in

Fantacalcio, i consigli per la 22° giornata: i migliori portieri e difensori da schierare

Torna la Serie A e con lei anche il Fantacalcio, ecco portieri e difensori consigliati per la 22° giornata

Bremer
Gleison Bremer, centrale del Torino

Torna la Serie A a partire da sabato 15 gennaio alle ore 15 con il primo match in programma che vedrà affrontarsi Sampdoria e Torino. Il nostro campionato è ancora alle prese con diversi casi di positività al Covid, ma non c’è dubbio che le squadre scenderanno in campo per dare il massimo ed ottenere punti importanti per i rispettivi obiettivi. Anche per questa settimana è arrivato il momento per tutti i fantallenatori di schierare la propria formazione ed in questo articolo analizzeremo i portieri ed i difensori consigliati per la 22° giornata.

Strakosha Lazio
Thomas Strakosha, portiere della Lazio

Fantacalcio, portieri da schierare per la 22° giornata

Thomas Strakosha – Il portiere albanese ha ritrovato la titolarità da alcune settimane anche se non ha ancora convinto a pieno fantallenatori e soprattutto i tifosi della Lazio. Stakosha nelle ultime due partite ha subito 5 goal, 3 un pò a sorpresa dall’Empoli e 2 nella gara di San Siro contro l’Inter, ma contro la Salernitana può arrivare l’occasione del riscatto. I campani, reduci dalla bella vittoria sul campo del Verona, hanno il peggiore attacco del campionato con appena 13 gol. E’ legittimo aspettarsi una buona prestazione da parte della Lazio, in cerca di punti, e un possibile clean sheet per Strakosha.

Wojciech Szczesny – Szczesny, nonostante i tre gol subiti all’Olimpico, è stato uno dei protagonisti assoluti del match grazie al rigore parato a Pellegrini che ha permesso alla Juventus di battere la Roma. Torna titolare dopo l’assenza in Supercoppa perché sprovvisto di green pass, si candida ad essere ad un posto da titolare nelle vostre rose. L’Udinese è una squadra che segna ma la Juventus, anche dopo la delusione per la sconfitta contro l’Inter, punta a rilanciarsi ed ottenere punti importanti per la rincorsa alla zona Champions. Il portiere polacco potrebbe essere la scelta giusta per questa 22° giornata.

Mike Maignan (Milan)
Mike Maignan (Milan)

Mike Maignan –  Il portiere francese è stato in grado, nel giro di pochi mesi, di entrare nel cuore dei tifosi e di non far rimpiangere Donnarumma. Maignan è diventato un leader della difesa del Milan e le sue prestazioni parlano per lui, può inoltre contare su 6 clean sheet su 15 partite. Dopo aver tenuto la rete inviolata contro il Venezia potrebbe regalare un’altra gioia ai fantallenatori contro lo Spezia. I liguri vanno a segno da 4 partite consecutive ma restano il quarto attacco meno prolifico della Serie A, se avete Maignan schieratelo.

Pietro Terraciano – Dopo i 4 goal subiti dal Torino è strano vederlo in questa lista ma contro il Genoa potrebbe regalare delle sorprese. La squadra di Shevchenko è a caccia di punti per la salvezza ma, la vittoria della Fiorentina in Coppa Italia in casa del Napoli, potrebbe aver dato grande fiducia alla squadra di Italiano. Terraciano, nonostante il futuro in bilico, è riuscito a ritagliarsi il suo spazio grazie anche ad ottime prestazioni, e i viola, dopo la batosta di settimana scorsa, vogliono tornare alla vittoria.

Rui Patricio – Forse il “meno” sicuro di questa lista, ma il portiere portoghese può vantare già 7 clean sheet in questa stagione. La Roma non ha iniziato al meglio il 2022, con due sconfitte e ben 7 gol subiti e si fronte si trova un Cagliari in grande fiducia che, al contrario dei giallorossi, ha iniziato l’anno con due vittorie. Il tecnico Mourinho è chiamato a dare una svolta alla stagione della Roma e contro i sardi potrebbe arrivare la prima vittoria dell’anno con Rui Patricio che potrebbe essere protagonista.

Rui Patricio, nuovo portiere della Roma
Rui Patricio, nuovo portiere della Roma

Fantacalcio, difensori da schierare per la 22° giornata

Juan Cuadrado – Anche lui come Szczesny non ha giocato la Supercoppa per squalifica ed è pronto a riprendersi il suo posto sulla fascia destra. Da quando è stato spostato terzino è diventato un’arma in più per la Juventus che può contare sulla sua spinta inesauribile e la sua abilità nel saltare l’uomo. Cuadrado è già arrivato a 4 gol in questa stagione ma è ancora a secco per quanto riguarda gli assist, contro l’Udinese, sua ex squadra, potrebbe arrivare un altro bonus

Theo Hernandez – In forma strepitosa nelle ultime due uscite tra campionato e Coppa Italia, nelle quali ha messo a segno 2 goal e due assist. Non lo conosciamo certo oggi ed è sicuramente un giocatore che dovrebbe essere sempre titolare nelle vostre rose. Per lui in questa stagione siamo già a 4 goal e 4 assist e visto l’ottimo momento di forma potrebbe confermarsi anche conto lo Spezia.

Gleison Bremer – Anche lui si sta confermando come uno dei migliori centrali del campionato ed è un uomo chiave nello scacchiere di Ivan Juric. Dopo l’ottima prova nell’ultimo turno contro la Fiorentina, match nel quale non ha lasciato il minimo spazio a Dusan Vlahovic, ora il Torino affronta la Sampdoria. Dovrà vedersela con Gabbiadini e Caputo ma a Genova ha la possibilità di confermare il suo ottimo momento di forma. In stagione il centrale brasiliano, che è un obiettivo di mercato di diversi club, può vantare anche 2 goal ed un assist.

Esultanza Fiorentina @Image Sport
Esultanza Fiorentina @Image Sport

Cristiano Biraghi – Biraghi potrebbe essere un ottimo giocatore su cui puntare in questa giornata, con il suo mancino educato è capace di mettere in difficoltà le difese con i suoi cross e calci piazzati. Reduce dal gran goal in Coppa Italia contro il Napoli, vuole guidare la Fiorentina al riscatto anche in campionato. Se lo avete in rosa fateci un pensierino, per lui due goal ma ancora zero assist in stagione.

Alessandro Florenzi – Sta trovando una buona continuità complici anche gli infortuni che stanno tartasando il Milan. Lui dopo un periodo difficile sta riconquistando fiducia e minuti e potrebbe fare bene anche contro lo Spezia. Per lui un goal nella partita contro l’Empoli con una grande punizione, dettaglio da non trascurare anche in questa giornata nella quale potrebbe regalare altri bonus.