Come ogni hanno il famoso videogame Fifa rilascia delle carte speciali nella modalità Ultimate Team, quest’anno, è stata la volta delle carte Hero. In questa sezione sono stati inseriti dei giocatori dei famosi giocatori degli anni 80, 90 e 2000 trasformati da supereroi. Per l’occasione la EA ha sposato una collaborazione con la Marvel creando questi supereroi per celebrare le carriere di questi importanti giocatori del passato.
Tra questi importanti profili c’è quello di Yaya Toure, ex centrocampista di Barcellona e soprattutto Manchester City, che, grazie alla sua importante carriera, ha meritato la creazione di questa speciale game card.
Fifa 23, Yaya Toure Hero: dalla fredda Ucraina a campione in Grecia
Yaya Toure calciatore nativo della Costa d’Avorio, fratello di Kolo Toure ex bandiera dell’Arsenal, compie i suoi primi passi nel calcio professionistico in Belgio nella formazione del Beveren. Nei due anni trascorsi con la formazione belga mostra subito le sue importanti qualità di centrocampista abile nella fase difensiva ma con una buona attitudine agli inserimenti e nel gioco aereo vista la sua importante altezza. Viene attenzionato dall’Arsenal ma senza riuscire a trovare un trasferimento, cosi nel 2004 viene ceduto agli ucraini del Metalurh Donec’k dove disputerà un campionato da protagonista.
Il campionato ucraino non attira l’attenzione dei top club europei, chi invece ci vede lungo sul giocatore è la formazione greca dell’Olympiacos Pireo che acquista il calciatore, nel 2005, per una cifra vicina ai 2,5 milioni di Euro. Con la maglia biancorossa Toure vincerà sia il campionato sia la coppa di Grecia stavolta attirando gli occhi di molti osservatori dei maggiori campionati europei. A crederci più di tutti sono i francesi del Monaco che lo prelevano per 5 milioni di Euro nel 2006.
Fifa 23, Yaya Toure Hero: la consacrazione nel principato e la chiamata del Barcellona
Anche in Francia Toure si mette in mostra giocando 27 partite e andando a segno 5 reti, ma la sua avventura non era iniziata nel migliore dei modi a causa dei contrasti con l’allenatore Boloni. Dopo l’esonero dell’allenatore romeno, la storia di Toure cambiò radicalmente anche grazie alla fiducia del nuovo tecnico Banide. Grazie anche alle sue prestazioni il Monaco fece un formidabile girone di ritorno riuscendo a guadagnarsi la salvezza in Ligue 1.

Una sola stagione in Francia è bastata per essere cercato e acquistato dal Barcellona per 10 milioni di Euro, giocando 118 partite e segnando 6reti. Vince tutto quello che si può vincere con la maglia del Barca, dalla Liga alla Champions League fino al mondiale per club. Dopo tre stagioni di successi lascia il Barcellona per iniziare una nuova avventura oltremanica con il Manchester City.
Fifa 23, Yaya Toure Hero: la lunga storia d’amore con il Manchester City
Nel luglio 2010 il Manchester City acquista Yaya per 30 milioni di euro dal Barcellona, firmando un contratto da quasi 11 milioni di euro entrando nella top five degli ingaggi più importanti. In Inghilterra Toure trasforma anche il suo modo di giocare diventando letale anche nel gioco offensivo. Grazie ad una sua rete decisiva in finale di FA Cup contro lo Stoke City i Citizens vinsero la coppa che mancava in bacheca da ben 35 anni. Nella stagione 2013-2014 raccoglie il massimo di segnature in una stagione arrivando cosi a 20 gol e guadagnandosi il rinnovo di contratto fino al 2017.

Con la maglia del Manchester City giocherà 316 partite mettendo a segno 82 reti e vincendo campionati, coppe di lega e FA Cup. Si ritirerà dal calcio nel 2019 dopo un ritorno in Grecia con l’Olympiakos e una parentesi in Cina nella seconda divisione.
Fifa 23, Yaya Toure Hero: la carta nel videogame e i suoi aspetti tecnici.
Le card Hero e Superhero, come tutte le carte speciali in Fifa 23, ha delle statistiche di gioco molto più avanzate rispetto alle card tradizionali. Il ruolo migliore dove schierare il giocatore ivoriano è, senza dubbio, quello di centrocampista difensivo centrale per sfruttare la sua attitudine difensiva. Molto utile nell’intercetto sulle linee di passaggio e anche come difensore aggiunto per fermare gli attacchi centrali. Non da meno la precisione dei passaggi e i dribbling e il tiro, facendo del giocatore una buonissima scelta anche in posizioni più avanzate del centrocampo. Giocare ad Ultimate Team con una squadra di giocatori della Premier League sarebbe un gran colpo averlo.