Ci siamo ormai addentrati nella 26ª giornata della Serie A 2022/2023, il cui programma si è aperto nella serata di ieri allo stadio Alberto Picco, dove lo Spezia si è reso protagonista di una grande impresa sconfiggendo l’Inter per 2-1. Il turno di campionato proseguirà in questo sabato 11 marzo, che si concluderà con l’anticipo delle 20.45 tra Bologna e Lazio, che si sfideranno al Dall’Ara.
Un match che in ottica fantacalcio potrebbe risultare decisivo, con molti giocatori capaci di portare bonus, ma anche tante incertezze per quanto concerne chi potrebbe o meno partire dall’inizio. La Lazio ha una ghiotta occasione in questa giornata. Infatti, in virtù della debacle dell’Inter, potrebbe con una vittoria issarsi al secondo posto solitario della classifica, candidandosi a una delle favorite per un posto valido per la qualificazione alla prossima Champions League.

Per il Bologna, protagonista finora di una stagione ottima, resta vivo il sogno europeo che, in attesa di eventuali sviluppi legati alla Juventus, resta quantomeno numericamente davvero alla portata. I felsinei si ritrovano attualmente infatti a pari punti con i bianconeri, i quali si trovano adesso in virtù di differenza reti e scontri diretti al settimo posto valido per la Conference League. I rossoblù non vogliono smettere di stupire, e una loro nuova buona prestazione può risultare determinante anche in ottica fantacalcio.
Qui Bologna: non recuper Orsolini, probabile panchina per Arnautovic

Una squadra in salute il Bologna degli ultimi tempi che, prima della sconfitta subita a Torino, aveva ottenuto ben quattro vittorie nelle precedenti cinque partite, tra le quali l’impresa di prestigio contro l’Inter di Simone Inzaghi. I felsinei dovranno tuttavia fare a meno in questa sfida con la Lazio di uno tra i giocatori apparsi più in forma nelle ultime settimane: Riccardo Orsolini, ottimo anche al fantacalcio. L’esterno non ha recuperato dal problema agli addominali, e al suo posto si candida per una maglia da titolare Aebischer.
Per quanto riguarda la retroguardia difensiva, ancora qualche grattacapo per mister Thiago Motta, con vari ballottaggi ancora da definire. Sulla fascia sinistra Cambiaso in vantaggio su Lykogiannis, mentre Soumaoro si contende una maglia da titolare con Sosa. In mediana ecco il dubbio tra Medel e Moro, con quest’ultimo che parrebbe essere al momento leggermente avanti per un posto nel centrocampo del Bologna.

In avanti ancora dubbi per Thiago Motta, che ancora da sciogliere un dubbio fondamentale anche in ottica fantacalcio. Ancora in piedi infatti il ballottaggio tra Arnautovic, Barrow e Zirkzee, in tre per una maglia da titolare al centro dell’attacco del Bologna. Al momento parrebbe avanti nelle gerarchie proprio l’olandese, con i due contendenti pronti a dare man forte nel corso dei 90′ in qualità di subentranti.
Qui Lazio: squalificato Marusic, attacco leggero per Sarri

La Lazio vuole immediatamente mettersi alle spalle la delusione europea patita contro l’AZ Alkmaar, e per ritrovare morale non ci sarebbe modo migliore di ottenere i tre punti ed il secondo posto solitario. Tuttavia la banda di Sarri dovrà fare ancora a meno di una pedina fondamentale come Ciro Immobile, defezione che pesa e non poco anche in ottica fantacalcio.
Per sostituire l’ex Torino Sarri si affida ad un attacco leggero, con il tridente fantasia formato da Pedro, Felipe Anderson e Zaccagni. Per non far rimpiangere Immobile è richiesta dal trio una grande prestazione, e una concretezza tale da non far mancare i gol del numero 17 alla Lazio. Dietro pesante anche l’assenza di una delle rivelazioni della stagione, Adam Marusic, che sarà out per squalifica. Sulle fasce ecco quindi pronti Lazzari e Hysaj.

Se sembra tutto definito in attacco e difesa, per Sarri i grattacapi riguardano invece il centrocampo. Se sono confermatissimi Milinkovic Savic e Luis Alberto, è in piedi il ballottaggio tra Vecino e Cataldi per un posto in cabina di regia. Il centrocampista uruguagio, in gol contro il Napoli, sembrerebbe favorito, e chissà che non possa ripetersi e risultare decisivo al fantacalcio anche contro il Bologna, al quale ha segnato nella passata stagione con la maglia dell’Inter.
Bologna-Lazio: le probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso, Schouten, Moro, Aebischer, Soriano, Ferguson, Zirkzee. ALLENATORE: Thiago Motta.
LAZIO (4-3-3): Provedel, Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj, Milinkovic Savic, Vecino, Luis Alberto, Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. ALLENATORE: Sarri.