Venerdì 17 marzo alle ore 20:45, al Gewiss Stadium di Bergamo, andrà in scena l’anticipo serale della 27ª giornata di Serie A tra Atalanta ed Empoli. I padroni di casa hanno ottenuto un solo punto nelle ultime quattro gare di campionato abbandonando, conseguentemente, le prime quattro posizioni. La Dea, infatti, è scivolata al sesto posto in classifica con 42 punti totali, a meno cinque dalla Roma quinta. La squadra di Gian Piero Gasperini deve sicuramente ritrovare la via del gol per ritornare a vincere dato che nelle ultime tre giornate è rimasta a secco.
L‘Empoli è, attualmente, al 14° posto in classifica a quota 28 punti. La squadra toscana è reduce dalla sconfitta interna per 1-0 contro l’Udinese. Gli azzurri non vincono da ben sette partite nelle quali hanno registrato tre pareggi e quattro sconfitte. L’ultima vittoria in campionato, però, è arrivata in trasferta contro una big come l’Inter. Contro l’Atalanta, gli uomini guidati da Paolo Zanetti cercheranno, dunque, di ripetersi per andare a ritrovare tre punti che gli permetterebero di allungare sulla zona retrocessione.

Atalanta: voglia di gol per Lookman, ballottaggio Zapata-Hojlund
Contro l’Empoli, il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, non potrà contare sulla presenza di Berat Djimsiti in difesa, a causa di un risentimento muscolare al flessore della gamba sinistra. Il suo posto dovrebbe essere occupato da José Palomino che, insieme a Giorgio Scalvini e Rafel Toloi, andrà a formare la retroguardia nerazzurra. A centrocampo, Marten de Roon e Ederson vanno verso la conferma, data l’assenza dell’infortunato Teun Koopmeiners, mentre sulle corsie laterali dovrebbero trovare spazio Davide Zappacosta e Joakim Maehle.
Per il ruolo di trequartista, Mario Pasalic sarebbe in vantaggio su Jeremie Boga. In attacco, invece, dovrebbe tornare titolare Ademola Lookman che, dopo sei partite senza gol, è fortemente intenzionato a ritrovare la rete. Al fianco dell’attaccante nigeriano si contendono il posto Rasmus Hojlund e Duvan Zapata con quest’ultimo che parte leggermente favorito sul compagno di squadra.

Empoli: chance dal 1′ per Fazzini, occhio a Caputo
Per la partita contro l’Atalanta, l’allenatore dell’Empoli, Paolo Zanetti, dovrebbe adoperare solamente due cambi rispetto alla formazione schierata nell’ultima giornata. Tyronne Ebuehi sembrerebbe favorito su Petar Stojanovic per ricoprire il ruolo di terzino destro, mentre Jacopo Fazzini dovrebbe prendere il posto di Filippo Bandinelli a centrocampo. Per il resto, il 4-3-1-2 azzurro dovrebbe essere confermato a partire già dai pali con Samuele Perisan; in difesa, Ardian Ismajli e Sebastiano Luperto come centrali mentre a sinistra il solito Fabiano Parisi.
Insieme a Jacopo Fazzini, dovrebbero completare il terzetto di centrocampo dell’Empoli, Razvan Marin e Jean-Daniel Akpa Akpro. Infine, sulla trequarti ancora spazio a Tommaso Baldanzi a supporto della coppia d’attacco formata da Martin Satriano e Francesco Caputo. L’ex centravanti di Sassuolo e Sampdoria va alla ricerca del gol che manca da ben otto partite, troppe per un bomber da fantacalcio come lui.
Atalanta-Empoli: le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Toloi; Zappacosta, de Roon, Ederson, Maehle; Pasalic; Lookman, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Fazzini; Baldanzi; Caputo, Satriano. Allenatore: Paolo Zanetti