- Continua a leggere sotto -
Sabato 21 maggio alle ore 20:45 andrà in scena presso lo stadio Olimpico la sfida tra Lazio e Verona, valida per la 38ª giornata di Serie A. Le due squadre hanno già raggiunto con successo i rispettivi obiettivi stagionali: i padroni di casa hanno già ottenuto aritmeticamente un pass per partecipare alla prossima edizione dell’Europa League, mentre gli uomini di Tudor hanno superato da parecchio tempo l’ostacolo salvezza, sono reduci da un ottimo campionato tanto da sperare, fino a qualche settimana fa, di essere addirittura ancora in corsa per un posto europeo della classifica. Adesso entrambe le due compagini ci tengono a concludere al meglio la stagione: ecco le probabili formazioni, i ballottaggi e i possibili giocatori chiave al fantacalcio della sfida.
Lazio: out Immobile e Luis Alberto, Pedro in pole
La Lazio scenderà in campo per l’ultima volta in questa stagione all’Olimpico dovendo fare a meno di due tra i giocatori più rappresentativi della squadra: saranno infatti out sia Immobile che Luis Alberto, i quali non riescono a recuperare dai rispettivi problemi fisici. A prendere il posto del centrocampista spagnolo sarà Basic, che completerà il reparto con Milinkovic-Savic e Lucas Leiva (in leggero vantaggio su Cataldi). In attacco, invece, per sopperire all’assenza del capitano dovrebbe rientrare tra i titolari Pedro per completare il reparto con Felipe Anderson e Zaccagni, pur rimanendo ancora viva, secondo Il Corriere dello Sport, anche la candidatura di Cabral. In difesa, certezze Lazzari e Acerbi, mentre Marusic e Radu sembrano favoriti su Luiz Felipe e Hysai. Tra i pali, ancora Strakosha in pole su Reina.
Al fantacalcio, peseranno per la Lazio le assenze di due uomini bonus fondamentali come Immobile e Luis Alberto. Per questo motivo, Sarri si affiderà interamente alla classe di Milinkovic-Savic: il serbo dovrà essere il trascinatore assoluto dei biancocelesti. Insieme a lui, appuntamento da non mancare per Zaccagni, che fronteggerà la sua ex squadra che lo ha reso grande. Potrebbe poi rivelarsi l’occasione giusta per tornare al bonus sia per Felipe Anderson che per Pedro: entrambi hanno calato il loro rendimento nel girone di ritorno, hanno l’ultima chance per farsi perdonare. Infine, occhio a Lazzari e ad Acerbi: il primo è sempre insidioso con i suoi inserimenti rapidi, mentre il secondo vorrà lasciare il segno in quella che potrebbe essere l’apparizione conclusiva della sua avventura con la maglia laziale.
Verona: out Ilic, ancora Lasagna
Il Verona potrebbe confermare quasi interamente la formazione delineata durante la scorsa giornata contro il Torino. Tudor avrebbe tutto già pronto: l’unico cambio forzato sarà in mediana, dove sarà assente anche Ilic per infortunio e dovrebbe essere rimpiazzato da Hongla al fianco di Tameze. In difesa, come suggerisce L’Arena, Sutalo prenderà il posto dello squalificato Gunter e completerà il reparto insieme a Casale e Ceccherini davanti ai pali protetti da Montipò. Sulle fasce agiranno Faraoni e Lazovic, mentre in attacco, accanto a Caprari, dovrebbe essere ancora Lasagna a prendere il posto dell’infortunato Barak, è infatti in pole su Bessa ed è pronto a posizionarsi alle spalle di bomber Simeone.
- Continua a leggere sotto -
In ottica fantacalcio, i giocatori del Verona hanno dimostrato a più riprese di non essere affatto in vacanza mentalmente. La qualità di alcuni singoli non si nasconde e rischia di far male anche all’Olimpico contro una Lazio priva dei leader che potrebbe rilassarsi eccessivamente. Ecco perché Gianluca Caprari è un’idea più che interessante per quest’ultimo turno, da non sottovalutare: senza Barak è anche il primo rigorista. Insieme a lui, Simeone ha una voglia matta di incidere: all’andata distrusse i biancocelesti con quattro reti personali, adesso è a secco di gol da oltre un mese e vuole chiudere in bellezza. Mai errato, infine, puntare su Faraoni: il capitano dei gialloblu è una pedina sempre affidabile, anche (e, a volte, soprattutto) in quei match che sulla carta dovrebbero risultare più complicati.
Lazio-Verona, le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Strakosha/Reina; Lazzari, Acerbi, Radu/Luiz Felipe, Marusic/Hysai; Basic, Leiva/Cataldi, Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Pedro/Cabral, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Sutalo, Casale, Ceccherini; Faraoni, Hongla, Tameze, Lazovic; Caprari, Lasagna/Bessa; Simeone. Allenatore: Tudor.