- Continua a leggere sotto -
La Serie A affronta la 19ª giornata, l’ultima del girone di andata del torneo 2022/23. Nell’anticipo di sabato 21 gennaio, il Napoli ha liquidato la Salernitana, imponendosi per 2-0 allo stadio Arechi. I partenopei si sono laureati campioni d’inverno con la quota record di 50 punti. La palla passa alle due milanesi, diventate le principali inseguitrici dopo la penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus. Oggi, lunedì 23 gennaio sarà la volta dell’Inter impegnata nel match contro l’Empoli, in programma a San Siro alle 20:45.
La squadra di Simone Inzaghi è reduce dalla roboante vittoria in Supercoppa italiana, dove ha demolito i cugini del Milan con un netto 3-0, aggiudicandosi il primo trofeo della stagione. I nerazzurri ospiteranno l’Empoli, autore fin qui di un ottimo campionato, come testimonia la 12ª posizione occupata dai ragazzi di Paolo Zanetti.
- Continua a leggere sotto -

I toscani sono reduci da quattro risultati utili consecutivi e sono una squadra in salute. La sfida appare però orientata verso l’Inter, complice la differenza di tasso, decisamente a favore della Beneamata. Andiamo ad analizzare le probabili formazioni, i ballottaggi e i possibili giocatori chiave in ottica fantacalcio.
Inter, Lautaro intoccabile
I nerazzurri hanno conquistato il primo titolo in palio di questa stagione. Il 18 gennaio, infatti, l’Inter ha conquistato la Supercoppa italiana ai danni del Milan di Stefano Pioli. Per i meneghini è una grande iniezione in vista del campionato. Gli uomini allenati da Simone Inzaghi sono attualmente terzi a -1 dai cugini e hanno l’opportunità di effettuare il sorpasso, anche in virtù della complicata sfida che i rossoneri dovranno affrontare contro la Lazio, martedì 24 gennaio.
- Continua a leggere sotto -

Nell’Inter potrebbe tornare Lukaku, che si siederà in panchina, per entrare eventualmente a partita in corso. In ottica fantacalcio, il giocatore da tenere d’occhio maggiormente è Edin Dzeko. Il bosniaco, uno degli uomini più in forma di Inzaghi, è favorito su Correa per partire dall’inizio. Accanto al Cigno di Sarajevo agirà Lautaro Martinez, in gol da quattro partite consecutive fra campionato e coppe.
Un altro giocatore apparso in grande spolvero nell’Inter, è senza dubbio Federico Dimarco, autore della rete che ha sbloccato il match in Supercoppa. L’esterno sinistro può risultare la grande sorpresa di giornata al fantacalcio. Può rendersi pericoloso in zona offensiva, come certificano le sue 3 reti realizzate in campionato, condite da due assist. L’ex Parma può essere interessante poiché è possibile che prenda in consegna i calci piazzati.

A destra si rinnoverà il solito ballottaggio fra Darmian e Dumfries. L’italiano appare leggermente in vantaggio rispetto all’olandese, al centro delle varie voci di mercato che circolano in casa Inter. Difficile vedere in campo Brozovic, in caso di forfait del croato, è pronto Mkhitaryan a spalleggiare Barella e Calhanoglu in mediana.
Empoli, si riparte da Caputo
L’Inter parrebbe quindi la grande favorita per il Monday Night che si disputerà a San Siro. I nerazzurri ospiteranno l’Empoli agli ordini di Paolo Zanetti. Il bottino raccolto dai toscani è di 22 punti, che vale per ora la 12ª posizione in classifica, mentre per adesso la zona calda rimane a distanza di sicurezza. Nonostante il divario tecnico, gli azzurri proveranno a disputare la loro partita e a giocarsi le proprie carte. Per il tecnico ex Venezia sarà fondamentale anestetizzare il regista avversario, la principale fonte di gioco per i nerazzurri.
- Continua a leggere sotto -

Calhanoglu dovrebbe essere preso in consegna dal giovane Tommaso Baldanzi. Il classe 2003 è attualmente in vantaggio su Bajrami per agire alle spalle delle due punte e prendere d’infilata la retroguardia avversaria con i propri inserimenti. A centrocampo, Zanetti dovrà rinunciare allo squalificato Marin, che verrà sostituito da Liam Henderson in cabina di regia. Ai suoi lati agiranno Akpa Akpro e Bandinelli.
Davanti, Satriano dovrebbe spuntarla su Cambiaghi. Al suo fianco, spazio al figliol prodigo Francesco Caputo, che, dopo il rientro in Toscana, ha indossato nuovamente i panni di trascinatore dell’Empoli. Dopo la prima parte di stagione non esaltante alla Sampdoria, l’attaccante pugliese sembra essere tornato nella sua dimensione ideale. Per lui, un gol e un assist in tre partite. Al fantacalcio potrebbe essere interessante anche in ottica rigori perché sarà sicuramente l’incaricato per i tiri dal dischetto.

Inter-Empoli, le probabili formazioni
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. ALLENATORE: Simone Inzaghi
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Henderson, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. ALLENATORE: Paolo Zanetti