Per un’operazione non andata a buon fine la scorsa sessione di mercato invernale, la stessa sembra destinata a compiersi in quest’estate. Albert Gundmundsson è infatti sempre più vicino a diventare un nuovo giocatore della Fiorentina, con l’accelerata decisiva che potrebbe arrivare già nelle prossime ore.
Seppur la trattativa non sia ancora definita, salvo sorprese impreviste dell’ultimo minuto, l’islandese vestirà la maglia viola nella prossima stagione. Sarebbe quindi arrivata al termine la telenovela riguardante il giocatore del Genoa, che ci ha accompagnato fin dall’inizio di questa finestra di trattative.
Tra Inter e Juventus vince la Fiorentina
Una passata stagione di altissimo livello quella vissuta da Gudmundsson, apparso già dalle prime giornate il trascinatore del Genoa. Gol, assist, giocate nello stretto e strappi palla al piede hanno attirato l’interesse delle big del nostro campionato, in particolare Inter e Juventus, che sembravano in prima linea per l’islandese.
Nessuna delle due ha invece deciso di affondare il colpo, preferendo virare su altri profili. Con un interesse crescente già da diverso tempo, ha invece deciso di piazzare l’accelerata, probabilmente decisiva, la Fiorentina, che non avrà la stessa caratura di nerazzurri e bianconeri, ma che permetterà al classe ’97 di cominciare a misurarsi sul palcoscenico europeo.
Accordo ormai ad un passo
Come detto in precedenza, la trattativa per portare Gudmundsson alla corte di Palladino non è ancora completamente definita, ma sembra entrata nel rettilineo finale. Per riuscire infatti ad accontentare le richieste del Genoa, la Fiorentina avrebbe infatti provveduto ad alzare l’offerta, che potrebbe rivelarsi vincente.
Rispetto ai 5 milioni proposti in precedenza, la dirigenza viola si sarebbe infatti spinta fino a 7 per il prestito oneroso, con un obbligo di riscatto fissato invece a 18 milioni. L’accordo tra le parti sarebbe infatti vicino, con i gigliati che attendono la risposta del Grifone, che potrebbe accettare direttamente oppure cercare una controproposta, che rimanderebbe però solamente la fumata bianca.
Palladino e un attacco tutto nuovo
Con l’arrivo di Gudmundsson sempre più vicino, la Fiorentina andrà a dare un’ulteriore sterzata al proprio reparto offensivo, piazzando un nuovo acquisto importante. Rispetto al suo predecessore, Palladino avrà un attacco tutto nuovo a disposizione e avrà il compito di farlo fruttare al meglio, potendo contare su giocatori che si sposano perfettamente con la propria idea di gioco.
In primis il neo tecnico viola potrà fare affidamento su Andrea Colpani, esploso nella scorsa stagione con il Monza e che ha seguito Palladino a Firenze. Il Flaco ha dato dimostrazione delle sue granfi qualità, che dovranno essere ribadite con i viola, che hanno deciso di riformare il binomio con l’allenatore napoletano.
Discorso differente invece per Moise Kean, sbarcato nel capoluogo toscano con la voglia di rialzarsi dopo alcuni anni complicati alla Juventus, in cui il suo talento vistosi a sprazzi si è offuscato. Proprio per l’ex attaccante bianconero sarà fondamentale trovare il giusto feeling con Gudmundsson, per formare un asse che potrebbe essere in grado di regalare tante soddisfazioni ai tifosi della Fiorentina.
L’islandese dovrebbe infatti agire proprio alle spalle della punta, sfruttando la sua capacità di muoversi e svariare su tutto il fronte offensivo, immaginando un possibile tridente con lo stesso Colpani. Con Gudmundsson a disposizione, ecco che la Viola potrebbe lasciar partire Nico Gonzalez un po’ a cuor più leggero, con la consapevolezza di aver inserito in rosa un giocatore di almeno pari livello tecnico.