Cresce sempre di più l’attesa per Fiorentina-Inter, finale di Coppa Italia in programma oggi 24 maggio allo Stadio Olimpico a partire dalle ore 21:00. Sarà solo la prima delle due finali che entrambe le squadre dovranno disputare in quest’ultimo scorcio di stagione: la squadra di Italiano sarà impegnata nell’ultimo atto della Conference League contro il West Ham il 7 giugno, mentre tre giorni dopo toccherà ai nerazzurri affrontare il Manchester City con il sogno di vincere la Champions League.

La Fiorentina, reduce dal pareggio con il Torino, arriva a questo grande appuntamento con tutti i suo effettivi, compreso Sirigu seppur infortunato. L’Inter dovrà fare a meno di Mkhitaryan, giocatore fondamentale nello scacchiere di Simone Inzaghi, il quale, però, vuole preservarlo in vista della finale di Champions League. A poco più di un’ora dal fischio d’inizio sono state comunicate le formazioni ufficiali di Fiorentina-Inter: arriva una mossa a sorpresa di Italiano, mentre Inzaghi ha scelto di far partire Lukaku dalla panchina.
Fiorentina-Inter: le formazioni ufficiali
Non ci sarà Igor vicino a Milenkovic, Italiano ha deciso di puntare su Martinez Quarta al centro della difesa, con Dodo e Braghi sugli esterni. Confermata la coppia in mediana composta da Amrabat e Castrovilli, mentre sulla trequarti agiranno Ikone, Bonaventura e Nico Gonzalez: Cabral stringe i denti e guiderà l’attacco della Fiorentina contro l’Inter.

Confermato l’undici dell’Inter di cui si parlava alla vigilia, con Handanovic che torna tra i pali al posto di Onana. Il terzetto difensivo sarà composto da Darmian, Acerbi e Bastoni, mentre Brozovic prende il posto dell’infortunato Mkhitaryan, con Calhanoglu che si sposta nel ruolo di mezzala. Lukaku parte dalla panchina: coppia d’attacco composta da Dzeko e Lautaro Martinez.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Castrovilli; Ikone, Bonaventura, Nico Gonzalez; Cabral. Allenatore: Vincenzo Italiano
INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi