Dopo che nel weekend si sono disputati i match dei vari campionati di tutta Europa, è tempo ora di rituffarsi nella magia dell’Europa League. Tra verdetti già scritti e partite ancora tutte da decidere, il ritorno degli ottavi di finale si preannuncia infuocato. Dopo l’1-1 dell’andata, Feyenoord e Shakhtar Donetsk sono pronti a darsi battaglia fino all’ultimo istante per cercare di strappare la qualificazione ai quarti di finale e proseguire il proprio cammino europeo.

Il Feyenoord, forte dell’1-1 ottenuto in Ucraina, parte sicuramente avvantaggiato grazie anche al fattore campo. L’attuale capolista dell’Eredivisie ha nuovamente ottenuto i 3 punti nel match di domenica 12 marzo contro il Volendam, certificando ancora una volta l’ottimo stato di forma. In campionato gli uomini di Arne Slot hanno rimediato una sola sconfitta e sette pareggi in 25 giornate a testimonianza del valore della rosa. L’Europa League rappresenta una ghiotta ambizione per gli olandesi, vietato sbagliare.

Lo Shakhtar Donetsk, retrocesso in Europa League dopo che in Champions League era stato sorteggiato con Real Madrid, Lipsia e Celtic, si gioca il tutto per tutto contro il Feyenoord. La capolista della Premier League ucraina parte sicuramente sfavorita nell’incontro a causa del pareggio ottenuto in casa nel match di andata. Tuttavia la formazione di Igor Jovicevic ha ottenuto un netto e convincente 0-3 nell’ultima partita di campionato e arriva all’incontro con un buon stato di forma fisica e sopratutto mentale.

Qui Feyenoord
Il Feyenoord sta fin qui disputando un’ottima stagione. Lo certificano il momentaneo primo posto in Eredivisie e la possibilità di agganciare i quarti di finale di Europa League. Seppur l’avversario non è dei più abbordabili, la squadra olandese parte sicuramente favorita sulla carta per via del fattore campo che ai fini del risultato finale potrebbe essere decisivo.

Probabile formazione
Arne Slot con ogni probabilità dovrebbe confermare il consueto 4-3-3. In difesa della saracinesca Wellenreuther, nel ruolo di difensori centrali agiranno ancora Geertruida e Hancko mentre sui terzini spazio a Pedersen e Hartman. Il centrocampo anche potrebbe essere identico a quello del match di andata e dunque in cabina di regia ci sarà Kokcu. In attacco il tecnico della formazione olandese per centrare i quarti di finale di Europa League si affida al bomber Gimenez.
FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Pedersen, Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Kokcu, Szymanski; Jahanbakhsh, Gimenez, Idrissi. Allenatore: Arne Slot
Qui Shakhtar Donetsk
Così come il Feyenoord, anche lo Shakhtar Donetsk è attualmente primo nel suo campionato. Reduce da un netto e convincente 0-3 nel weekend, la formazione di Igor Jovicevic è pronta a giocarsi tutte le sue carte per tentare di accedere ai quarti di finale di Europa League. I Minatori partono tuttavia sfavoriti per via del fattore campo, ciononostante la partita resta aperta a qualsiasi risultato.

Probabile formazione
Igor Jovicevic sembrerebbe intenzionato a schierare il miglior undici possibile per cercare di agguantare i quarti di finale di Europa League. Conferme dunque per il 4-1-4-1 di fabbrica che tanto sta facendo bene durante questa stagione. Matviienko e Rakitskyi saranno i difensori centrali, mentre Taylor e Topalov i due terzini. In cabina di regia spazio ancora a Stepanenko mentre sulle fasce agiranno con ogni probabilità Zubkov e Kryskiv. In attacco il tecnico della formazione ucraina si affida a Traore.
SHAKHTAR DONETSK (4-1-4-1): Trubin; Taylor, Matviienko, Rakitskyi, Topalov; Stepanenko; Zubkov, Bondarenko, Sudakov, Kryskiv; Traore. Allenatore: Igor Jovicevic
Il pronostico
Il match tra Feyenoord e Shakhtar Donetsk si giocherà giovedì 16 marzo alle ore 18:45. Presso lo Stadion Feijenoord andrà dunque in scena il match di ritorno degli ottavi di finale di Europa League. La gara sembrerebbe essere aperta a qualsiasi risultato, nonostante sulla carta gli olandesi partano nettamente favoriti. Per scommettere su una quota sicura si consiglia di giocare GOAL.
Cosa scommetere
- GOAL