- Continua a leggere sotto -
La Serie A ha salutato tutti da nemmeno una settimana e già se ne sente ampiamente la mancanza. I mesi di campionato appena trascorsi sono stati per certi versi memorabili, con il Milan che solo all’ultima giornata è stato incoronato campione d’Italia. Per molti appassionati, lo stesso si può dire per il fantacalcio. In molte leghe è stato necessario attendere il turno conclusivo del campionato per decretare vincitore e podio. La differenza potrebbero averla fatta quei giocatori che si sono rivelati, alla fine dei giochi, i migliori in assoluto dell’edizione appena trascorsa: ecco qui la top 5 dei centrocampisti che, praticamente da soli come Milinkovic-Savic, vi hanno trascinato per un anno calcistico intero. Si precisa che la presente classifica ha preso in considerazione i giocatori che hanno contato almeno ventinove o trenta presenze complessive.
La top 5 dei centrocampisti: dominio Milinkovic-Savic
- Sergej Milinkovic-Savic: il centrocampista della Lazio è il dominatore indiscusso del reparto. Ogni stagione si conferma il top assoluto, fornisce una costanza di rendimento impressionante e risulta sempre uno degli uomini più presenti e imprescindibili per la squadra. Mette a referto la bellezza di 11 gol e 10 assist in 37 presenze, salta appena una partita per un’espulsione rimediata contro la Sampdoria (nell’occasione aveva comunque realizzato un +4 di bonus) e conclude con una spaventosa fantamedia del 7,59. Praticamente un attaccante aggiunto.
- Mario Pasalic: il trequartista dell’Atalanta chiude di appena un soffio dietro al Sergente. Anche lui è una vera macchina da bonus, anche se molto più a sorpresa del collega. Chi lo ha acquistato, anche a cifre modiche, ha fatto un affare pazzesco: il croato conclude la stagione con 13 reti e 6 assist in 37 apparizioni, per una fantamedia del 7,56. L’unica macchia è stata la mancanza di continuità in alcuni spezzoni della stagione, causata forse anche dal rendimento sottotono dell’intera squadra, ma questo non sporca affatto un campionato devastante da parte sua, difficilmente pronosticabile la scorsa estate.
- Antonin Barak: chiude al terzo posto il centrocampista dell’Hellas Verona. Nelle ultime uscite della stagione non è più riuscito a prendersi la scena con decisione, tuttavia il rendimento straordinario messo in mostra durante il resto del cammino in Serie A è da premiare assolutamente. Il ceco realizza 11 marcature, 3 assist e una fantamedia del 7,48 in 29 presenze totali. Si scopre anche come primo rigorista della squadra, mettendo a segno quattro tiri dal dischetto su quattro. Indimenticabile il suo +10 di bonus regalato ai fantallenatori al 22° turno contro il Sassuolo, quando frantumò ogni avversario con una tripletta e un assist.
- Hakan Calhanoglu/Ivan Perisic: occupano alla pari la quarta posizione i due centrocampisti dell’Inter. Il primo, contestatissimo dai suoi ex tifosi del Milan per il passaggio ai rivali, si dimostra un cinico battitore di piazzati ma non solo, realizzando 7 reti e 12 assist in 34 presenze. Il secondo, quasi a sorpresa, si dimostra sulla lunga corsa il vero trascinatore dei nerazzurri in questa stagione, con 8 reti e 6 assist in 35 apparizioni, condite con prestazioni da campione. Entrambi concludono l’annata con la fantamedia del 7,2.
- Fabian Ruiz: chiude la graduatoria il centrocampista del Napoli. Lo spagnolo si rivela un’arma letale per Spalletti e per chi ha puntato su di lui, sicuramente non strapagandolo dato che non aveva mai inciso moltissimo al fantacalcio nelle precedenti edizioni. E invece, in questa stagione ha vissuto una vera e propria consacrazione a livello realizzativo: il suo mancino, il più delle volte dalla distanza, è una freccia sempre precisa che non lascia scampo agli avversari. Sorprende con ben 7 gol e 4 assist in 32 presenze, mettendo a referto un’imponente fantamedia del 7,19.