La 12ª giornata di Serie A ci regala l’interessantissima sfida tra Fiorentina e Bologna, in campo domenica 12 novembre alle ore 15:00. Le due formazioni sono separate da un solo punto in classifica, con i felsinei che si sono portati in sesta posizione grazie alla vittoria con la Lazio, mentre i Viola sono scivolati all’ottavo posto dopo la terza sconfitta consecutiva rimediata con la Juventus. Italiano e Thiago Motta possono contare su una trequarti offensiva di grande livello: tramite le statistiche fornite da FootData, analizziamo i duelli chiave del match.
Fiorentina-Bologna, Milenkovic vs Calafiori
Milenkovic ormai da diverse stagioni è la colonna difensiva dei Viola, mentre a Thiago Motta vanno dati i meriti dell’esplosione di Calafiori nel ruolo di centrale. Le statistiche ci mostrano che il difensore di Italiano domina nei duelli aerei e nei recuperi nella metacampo avversaria, anche per il modo di giocare della sua squadra, mentre l’ex Roma e Basilea ha una percentuale maggiore nei duelli difensivi vinti e in fase di impostazione
Fiorentina-Bologna, Bonaventura vs Ferguson
A fare da collante tra centrocampo e attacco saranno invece Bonaventura e Ferguson, fondamentali negli schemi offensivi di Italiano e Thiago Motta. Il trequartista della Viola agisce soprattutto nella metacampo avversaria, mentre il calciatore dei felsinei incide in entrambe le fase di gioco, come si può notare dal numero di recuperi e duelli difensivi. In particolare, Ferguson predilige gli inserimenti centrali in area di rigore, mentre Bonaventura stazione al limite dell’area, dove può imbucare per i compagni o concludere dalla distanza.
Fiorentina-Bologna, Nico Gonzalez vs Orsolini
Affascinante anche il duello tra Nico Gonzalez e Orsolini, chiamati a fare magie in campo con il loro sinistro. I due giocatori prediligono partire dalla fascia destra per puntare il diretto avversario e rientrare sul mancino, però dalle heatmap notiamo che l’argentino è in grado di svariare sul tutto il campo e di attaccare con maggiore convinzione l’area di rigore, calciando così più volte verso la porta avversaria e creando numerose occasioni per i compagni.
Fiorentina-Bologna, Nzola vs Zirkzee
A guidare gli attacchi delle due formazioni dovrebbe essere Nzola e Zirkzee, che vivono due momenti ben differenti. Il centravanti di Thiago Motta è una delle rivelazioni di questa stagione, con tre reti e due assist a referto, mentre l’attaccante di Italiano è fermo ad un solo gol e sta rendendo sotto le aspettative. Il numero 9 olandese sta impressionando anche per le sue doti tecniche e di dialogo con i compagni, al contrario dell’ex Spezia, che agisce come principale terminale offensivo.