Alle ore 18:30 di quest’oggi, venerdì 17 marzo, la 27ª giornata di Serie A inizierà con la sfida del Mapei Stadium tra il Sassuolo e lo Spezia. La squadra di mister Alessio Dionisi ritroverà dunque quella di Leonardo Semplici dopo il 2-2 in Liguria dell’andata. Nell’ultimo turno entrambe le squadre hanno vinto a sorpresa contro 2 avversarie illustri: gli spezzini hanno sconfitto l’Inter in casa per 2-1, mentre i neroverdi hanno trionfato all’Olimpico contro la Roma per 3-4. Protagonisti assoluti sono stati – tanto per cambiare – rispettivamente Nzola e Laurientè, due idoli assoluti del fantacalcio in quest’annata.

Le 2 squadre si presentano alla gara in un buon momento di forma: entrambe, infatti, arrivano da 3 risultati utili consecutivi. Il Sassuolo, fin qui, ha conquistato 33 punti in 26 gare giocate, e occupa il 13º posto nella classifica del torneo. Lo Spezia invece ha 9 punti in meno ed è 17º. Se i padroni di casa possono puntare ormai a un campionato tutto sommato tranquillo, gli ospiti sono alla ricerca di punti importanti. Ecco perché il match sarà delicato in generale, e non solo per le questioni che concernono il fantacalcio. Vediamo però quali saranno le scelte dei 2 tecnici, le quali incideranno sicuramente sulle formazioni schierate dagli amanti della community.
Qui Sassuolo: Obiang vuole scalzare Maxime Lopez, Laurienté può pungere
Il Sassuolo di mister Alessio Dionisi cercherà la 4ª vittoria consecutiva in campionato contro lo Spezia. Il momento di forma dei neroverdi infatti è strepitoso, e la sensazione è che Berardi e compagni non vogliano assolutamente fermarsi. La formazione dell’ex tecnico dell’Empoli metterà in campo vedrà con ogni probabilità il solito modulo del 4-3-3. A difendere la porta degli emiliani sarà Andrea Consigli, sul quale in questa giornata si potrebbe puntare anche al fantacalcio. Il fattore casa e il grande momento del Sassuolo potrebbero infatti portarlo ad ottenere il clean sheet nonostante la presenza di Nzola tra gli avversari.

Il pacchetto difensivo nei nell’over the sarà invece composto da Zortea, Erlic, Ferrari e Rogerio. Come al solito, il primo e l’ultimo agiranno da terzini, mentre il croato e l’ex Sampdoria saranno i centrali. In chiave fantacalcio i loro nomi non sono particolarmente golosi, ma il fatto che tutti e 4 siano sicuri della titolarità e sicuramente un’arma che va a loro vantaggio. Chissà poi che una delle discese dei 2 terzini non porti a un loro assist, o anche che uno dei 2 centrali non vada a incornare il pallone in rete su un calcio d’angolo.
Il centrocampo del Sassuolo, comunque, può già regalare più bonus. Lo sa bene mister Alessio Dionisi, che schiera il tipico terzetto composto da Frattesi, Maxime Lopez e Matheus Henrique. In chiave fantacalcio, l’italiano è quello che può portare più gioie a chi lo ha in rosa: il suo inserimento nelle formazioni di questa settimana è assolutamente consigliato. Per quanto invece riguarda Maxime Lopez, attenzione alla concorrenza di Obiang. L’unico vero e proprio ballottaggio negli emiliani sarà questo, con il francese che tuttavia parte favorito.

Il tridente offensivo dei padroni di casa, infine, vedrà protagonisti Domenico Berardi, Andrea Pinamonti e Armand Laurienté. Dionisi schiererà quindi l’attacco ideale del Sassuolo, e in chiave fantacalcio tutti e 3 i nomi sono molto caldi. La difesa dello Spezia infatti non è un baluardo, e i bonus potrebbero arrivare da un momento all’altro. Contro la Roma, poi, hanno segnato tutti e 3: ciò significa che il loro momento di forma è ottimale. Non sarebbe giusto, quindi, privarsi di questi 3 giocatori se li si possiede in rosa.
Qui Spezia: Maldini insidia Shomurodov, Nzola è la certezza
Lato Spezia, invece, mister Leonardo Semplici dovrebbe schierare i suoi uomini con il 4-2-3-1. I liguri vorranno dare continuità al momento di forma che stanno attraversando, che li ha portati a conquistare 5 punti nelle ultime 3 partite giocate. Per farlo, essi proveranno a blindare la propria porta contro il Sassuolo con l’aiuto del portiere polacco Bartlomej Dragowski. Il suo nome, comunque, non fa gola al fantacalcio. Difficilmente chi lo ha comprato non possiede in rosa anche l’estremo difensore di un club difensivamente più solido. Schierarlo, dunque, potrebbe essere una mossa non poco azzardata.

Il quartetto difensivo dello Spezia sarà invece composto da Nikolaou, Caldara, Ampadu e Amian. Come accade sempre, ad agire da terzini saranno il primo e l’ultimo, mentre il gallese e l’ex di Milan e Atalanta rivestiranno il ruolo dei centrali. Nessuno dei 4 sembra particolarmente indicato per il fantacalcio, ma la loro titolarità è comunque garantita. I difensori dei liguri che possono portare bonus – ovvero Bastoni, Holm e Reca – sono tutti indisponibili, perciò scegliere altri giocatori da schierare sarebbe preferibile.
Le chiavi del centrocampo saranno invece affidate a Mehdi Bourabia e Albin Ekdal. Il primo dei 2, tra l’altro, sarà l’ex della gara, e ha sicuramente più chance di trovare un bonus rispetto allo svedese, che é anche insidiato da Esposito. Tuttavia, i fantallenatori possono tranquillamente evitare di schierarlo. Sulla trequarti invece agiranno Agudelo, Gyasi e Shomurodov. I loro nomi, finalmente, possono stuzzicare in chiave fantacalcio, anche se la trasferta contro il Sassuolo non è semplice per nessuno e il colombiano subisce la concorrenza di Zurkowski. I primi 2 però sono listati centrocampisti e si possono anche rischiare da titolari.

L’uzbeko invece è listato attaccante e, soprattutto, subirà la concorrenza di Daniel Maldini e di Verde per partire dal 1’. Il consiglio, comunque, è quello di aspettare le scelte ufficiali: quello tra il Sassuolo e lo Spezia sarà il primo match della 27ª giornata, e dunque l’unico del quale si sapranno le formazioni effettive. Il nome che fa più gola al fantacalcio, comunque, resta ovviamente quello di M’Bala Nzola. L’angolano sta giocando un campionato strepitoso, e sul suo nome non ci sono dubbi: va schierato, sempre. Un suo bonus è il più probabile tra i giocatori del club ligure. Semplici questo lo sa bene, e infatti non ci rinuncia mai.
Sassuolo-Spezia: le probabili formazioni
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, M. Lopez, M. Henrique; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Alessio Dionisi
SPEZIA (4-2-3-1): Dragowski; Nikolaou, Caldara, Ampadu, Amian; Bourabia, Ekdal; Agudelo, Gyasi, Shomurodov; Nzola. Allenatore: Leonardo Semplici