- Continua a leggere sotto -
La diciannovesima giornata si è aperta con l’importante vittoria dell’Hellas Verona, in chiave salvezza, contro il Lecce: il Napoli a espugnato l’Arechi di Salerno, consolidandosi in vetta alla classifica, in attesa del Milan diretto inseguitore che ora dista 13 punti. Nella giornata di oggi, 22 gennaio, scenderanno in campo alle 20.45 all’Allianz Stadium di Torino, Juventus e Atalanta in un match che inizialmente era in ottica Champions League: la stangata arrivata ai bianconeri (penalizzazione di 15 punti), ha fatto scivolare la compagine torinese al decimo posto, ma la gara resta comunque interessante e regalerà molte emozioni. L’Atalanta di Giampiero Gasperini è un fiume in piena e nelle ultime due gare tra Serie A e Coppa Italia ha messo a referto 13 reti e vuole tornare a Bergamo con il bottino pieno. Andiamo, ora, ad analizzare le probabili formazioni, i ballottaggi e i giocatori chiavi, in ottica fantacalcio, dell’incontro tra Madama e la Dea.
Juventus: Di Maria dal 1′, Rabiot recuperato

La Juventus, dopo la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, ha ricevuto una penalizzazione di 15 punti relativa al filone dell’inchiesta sulle plusvalenza fittizie. La squadra di Massimiliano Allegri, vorrà reagire sul campo, e avrà una voglia matta di portare a casa i tre punti per iniziare la scalata in ottica coppe europee. Il tecnico ex Milan, si affiderà tra i pali al polacco Wojciech Szczesny, la linea a tre davanti all’ex Roma, con Leonardo Bonucci ancora infortunato, sarà completamente verdeoro: Danilo sarà il braccetto destro, Bremer in mezzo e Alex Sandro come braccetto di destro.
- Continua a leggere sotto -

Il quintetto di centrocampo, è quello in cui ci sarebbero più dubbi per il tecnico della Juventus: sicuri del posto Weston McKennie sulla fascia destra, vista ancora l’assenza di Juan Cuadrado, sulla sinistra agirà Filip Kostic, diventato ormai inamovibile dallo scacchiere bianconeri. Il tridente di centrocampo potrebbe essere composto da Manuel Locatelli, Nicolò Fagioli e il recuperato Adrien Rabiot: gli ultimi due dovrebbero vincere la concorrenza di Leandro Paredes e Fabio Miretti. In attacco, non ci sarebbero dubbi: Angel Di Maria agirà alle spalle dell’unica punta Arkadiusz Milik, che dovrebbe spuntarla su Moise Kean.
Atalanta: Scalvini recuperato, out Zapata e Zappacosta

L’Atalanta sta vivendo uno dei periodi più fruttosi sotto il punto delle realizzazioni: nelle ultime due gare tra Serie A e Coppa Italia, la Dea è andata a segno per ben 13 volte. In vista della Juventus, la squadra di Giampiero Gasperini vorrebbe continuare il trend positivo ed il tecnico è pronto a confermare l’ormai collaudato 3-4-1-2. In porta ci sarà l’argentino Juan Musso: la difesa a tre sarà composta dal recuperato Giorgio Scalvini, che sembra aver smaltito il problema accusato in Coppa Italia contro lo Spezia, come braccetto di sinistra, José Palomino al centro e Rafael Toloi come braccetto di destra.
- Continua a leggere sotto -

Il centrocampo a 4, vede l’importante squalifica dell’olandese Teun Koopmeiners: il suo posto verrà preso dall’ex Salernitana Ederson che farà coppia con Marten De Roon. La linea mediana è completata da Hans Hateboer sulla fascia destra e dall’obiettivo di mercato, Joakim Maehle sull’out mancino: out per infortunio Davide Zappacosta. In attacco confermati, anche a causa del forfait di Duvan Zapata, Ademola Lookman e Rasmus Hojlund che sono on fire in questa parte di stagione: dietro all’insolito duo dovrebbe esserci Mario Pasalic, che sarebbe in vantaggio su Jeremie Boga, che nelle ultime partite sembra essersi ritrovato.
Juventus-Atalanta: le probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Locatelli,Fagioli/Miretti, Rabiot/Paredes, Kostic; Di Maria Milik/Kean. Allenatore: Allegri.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Hateboer; Pasalic/Boga; Lookman, Hojlund. Allenatore: Gasperini.