La 26ª giornata di Serie A si è aperta con la sconfitta dell’Inter sul campo dello Spezia per 2-1, con protagonista M’bala Nzola, autore di un gol e di un assist. La sconfitta dei neroazzurri potrebbe essere decisiva anche per la Juventus, qualora venisse accolto il ricorso per i 15 punti di penalizzazione, in ottica qualificazione ai gironi della prossima Champions League. I bianconeri, dopo aver vinto il match di andata degli ottavi di finale contro il Friburgo per 1-0 con gol di Angel Di Maria, è attesa dall’incontro casalingo contro la Sampdoria.
I blucerchiati, al momento, sono in piena lotta retrocessione in una delle stagioni più difficili degli ultimi anni: all‘Allianz Stadium, la squadra di Dejan Stankovic vuole ottenere punti per distaccarsi ulteriormente dal quart’ultimo posto, attualmente occupato dallo Spezia. Ora andiamo ad analizzare le probabili formazioni, i ballottaggi e i giocatori chiave di Juventus-Sampdoria in ottica fantacalcio.
Juventus: Chiesa, Di Maria e Pogba out, Miretti trequartista
La Juventus, dopo la vittoria di misura in Europa League, sarà impegnata nel match casalingo contro la Sampdoria: l’obiettivo è tornare a conquistare punti in campionato dopo la sconfitta dello Stadio Olimpico contro la Roma. Il tecnico dei bianconeri, Massimiliano Allegri, ha molti dubbi in ogni settore del campo a causa dei molti forfait dell’ultimo momento: sono out per infortunio Alex Sandro, Federico Chiesa e Angel Di Maria; Paul Pogba, invece, torna di nuovo a disposizione. In porta dovrebbe riposare Wojciech Szczesny lasciando spazio a Mattia Perin, davanti all’estremo difensore azzurro la linea difensiva a tre dovrebbe essere composta da: Gleison Bremer come braccetto destro, Danilo come braccetto sinistro e Leonardo Bonucci al centro.
A centrocampo sembrano, al momento, esserci molti dubbi anche a causa del nuovo stop di Paul Pogba: Juan Cuadrado, in vantaggio sul rientrante Mattia De Sciglio, agirà sulla fascia destra con Filip Kostic sull’out sinistro. In mezzo, spazio a Manuel Locatelli e Nicolò Fagioli e Leandro Paredes, che sarebbe in vantaggio sul connazionale Enzo Barrenechea nel ruolo di playmaker. Il settore in cui Massimiliano Allegri ha più dubbi è l’attacco: non ci saranno gli infortunati Federico Chiesa e Arkadiusz Milik, mentre Angel Di Maria verrà tenuto a riposo e Moise Kean è squalificato. Alle spalle dell’unica punta Dusan Vlahovic, voglioso di tornare al gol dopo le recenti prestazioni, dovrebbe agire Fabio Miretti che sembrerebbe in vantaggio su Matias Soulé.
Sampdoria: Audero out, tornano Nuytinck e Gabbiadini, occasione per Jesé
La Sampdoria sta vivendo una delle sue peggiori stagioni da quando è in Serie A: i blucerchiati, al momento, sono all’ultimo posto e distanti dallo Spezia, quart’ultimo, di 12 punti. Il tecnico Dejan Stankovic dovrà compiere una vera e propria impresa in casa della Juventus per ottenere i tre punti: in porta dovrà fare a meno di Emil Audero infortunatosi in settimana alla spalla; al suo posto l’ex Parma Martin Turk. Davanti all’estremo difensore sloveno, la difesa a tre sarà composta dal recuperato Bram Nuytinck come braccetto di destra, Bruno Amione come braccetto sinistra e Koray Gunter al centro.
A centrocampo non dovrebbero esserci dubbi per Dejan Stankovic, la linea a quattro dovrebbe essere composta da: Alessandro Zanoli sulla fascia destra, Mehdi Leris agirà sull’out sinstro, al centro il tandem dovrebbe essere composto dall’ex centrocampista proprio della Juventus Tomas Rincon e da Harry Winks. Sulla trequarti, l’ex tecnico della Stella Rossa ritrova Manolo Gabbiadini al rientro dalla squalifica: al fianco dell’azzurro dovrebbe esserci Filip Djuricic, vista anche l’indisponibilità di Mickael Cuisance per un affaticamento muscolare. La punta, a sorpresa, potrebbe essere l’ex Paris Saint-Germain Jesé che, al momento, sarebbe in vantaggio su Sam Lammers.
Juventus-Sampdoria: le probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Bremer, Bonucci, Danilo; Cuadrado/De Sciglio, Fagioli, Paredes/Barrenechea, Locatelli, ; Miretti/Soulé; Vlahovic. ALLENATORE: Allegri.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Turk; Nuytinck, Gunter, Amione; Zanoli, Rincon, Winks, Leris; Gabbiadini, Djuricic; Jesé/Lammers. ALLENATORE: Stankovic.