Archiviati definitivamente gli impegni della Nazionale italiana capitanata da Roberto Mancini, sconfitta per 2-1 dall’Inghilterra ma vittoriosa per 2-0 su Malta, anche la Serie A è finalmente pronta a ripartire. Ed infatti una delle sfide più intriganti sulla carta è sicuramente quella che pone a confronto la Fiorentina capitanata da Vincenzo Italiano, e l’Inter di Simone Inzaghi, al suo secondo anno sulla panchina nerazzurra.
Con i nerazzurri reduci da due sconfitte consecutive in campionato, rispettivamente contro Spezia ed Inter, che hanno fatto perdere a Simone Inzaghi dei punti davvero molto preziosi in chiave Champions League. D’altro canto invece la Fiorentina dopo un inizio 2023 piuttosto complicato, è riuscita a risalire la china e a portarsi a ridosso della zona Europa, ora distante soltanto otto lunghezze.

Attualmente la Viola si ritrova infatti al 9° posto nella classifica generale della Serie A, con all’attivo 37 punti conquistati. E con un reparto offensivo contraddistinto da 32 gol realizzati e 31 subiti. Inoltre per questa fase finale della stagione contraddistinta anche dalla semifinale d’andata in Coppa Italia contro la Cremonese e dalla Conference League, Vincenzo Italiano potrà contare anche sul ristabilito Gaetano Castrovilli.
Il classe ’94 è finalmente a disposizione della Fiorentina ora molto attiva sul calciomercato, in seguito al bruttissimo infortunio rimediato contro il Venezia lo scorso 16 aprile 2022. E a tal proposito – ai microfoni di DAZN – si è soffermato sul suo percorso di recupero, oltre che sui vari impegni che contraddistingueranno il finale di stagione della compagine toscana.

Fiorentina, Castrovilli: “La prima gioia è stata toccare il pallone”
Nelle ultime cinque giornate di campionato una delle squadre più in forma dell’intera Serie A è sicuramente la Fiorentina, reduce da ben quattro vittorie consecutive. Quella che fino a poche settimane fa sembrava una squadra completamente smarrita, ora è divenuta nuovamente un gruppo unito e compatto pronto a dare il tutto per tutto in questo finale di stagione.

E inoltre la Fiorentina potrà contare anche sul proprio n° 10 Gaetano Castrovilli, per molti mesi fermo ai box per via del bruttissimo infortunio patito contro il Venezia durante la passata stagione. Proprio il centrocampista della Viola si è così espresso a pochi giorni dalla ripresa del campionato: “È stato un periodo molto difficile, ma ora sono al top della condizione. Insieme alla mia mental coach abbiamo fatto un grande lavoro”.
“Per me stare lontano dal campo e dai miei compagni di squadra è stato molto difficile. Ci vuole molta pazienza quando si è costretti a rimanere fuori per così tanto tempo. La prima gioia è stata toccare il pallone. Ora mi sento migliorato anche da un punto di vista caratteriale, e sono certo che mi darà una mano anche quando tornerò in campo”.

Fiorentina, Castrovilli elogia Italiano: “Abbiamo un bellissimo rapporto”
Il maggior artefice di questa meravigliosa rimonta da parte della Fiorentina è senza alcuna ombra di dubbio Vincenzo Italiano, capace di superare i momenti più difficili incontrati durante la stagione, e di plasmare una squadra che ora appare completamente rigenerata in vista della ripresa del campionato.

Un finale di stagione che per la Viola si appresta ad essere davvero incandescente alla luce dei vari impegni tra Serie A, Coppa Italia e Conference League. Proprio in merito al tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano si è così espresso il n° 10 Gaetano Castrovilli: “Abbiamo un rapporto bellissimo, anche lui ha avuto in infortunio come il mio e mi ha aiutato a guarire il prima possibile da questo infortunio”.