Feyenoord-Ajax, il pronostico: gara equilibrata per cui stuzzica il segno GOAL

Per il 17° turno di Eredivisie, domenica 22 gennaio alle ore 14.30 va in scena il de Klassieker tra Feyenoord e Ajax: il pronostico della sfida

Redazione
7 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Domenica 22 gennaio alle ore 14.30 allo stadio de Kuip di Rotterdam si affrontano Feyenoord e Ajax per il big match della diciassettesima giornata di Eredivisie. In Olanda la sfida tra de stadionclub e Lancieri assume un sapore tutto speciale visto il blasone delle due contendenti: insieme al PSV Eindhoven, impegnato contro il Vitesse, si tratta infatti delle tre squadre più vincenti del paese. De Klassieker è il termine coniato dalla stampa olandese per indicare la sfida tutta biancorossa tra quelle che attualmente sono la prima e la terza in Eredivisie.

- Pubblicità -

Toccherà al signor Gozubuyuk dirigere la gara tra Feyenoord e Ajax, in programma domenica 22 gennaio. I padroni di casa guidati in panchina dal tecnico Arne Slot guidano la classifica di Eredivisie con 37 punti e un rollino di marcia che sembra inarrestabile. Sono 11 le vittorie in 16 gare, e il sapore amaro della sconfitta manca dal lontano 18 settembre contro il PSV Eindhoven. In casa Ajax invece l’allenatore Alfred Schreuder si gode il terzo posto e sogna di ridurre il gap con la capolista, al momento lontana appena 5 punti. L’ultima caduta per i Godenzonen fu anche in questo caso contro il PSV Eindhoven il 6 novembre scorso.

Qui Feyenoord

Non perde da 10 giornate il Feyenoord capolista in Eredivisie. Dal 18 settembre scorso quando la truppa di Arne Slot cadde in casa del PSV Eindhoven i biancorossi di Rotterdam hanno messo insieme 6 vittorie e 3 pareggi, consolidando la prima posizione in classifica. I punti di vantaggio sull’AZ Alkmaar sono 4, mentre la coppia Ajax e PSV è lontana 5 lunghezze. Nelle ultime due gare dopo la sosta per il Mondiale sono arrivati un pareggio contro l’Utrecht e la larga vittoria sul Groningen. Entrambi i trionfi il Feyenoord li ha colti in trasferta, con lo stadio de Kuip che riapre i battenti per il campionato proprio in vista del de Klassieker.

Kocku (Feyenoord) @Livephotosport
Kokcu (Feyenoord) @Livephotosport

Sono 39 i gol fatti e appena 14 quelli subiti dal Feyenoord nel massimo campionato olandese. I numeri permettono a Danilo Pereira e compagni di vantare il terzo miglior attacco e la seconda difesa meno battuta dell’intera Eredivisie. I biancorossi peraltro sono sempre andati in rete in campionato eccetto che nella sfida della seconda giornata contro l’Heerenveen, quando la gara terminò con un pareggio per 0-0. I giustizieri della Lazio in Europa League domenica 22 gennaio avranno però davanti il miglior reparto offensivo d’Olanda: l’Ajax infatti ha messo a referto 45 gol, viaggiando con una media di oltre 2.5 reti a partita.

Probabile formazione Feyenoord

Feyenoord (4-2-3-1): Bijlow; Holmgren Pedersen, Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Kokcu; Jahanbakhsh, Szymanski, Paixao; Danilo Pereira. All. Arne Slot

Qui Ajax

Se il Feyenoord padrone di casa può vantare un cammino quasi senza macchie, tutt’altro discorso meritano le ultime settimane dell’Ajax di Alfred Schreuder. I Lancieri infatti sono reduci da una striscia di 5 gare senza successi in Eredivisie, e hanno visto proprio gli storici avversari di Rotterdam scappare in classifica a più 5 punti. Dusan Tadic e compagni hanno particolarmente sofferto nell’ultima gara casalinga contro il Twente, che ha fermato l’Ajax sullo 0-0, e sono ora chiamati al riscatto contro la prima della classe.

- Pubblicità -

Gli addii estivi di pezzi da novanta come Antony e Blind hanno forse lasciato qualche strascico peggiore del previsto in casa dei biancorossi, e la prima parte di stagione dell’Ajax ha vissuto alterne fasi di luce e ombra. Certamente non positiva l’esperienza europea, dove il terzo posto nel girone di Champions League alle spalle di Napoli e Liverpool, ha sancito la prematura eliminazione degli olandesi dalla massima competizione europea per club. La sfida contro i rivali di Rotterdam si preannuncia dunque per gli uomini di Schreuder quanto mai fondamentale per non vedere compromesso già a gennaio anche l’obbiettivo campionato.

Esultanza Ajax - @livephotosport
Esultanza Ajax – @livephotosport

A dare fiducia ai tifosi ospiti in vista del big match di Eredivisie contro il Feyenoord è senz’altro la storia recente del de Klassieker. Negli ultimi 10 precedenti tra Feyenoord e Ajax in tutte le competizioni sono arrivate 9 vittorie per i Lancieri e appena una per la squadra di Rotterdam. Klaassen e compagni domenica 22 gennaio alle ore 14.30 allo stadio de Kuip sono così chiamati a proseguire su questa linea.

Probabile formazione Ajax

Ajax (4-3-3): Rulli; Ughelumba, Rensch, Timber, Sanchez; Taylor, Alvarez, Klaassen; Tadic, Brobbey, Conceicao. All. Alfred Schreuder

- Pubblicità -

Feyenoord-Ajax, il pronostico

Appare decisamente equilibrata la gara tra Feyenoord e Ajax valida per la diciassettesima giornata di Eredivisie e in programma domenica 22 gennaio alle ore 14.30 allo stadio de Kuip di Rotterdam. I bookmakers per il match tra prima e terza del massimo campionato d’Olanda non si sbilanciano e pagano i segni 1 e 2 con quote piuttosto simili. Una vittoria dei padroni di casa è data infatti a 2.70 volte la giocata iniziale, mentre il colpo grosso dell’Ajax viene a 2.60. Certamente interessante la quota del pareggio data dai principali bookmakers internazionali, che si attesta intorno a 3.50 volte la somma inizialmente scommessa. Il consiglio, vista la posta in palio e il valore della sfida tra due corazzate olandesi come Feyenoord e Ajax, è quello di puntare su uno stuzzicante GOAL, pagato 1.50.

Feyenoord-Ajax, cosa scommettere

  • GOAL
Condividi questo articolo
- Pubblicità -