Per il terzo anno consecutivo, sarà la Fiorentina a rappresentare la Serie A in Conference League. Questa volta sulla panchina dei viola ci sarà Raffaele Palladino, che ha preso il posto di Vincenzo Italiano, alla prima esperienza europea della carriera da allenatore. Il percorso del club di Rocco Commisso nella competizione avrà inizio il 22 agosto, cinque giorni dopo l’esordio in campionato contro il Parma.
L’avversario della Fiorentina
Nella giornata di oggi, lunedì 5 agosto, si sono svolti a Nyon i sorteggi per la fase di qualificazione al tabellone principale delle tre coppe europee. L’urna è stata piuttosto benevola per la Fiorentina, che, nelle due precedenti occasioni, aveva sfidato Twente e Rapid Vienna, incroci che si erano rivelati particolarmente ostici.
La Fiorentina affronterà nei playoff la squadra vincente del doppio confronto tra gli armeni dell’Aratat e gli ungheresi della Puskas Akademia. Le due formazioni si affronteranno l’8 e il 15 agosto. Il debutto dei viola in Conference League è in programma il 22 agosto all’Artemio Franchi, il 29 agosto il ritorno.
Le due finali perse
La Fiorentina avrà una nuova occasioni di mettere la mani sulla coppa, dopo le due finali perse nelle ultime edizioni. Nell’annata 2022-2023 i viola si sono arresi per 1-2 contro il West Ham nell’ultimo atto, mentre nell’ultima stagione è arrivata la sconfitta ai tempi supplementari contro l’Olympiakos. Insieme alla squadra di Raffaele Palladino, che potrebbe aggiungere De Gea in rosa, è il Chelsea l’altra grande favorita per la vittoria finale della competizione.