Già partita da due giorni la 27ª giornata di Serie A, con le partite del venerdì e del sabato. Quest’oggi, domenica 19 marzo, alle ore 15:00, toccherà alla Fiorentina di Vincenzo Italiano, attesa al Franchi contro il Lecce. I viola vogliono proseguire il loro grande periodo di forma, dopo aver superato anche gli ottavi di finale di Conference League in Turchia contro il Sivasspor.
La squadra di Baroni arriva da tre sconfitte consecutive e Firenze proverà a fare il gran colpo come a Bergamo qualche settimana fa. Andiamo adesso ad analizzare quali saranno le probabili formazioni, i ballottaggi e i giocatori chiave delle due squadre in chiave fantacalcio.

Fiorentina: tornano Barak e Milenkovic, ma davanti?
Grande momento della Fiorentina che con la vittoria di giovedì in Conference League ha centrato la sua ottava vittoria consecutiva nella competizione europea. Buono l’ultimo periodo anche in campionato, che dopo il pareggio contro l’Empoli ha ottenuto tre vittorie consecutive con Verona, Milan e Cremonese. Italiano, molto probabilmente, cambierà qualcosa, come accaduto settimana scorsa a Cremona, con Terracciano in porta, Venuti a destra e Biraghi a sinistra.
Qualche dubbio sui due centrali visto il grande momento di Martinez Quarta, anche se restano in vantaggio Milenkovic e Igor. In mediana sarà confermato Amrabat, con al suo fianco Mandragora. A rischio riposo anche Bonaventura, con Barak che si candida per una maglia da titolare. Tanti i dubbi sul tridente, con l’unico certo del posto che potrebbe essere Nico Gonzalez. A sinistra più Saponara di Ikoné, mentre al centro si candida Jovic, vista la completa esclusione dalla sfida di coppa.

In chiave fantacalcio incuriosisce Terracciano per il possibile clean sheet, così come l’intero reparto difensivo viola. A centrocampo Mandragora è in grande forma, così come Barak, che quando gioca mette sempre il suo zampino. Nico Gonzalez è imprescindibile, mentre che giochino titolari o meno sia Jovic che Cabral stuzzicano l’appetito.

Lecce: Maleh con voglia di rivalsa, davanti Colombo o Ceesay?
Il Lecce andrà a Firenze per fare un grande colpo, con Baroni che prepara la sua corazzata in vista del match del Franchi. In porta ci sarà Falcone, con Gendrey a destra e Gallo avanti su Pezzella a sinistra. Al centro i soliti Baschirotto e Umtiti. In mediana toccherà al solito Hjulmand, con ai suoi lati Blin e il calciatore di proprietà viola Maleh. Nel tridente sicuri del posto Strefezza e Di Francesco, con Colombo avanti rispetto a Ceesay per il ruolo di centravanti.
In chiave fantacalcio, attenzione ai calci d’angolo con bomber Baschirotto e alla possibile rete da ex di Maleh, che sicuramente darà il massimo. Nel tridente quello che incuriosisce maggiormente è Strefezza, vero trascinatore di questa squadra, già con 7 reti segnate in campionato.

Fiorentina-Lecce, le probabili formazioni:
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Barak, Amrabat, Mandragora; Nico Gonzalez, Jovic, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey; Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Maleh; Strefezza, Colombo, Di Francesco. Allenatore: Marco Baroni.