Fantacalcio, preview Napoli-Atalanta: probabili formazioni, ballottaggi e giocatori chiave

Napoli-Atalanta è scontro diretto e match clou di Serie A: le probabili formazioni, i ballottaggi ed i giocatori chiave al fantacalcio, con la preview della gara

7 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Il 26° turno del campionato di Serie A ha preso il proprio via durante la serata di venerdì 10 marzo, quando l’Inter ha clamorosamente toppato allo stadio Picco di La Spezia ed ha visto sfuggirsi, almeno per una notte, la possibilità di accorciare sul primato. Tra gli anticipi di sabato 11 marzo spicca però Napoli-Atalanta, gara che potrebbe permettere proprio alla capolista partenopea di riprendere il largo margine di vantaggio sulle dirette inseguitrici, mentre la compagine di Gasperini cercherà punti chiave per la lotta Champions League.

Esultanza Atalanta - @livephotosport
Esultanza Atalanta – @livephotosport

Un vero e proprio scontro diretto ed inerente i piani nobili della graduatoria insomma quello che andrà in scena allo stadio Diego Armando Maradona, che si appresta per l’ennesima volta ad esultare davanti le gesta e la classe dei propri beniamini: un po’ come sperano di poter fare anche i giocatori del fantacalcio, che potranno contare certamente su diversi profili da bonus appartenenti tanto al Napoli quanto all’Atalanta. La gara promette gol e spettacolo e, proprio per questo motivo, il divertimento non dovrebbe mancare.

Qui Napoli: Osimhen on fire, Zielinski e Politano le scommesse

Victor Osimhen, Sassuolo-Napoli - @livephotosport
Victor Osimhen, Sassuolo-Napoli – @livephotosport

Dopo la sconfitta interna patita settimana scorsa contro la Lazio, è chiaro che il Napoli di Luciano Spalletti debba in qualche modo riscattare quello che è stato il primo ko casalingo della stagione in Serie A, rimanendo comunque a distanza di sicurezza dalle avversarie dirette e non intaccando un campionato finora strepitoso. Ed a pochi giorni dalla sfida di ritorno di Champions League con l’Eintracht Francoforte, non è nemmeno detto che il tecnico toscano apporti così tanti cambi nell’undici titolare.

Le certezze sono le solite, oramai inconfondibili ed insostituibili: Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia guideranno i compagni sul fronte offensivo, tramite le loro sgroppate e la loro tecnica imprevedibile in velocità, mentre a completare il tridente ci sarà probabilmente Politano, visto il malessere di Lozano – non convocato ufficialmente. Pochi dubbi in difesa, dove Olivera rappresenta il sostituto dello squalificato Mario Rui, mentre in mediana Elmas proverà – in ottica turnover Napoli – a strappare una maglia all’evergreen Piotr Zielinski, ancora in vantaggio.

Zielinski (Napoli) @livephotosport
Zielinski (Napoli) @livephotosport

La formazione è stata inserita ieri, venerdì 10 marzo, con l’anticipo Spezia-Inter, ma è impossibile anche solo pensare ad un fantallenatore che ha lasciato in panchina – pur essendo il match ostico ed imprevedibile – un profilo tecnico di questo Napoli stellare. I soliti noti e le solide certezze di questa realtà non devono nemmeno essere più citate al fantacalcio, mentre per questo turno di campionato la community potrebbe sperare nella resurrezione in zona bonus di Zielinski: il polacco è il leggera ripresa da un paio di settimane, chissà che non possa consacrarsi definitivamente.

Detto del centrocampista polacco, un altro giocatore dello stesso reparto assente al bonus – ed alla titolarità – nelle ultime settimane è Matteo Politano, che dopo un avvio di stagione straripante sembra essersi un attimo seduto ed aver perso lo smalto dei tempi migliori: dalla parte di Maehle potrebbe trovare spazi interessanti, rientrando verso il centro del campo e colpendo. Intrigano anche gli inserimenti di Zambo Anguissa in ottica fantacalcio, mentre Olivera è sempre a rischio cartellino. Penny sul ritorno al buon voto di Lobotka.

Qui Atalanta: Lookman ed Hojlund cercano bonus, occhio a Toloi

Esultanza Lookman (Atalanta) - @livephotosport
Esultanza Lookman (Atalanta) – @livephotosport

E se da una parte, quella di casa Napoli, le certezze e le probabili formazioni dicono che non dovrebbero esserci troppi dubbi nella mente di Luciano Spalletti, dall’altra va specificato come l’Atalanta di Gasperini potrebbe arrivare a Fuorigrotta con numerosi grattacapi da risolvere. Il primo riguarda il nome che affiancherà de Roon, con Scalvini momentaneamente favorito su Ederson e quest’ultimo pronto dunque a giocarsi le proprie chance alle spalle dell’unica punta Hojlund, con Boga – o Pasalic – a quel punto in panchina.

Diversamente, lo stesso ivoriano guiderebbe la trequarti assieme a Lookman, con Ederson che scalerebbe in mediana e lo stesso Scalvini che scalzerebbe il posto a Palomino, come lui appena rientrato dall’infortunio: questo è dunque il dubbio principale nell’Atalanta, con le conferme di capitan Toloi da braccetto destro e gli ormai collaudati Zappacosta e Maehle lungo gli out esterni di centrocampo. Zapata è pienamente recuperato e potrebbe essere buona pedina a gara in corso: Hojlund sembra essere titolare fisso.

Toloi, Sampdoria-Atalanta @Image Sport
Toloi, Sampdoria-Atalanta @Image Sport

Numerosi profili interessanti inerenti al fantacalcio sono presenti anche tra le fila dell’Atalanta, dove Hojlund e Lookman soprattutto cercano il proprio ritorno al bonus: il norvegese e l’inglese sono chiamati al riscatto per risollevare l’ultimo difficile periodo della Dea, che arriva in quel di Napoli dopo aver collezionato due sconfitte ed un pareggio nelle ultime tre gare – di cui due casalinghe. Ederson è giocatore fin troppo spesso altalenante, nei voti e nella zona di campo occupata, mentre Zappacosta potrebbe mettere in difficoltà Olivera.

Dovessimo esporci su due nomi nascosti e che potrebbero far esultare quella fetta di community che ha avuto il coraggio e l’audacia di schierarli al fantacalcio diremmo due giocatori listati difensori: il primo è Giorgio Scalvini, che dall’inizio o a gara in corso ha quindi buone possibilità di alzare il proprio raggio d’azione in mediana, facendo il centrocampista di inserimento – considerate le caratteristiche più difensive di de Roon. Dall’altra parte il nome caldo è quello di Rafa Toloi, che negli anni ha già castigato più volte il Napoli: le sue sgroppate centrali potrebbero sorprendere la retroguardia azzurra.

Toli ed Osimhen in Atalanta-Napoli - @livephotosport
Toli ed Osimhen in Atalanta-Napoli – @livephotosport

Napoli-Atalanta: le probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim Min Jae, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Palomino; Zappacosta, Scalvini, de Roon, Maehle; Lookman, Ederson; Hojlund. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Condividi questo articolo

RACCOMANDATI PER TE

ATTUALITA'

ULTIMI PRONOSTICI

CALCIOMERCATO