Un nuovo ed emozionante turno di coppe europee è stato riposto in archivio, adesso scatta nuovamente l’ora degli impegni di campionato per i protagonisti in campo e per gli appassionati. Non c’è un attimo di sosta: la 27ª giornata di Serie A avrà inizio già oggi, venerdì 17 marzo, con gli anticipi Sassuolo–Spezia alle ore 18:30 e Atalanta–Empoli alle 20:45. Di conseguenza, fari puntati sul fantacalcio: occhio a schierare la miglior formazione, senza prescindere dai possibili giocatori chiave del weekend, da Berardi a Di Maria.

Sassuolo – Spezia
Sassuolo e Spezia sono reduci da una giornata memorabile, in cui hanno vinto rispettivamente contro Roma e Inter. Adesso, l’anticipo del Mapei Stadium pone le due squadre a confronto: impossibile rinunciare al fantacalcio ad uno come Domenico Berardi, che in questo tipo di sfide potrebbe sfoderare un uragano di bonus. Tra le fila dei liguri, invece, occhio alla sorpresa Szymon Zurkowski: le sue prestazioni sono in ascesa, prima o poi inizierà ad incidere con le sue qualità.

Atalanta – Empoli
Dallo scorso 28 gennaio l’Atalanta non trova il successo tra le mura amiche, tenterà di invertire il trend negativo dell’ultimo periodo accogliendo al Gewiss Stadium l’Empoli, recentemente altrettanto spento. Occasione di rilancio al fantacalcio per Mario Pasalic tra le fila della Dea, in una stagione per lui fin troppo deludente con soli 2 gol in 21 presenze. Bottino identico, tra gli ospiti, per Ciccio Caputo, che ha realizzato solo una rete con la maglia dei toscani, in trasferta: possibile outsider contro i bergamaschi.

Monza – Cremonese
Il Monza vuole dare seguito ai due risultati utili consecutivi ottenuti nelle recenti giornate di campionato, per consolidare la propria posizione in classifica. Di contro, una Cremonese lontana ben 12 punti dalla zona salvezza cerca di racimolare le ultime speranze rimaste. Obiettivo tornare al gol per Matteo Pessina, che potrebbe rivelarsi protagonista al fantacalcio, magari ancora una volta dal dischetto. Tra i grigiorossi ci si può affidare ad Emanuele Valeri, uno dei pochi che riesce sempre a salvarsi con ottimi voti.

Salernitana – Bologna
La Salernitana cerca i tre punti tra le mura dell’Arechi per allontanarsi ancor di più dalla lotta per non retrocedere, entusiasmata dopo il pareggio conquistato a San Siro contro il Milan, ma a farle visita ci sarà un Bologna che non ha ancora del tutto abbandonato i sogni europei. Fari puntati al fantacalcio su Pasquale Mazzocchi, che ha lanciato ottimi segnali contro il Diavolo e potrebbe tornare al bonus. Tra i felsinei, invece, Lewis Ferguson vuole interrompere un digiuno che dura addirittura da novembre.

Udinese – Milan
L’Udinese affronta il Milan alla Dacia Arena e potrebbe causare più di qualche semplice grattacapo alla squadra di Pioli, la quale tuttavia deve centrare il successo per non perdere terreno nella corsa al secondo posto. Attenzione a Destiny Udogie, da non escludere a priori dai vostri titolari nemmeno in questa sfida sulla carta complicata. Se lo avete al fantacalcio, poi, non privatevi di Zlatan Ibrahimovic: nella scorsa stagione segnò un gran gol in mezza rovesciata in questo stadio, chissà che non possa ripetersi.
Sampdoria – Verona
Lo scontro salvezza per eccellenza: ultima spiaggia per la Sampdoria, occasione decisiva per il Verona nella speranza di avvicinarsi al quartultimo posto. Poco da salvare, in termini di fantacalcio, tra le fila dei blucerchiati: se qualcuno ha scommesso su di lui all’asta di riparazione, potrebbe tentare la carta Harry Winks, uno dei pochi con maggior qualità tra i liguri. Tra gli scaligeri, invece, Darko Lazovic potrebbe rivelarsi una chiamata vincente, possibile ritorno al bonus per l’uomo chiave dello scacchiere gialloblu.

Fiorentina – Lecce
Una Fiorentina sorridente per il passaggio ai quarti di Conference League e più in generale per una fase di ripresa anche in campionato ospita al Franchi un Lecce invece in netto calo a livello di rendimento e prestazioni. A prescindere dal minutaggio post fatiche europee, fare a meno di Nico Gonzalez, rigorista e pedina essenziale per i viola, sarebbe un errore al fantacalcio: meglio evitare rimpianti. Discorso simile per Gabriel Strefezza tra i salentini, in leggera flessione ma pur sempre primo incaricato dal dischetto.

Torino – Napoli
Un Torino ancora in piena corsa per il settimo posto ospita gli invincibili: la capolista Napoli sarà un ostacolo davvero difficile da superare, ma nel calcio si sa, nulla è scontato. Tra i granata merita la conferma Antonio Sanabria, che in questo momento è anche il primo rigorista della squadra e riuscì a timbrare il cartellino all’andata al Maradona. Per quanto riguarda i partenopei, neanche a dirlo, sono tutti da schierare al fantacalcio, compreso Stanislav Lobotka: chissà che non possa centrare un bonus a sorpresa.

Lazio – Roma
Il pomeriggio della domenica si infiamma con il derby della Capitale: Lazio e Roma sono pronte, come sempre, a darsi battaglia sul rettangolo verde per la supremazia cittadina. Fiducia al fantacalcio agli uomini chiave di entrambe le squadre: per i biancocelesti, Felipe Anderson ha già dimostrato all’andata di poter incidere in gare simili, ritorno al bonus in vista. Un match così sentito ed atteso potrebbe rilanciare anche Lorenzo Pellegrini tra i giallorossi, desideroso di riscatto in una stagione complicata.

Inter – Juventus
Il celebre e storico derby d’Italia chiude il palinsesto: Inter e Juventus si sfideranno dopo aver conquistato i quarti di finale rispettivamente di Champions ed Europa League. Non sta attraversando un buon momento in termini di bonus al fantacalcio Nicolò Barella, ma contro i bianconeri ha già lasciato il segno in passato e va schierato. Allo stesso modo, non si può rinunciare ad Angel Di Maria, a riposo contro il Friburgo e ricaricato a pieno per tentare nuove magie contro i nerazzurri: vietato lasciarlo in panchina.