Fantacalcio, Nzola da urlo: l’attaccante dello Spezia incanta

Il fantacalcio si gode M'bala Nzola: l'attaccante dello Spezia è ormai un'assoluta garanzia, numeri straordinari in questa stagione

Orazio Mangiagli Topics:
5 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Se nelle scorse stagioni, suo malgrado, il più delle volte il suo profilo era stato associato alla categoria flop, di certo in questa il nome di M’bala Nzola porta dritto verso palcoscenici ben più prestigiosi. Il centravanti angolano sta letteralmente trascinando lo Spezia, gode di una continuità sotto porta impressionante e ad oggi si è trasformato da incognita a certezza assoluta. Anche contro l’Inter ha risposto presente nello scorso turno, raccogliendo numeri fin qui strepitosi.

Nzola (Spezia) @livephotosport
Nzola (Spezia) @livephotosport

Che potesse rivelarsi la punta di diamante dello Spezia ad inizio annata era pronosticabile, meno invece per quanto concerneva il suo apporto nel rendimento. In sede d’asta al fantacalcio probabilmente non è stata neppure investita una cifra eccessiva, soprattutto per quanto accaduto nella stagione precedente, in cui aveva deluso del tutto le aspettative. E invece, chi ha avuto la fortuna di acquistarlo o ottenerlo tramite gli scambi si ritrova oggi tra le mani un costante dispensatore di bonus.

Nzola, numeri pazzeschi al fantacalcio

Alessandro Bastoni e M'Bala Nzola durante Spezia-Inter @livephotosport
Alessandro Bastoni e M’Bala Nzola durante Spezia-Inter @livephotosport

In pochi, forse quasi nessuno, avrebbero potuto ipotizzare che a marzo, nel cuore della stagione in corso, tra i giocatori sul podio della classifica marcatori ci sarebbe stato anche M’bala Nzola. E invece, oggi il suo profilo è talmente influente da non stupirsi quasi più: conta ben 12 reti in questa Serie A, piazzandosi attualmente al terzo posto alla pari di Lookman, dietro ai soli Lautaro (14) e Osimhen. Pesano inoltre le quattro gare saltate per infortunio tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio.

Senza il suo forfait in quelle partite, chissà che non avesse potuto arricchire ancor di più il suo bottino. In ogni caso, c’è ancora tempo per continuare ad ampliare lo score: se inizialmente si pensava fosse una garanzia assoluta solo tra le mura amiche del Picco, deludendo di più in trasferta, adesso invece è tutto l’opposto anche in questa ipotesi, vista la doppietta rifilata all’Udinese alla Dacia Arena nella 24^ giornata. Oramai è un calciatore a cui bisogna sempre fare affidamento, anche rinunciando a nomi più blasonati.

Mbala Nzola, calciatore dello Spezia @livephotosport
Mbala Nzola, calciatore dello Spezia @livephotosport

Le dodici marcature realizzate fin qui, condite anche da due assist, l’ultimo quello servito a Maldini contro l’Inter, gli permettono ad oggi di godere di una delle fantamedie più alte dell’intero reparto offensivo: si trova attualmente al quinto posto con un clamoroso 7,93, alle spalle, in ordine, dei soli Lautaro (7,98), Lookman (8,17), Dybala (8,34) e Osimhen (9,52). I suoi numeri sono a dir poco incredibili, ormai è da considerare come un top in attacco, sta facendo meglio dei vari Immobile, Leao, Vlahovic.

A colpire in positivo è anche il fattore rigori: che fosse la prima scelta nello Spezia era un dettaglio già noto, che avesse dei numeri perfetti un po’ meno. Mai un errore in 8 tentativi con la maglia dei liguri, tutti andati in gol, allo stesso modo di un altro penalty calciato nel 2021 con la casacca dell’Angola e il primo in carriera, nel 2019, quando militava nel Trapani. Il suo cinismo sotto porta si conferma così garanzia assoluta anche dal dischetto, i dati parlano chiaro e ci mettono di fronte ad un grande attaccante.

Nzola al fantacalcio: la sua gestione da qui al termine

Mbala Nzola, Spezia @livephotosport
Mbala Nzola, Spezia @livephotosport

Come già anticipato, la stagione straordinaria che sta vivendo M’bala Nzola impone a chi lo possiede in rosa di schierarlo praticamente sempre al fantacalcio. Non è impossibile che nel vostro attacco figurino altri centravanti Big oltre lui, visto che ad inizio campionato la sua valutazione non era altissima, ma il consiglio è al momento quello di cercare di trovargli sempre uno spazio nel vostro reparto offensivo, anche se vorrebbe dire rinunciare ad altri bomber di alto profilo.

La sfida con l’Inter della giornata appena trascorsa ne è la riprova: Nzola ha demolito i nerazzurri, prima con l’assist per Maldini, poi con il calcio di rigore realizzato al cospetto di Handanovic, per un meraviglioso 11,5 in pagella. Nel prossimo turno lo Spezia andrà a far visita al Sassuolo nel primo anticipo del venerdì, alle ore 18:30: neanche a dirlo, l’angolano va assolutamente schierato. I neroverdi potrebbero rallentare dopo la pirotecnica vittoria sulla Roma, il numero 18 è pronto a trascinare i suoi verso la salvezza.

Condividi questo articolo