L’evento più prestigioso e sfavillante dell’anno si sta avvicinando e lei è pronta a farne parte. Parliamo di Thaisa Moreno, la centrocampista del Flamengo e della nazionale brasiliana che sarà presente tra le 30 calciatrici in lista per l’attesissima premiazione del Golden Foot 2022, il premio internazionale destinato ai calciatori di almeno 28 anni e assegnato ogni anno, a partire dal 2003, sullo sfondo di una Montecarlo resa a dir poco stellare dalla presenza delle più grandi firme del calcio e non solo. Dagli Stati Uniti, dove ha coltivato agli inizi della sua carriera la passione per il calcio grazie all’attività svolta presso i college in California e in Florida, Thaisa ha dato avvio nel 2011 alla carriera da professionista giocando in diverse squadre brasiliane e dando subito prova delle sue doti da fuoriclasse assoluta. La calciatrice brasiliana ha inoltre solcato il suolo italiano nelle sue esperienze al Milan e alla Roma, quest’ultima conclusasi lo scorso febbraio 2022.
Leggi anche: Golden Foot 2022, la storia di Kosovare Asslani: la stella rossonera che brilla sulla Promenade
Golden Foot 2022: talento “made in Brazil”
La sua storia ha inizio nel 1988 a Xambrê, un un piccolo comune nello Stato di Paraná, nel sud del Brasile. Proprio qui, Thaisa comincia a sognare di diventare una stella del calcio femminile mondiale, un sogno che inizia presto a coltivare quando decide di volare negli Stati Uniti ed intraprendere il percorso scolastico presso il Feather River College di Quincy in California prima, e alla Florida International University di Miami poi. Sarà proprio al college che la giovane Thaisa riuscirà ad affiancare agli studi l’attività sportiva grazie all’impegno nella squadra di calcio femminile dell’istituto. La vita di Thaisa conosce una svolta quando, dopo aver conquistato il titolo di Campione di Svezia, la sua squadra prende parte alla UEFA Women’s Champions League e la brasiliana debutta nei quarti di finale della stagione 2013-2014, scendendo in campo nell’incontro vinto per 8 a 1 sulle austriache del Neuelengbach. Dopo la breve parentesi trascorsa in Islanda al fianco del Grindavík, Thaisa Moreno decide di tornare nuovamente negli Stati Uniti ed unirsi allo Sky Blue FC per giocare in National Women’s Soccer League. Ma la vita riesce ancora a sorprenderla: per Thaisa infatti ha inizio una nuova avventura in Italia al fianco del Milan nella stagione 2018-2019 dove chiude il campionato, conquistando il terzo posto in classifica ma scegliendo poi di non rinnovare il contratto che la legava alla società rossonera. Il 26 luglio 2019, Thaisa vola in Spagna e ufficializza così il suo passaggio al Real Madrid CF. Nell’estate 2021, la calciatrice classe ’88 lascia la Spagna per fare ritorno in Serie A al fianco delle Roma. Con la maglia giallorossa e sotto la guida di mister Alessandro Spugna, la brasiliana colleziona 11 presenze in campionato e 1 in Supercoppa. Oggi, Thaisa continua a vivere il suo sogno nel Flamengo ed è pronta a realizzarne un altro: lasciare il segno sulla prestigiosa Promenade di Monte Carlo.
Golden Foot 2022: a tinte rosa
Grandi novità sono in arrivo nell’edizione 2022 dell’evento “principe” del calcio in scena il 20 e 21 dicembre nella sfavillante Montecarlo. A partire proprio dall’edizione del 2022, il prestigioso Premio Golden Foot si tingerà di rosa, aprendosi per la prima volta al calcio femminile. Un apertura tanto auspicata quanto doverosa che arriva in un momento a dir poco “d’oro” per le donne del calcio che hanno infranto a suon di gol i tabù che le vedevano eternamente all’ombra dei rivali uomini. Queste donne hanno consacrato, suggellandolo definitivamente, il nuovo ruolo di “eroine” del calcio grazie al palcoscenico offerto loro da UEFA Women’s Euro 2022 ed ora sono pronte a fare il loro ingresso nella prestigiosa cornice del Golden Foot, sulla scia delle leggende Kelly Smith e Carolina Morace, premiate rispettivamente nel 2021 e nel 2019.
La commissione dell’evento premierà ben 30 calciatrici all’evento finale che si terrà a Montecarlo il 21 dicembre 2022. Numerosi, ed anche molto “azzurri”, sono i volti delle donne in lista: dalle bianconere Sara Gama, Cristiana Girelli, Barbara Bonansea, Valentina Cernoia e Linda Sembrant alle milaniste Kosovare Assllani e Laura Giuliani, fino ad arrivare alle stelle, nonché vincitrici del Pallone d’Oro, Alexia Putellas e Megan Rapinoe. La magia del calcio invade Montecarlo e tinge delicatamente di rosa la Promenade, la Walk of Fame monegasca che porta i nomi dei più grandi di sempre del calcio, ed ora anche delle più grandi. Un sogno che per Thaisa Moreno potrebbe diventare splendida realtà nella magica e tanto attesa notte di Gala francese.
Golden Foot 2022: la Promenade delle stelle
Quando si pensa alle stelle del calcio non si può non pensare alla premiazione delle stelle per eccellenza. Parliamo del Golden Foot che è pronto a celebrare, nelle notti del 20 e 21 dicembre, i contorni sfavillanti di una Montecarlo vestita a festa per celebrare gli “dei” del calcio mondiale. La sua Promenade infatti, il percorso sul lungomare del Principato di Monaco, sarà dedicato ai più grandi di sempre del calcio che proprio lì lasceranno per sempre le proprie impronte scolpite nel bronzo. Un Premio unico e prestigioso, il Golden Foot Award, assegnato ogni anno dal 2003 al giocatore che si è distinto per qualità, prestazioni individuali e di squadra. Il Premio può essere vinto da un giocatore ancora attivo e di almeno 28 anni di età, una ed una sola volta in tutta la sua carriera. Cinquanta saranno i volti dei più vincenti calciatori del panorama mondiale che tenteranno di lasciare il segno sulla “Champions Promenade” di Montecarlo. Accanto alle grandi firme che concorreranno alla vittoria, il Golden Foot ha scelto di riservare uno spazio, dedicandolo alle grandi Leggende del passato, gli uomini le cui gesta hanno letteralmente fatto la storia del calcio. Nell’edizione in scena quest’anno, saranno ben quattro le Leggende che verranno insignite del prestigioso Golden Foot Legend Award: tra queste spicca uno dei volti storici del Real Madrid, l’ex attaccante Emilio Butragueño, che sarà premiato assieme all’allenatore turco Fatih Terim. La sfida tra stelle è ufficialmente aperta!