FIFA, si studia il nuovo fuorigioco: Infantino vuole più gol

La FIFA punta a revisionare la regola del fuorigioco: Gianni Infantino vuole lanciare un esperimento che mira a un calcio più offensivo

Leonardo Zermo
1 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Dopo la rete annullata a Lautaro Martinez in InterMilan per una posizione millimetrica di off-side, la regola del fuorigioco non sarebbe discussa solo nei bar, ma anche nei piani alti del mondo del calcio. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, infatti, la FIFA starebbe pensando di rivoluzionare la norma. Il presidente Gianni Infantino vorrebbe favorire il gioco offensivo e aumentare lo spettacolo con più reti segnate.

Fuorigioco semi-automatico
L’attuale regola del fuorigioco

Il massimo organo calcistico, dunque, vorrebbe rivedere profondamente le direttive sugli off-side. A differenza di quella attuale, che prevede che basta avere una parte del corpo con cui si può giocare il pallone oltre la linea dell’ultimo difensore, secondo l’esperimento che vorrebbe lanciare Gianni Infantino sarebbe sufficiente avere una porzione della propria figura (al di là delle braccia) prima della linea del fuorigioco per essere considerati in posizione regolare. Servirebbe comunque almeno un anno di sperimentazione prima di vedere attuato tutto ciò.

Condividi questo articolo