miglior difesa in trasferta e per l’Atalanta potrebbe non essere facile trovare il goal.

Andrea Consigli – Consigli può essere un’ottima scelta contro il Genoa, che finora ha faticato enormemente a rendersi pericoloso nell’area di rigore avversaria ed ha segnato solamente 2 goal nelle ultime 7 partite; dall’altra parte, la squadra di Alessio Dionisi, che ha salutato il 2021 con una pesante sconfitta interna per 0-3 contro il Bologna, vorrà inaugurare il nuovo anno con una prestazione importante al Mapei Stadium.

I difensori da schierare

Denzel Dumfries – L’esterno olandese, arrivato lo scorso agosto 2021 per sopperire alla pesante cessione di Achraf Hakimi, trasferitosi al PSG, ha faticato nelle prime partite ad entrare nei meccanismi di gioco del tecnico Simone Inzaghi, ma si è definitivamente preso la scena nel mese di dicembre, andando a segno 3 volte nelle ultime 4 giornate di Serie A. Contro il Bologna va confermato: il treno olandese può ancora lasciare il segno.

Theo Hernandez (Milan)
Theo Hernandez (Milan)

Theo Hernández – Theo Hernández è sempre una buona scelta. Il francese, 2 goal e 5 assist in 15 partite si è sbloccato in termini realizzativi contro l’Empoli, nell’ultimo match del 2021, andando a segno per la seconda volta dal 22 settembre. Contro la Roma servirà una sua importante prestazione; fiducia alla freccia francese.

Juan Cuadrado – La Juventus affronta il Napoli nella 20ª giornata di Serie A, un match molto sentito da entrambe le parti. Cuadrado, ad un passo dal rinnovo, ha disputato un ottimo girone d’andata, nel quale è andato a segno 4 volte, l’ultima contro il Bologna; all’appello manca ancora il primo assist stagionale, anomalo per un giocatore che nello scorso campionato ne aveva forniti ben 10 e chissà che contro il Napoli non possa arrivare il primo: da schierare.