Cresce a dismisura l’attesa e la tensione verso la finalissima di Coppa Italia Fiorentina-Inter, di scena mercoledì 24 maggio alle ore 20:45 allo stadio Olimpico di Roma: dopo la vittoria della Supercoppa Italiana ai danni del Milan, la compagine di Simone Inzaghi cerca il secondo trofeo stagionale, appena due settimane prima di approdare ad Istanbul per affrontare poi il Manchester City in finale di Champions League. Dall’altra parte, la Viola di Vincenzo Italiano disputerà l’antipasto di finale di Conference League, prevista a Praga contro il West Ham.

In una cornice di pubblico che si preannuncia calda e da tutto esaurito, Fiorentina-Inter decreterà la vincitrice della Coppa Italia 2022/23: la compagine del presidente Rocco Commisso andrà a caccia del settimo trionfo della massima competizione nazionale, mentre di fronte Inzaghi ed i suoi vorranno portare a casa il nono successo della storia della Beneamata. Ma lo stesso tecnico nerazzurro deve fare i conti con un piccolo problema fisico accusato alla rifinitura da un suo titolarissimo.

Fiorentina-Inter, Inzaghi trema: problema per Dzeko
Nella mattinata di martedì 23 maggio l’Inter si è regolarmente allenata al Suning Training Center di Appiano Gentile, dove l’attaccante Edin Dzeko è apparso in campo con una vistosa fasciatura all’altezza del polpaccio. Al sopraggiungere del bosniaco sul terreno di gioco i tifosi ed i media presenti sono stati presi da un sussulto di preoccupazione, ma come riporta Sky Sport non dovrebbe esserci alcun allarme ufficiale in vista della finale contro la Fiorentina.

Il polpaccio interessato è quello destro, ma la stessa emittente televisiva ha poi anche spiegato come il tutto fosse a livello puramente precauzionale: stando alle ultime di formazione, Simone Inzaghi e l’Inter non dovrebbero fare a meno di Edin Dzeko dal primo minuto, col centravanti ex Roma pronto ad affiancare Lautaro nel tandem d’attacco supportato ai lati da una parte da Dumfries e dall’altra da Federico Dimarco.
Fiorentina-Inter, Dzeko supera Lukaku: Inzaghi ha le idee chiare
Pochi dubbi di formazione nella testa di Simone Inzaghi alla vigilia di Fiorentina-Inter, finalissima di Coppa Italia di scena mercoledì 24 maggio alle ore 21:00. Detto di un Edin Dzeko sceso in campo ad Appiano Gentile con un’evidente fasciatura elastica all’altezza del polpaccio destro, il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi non dovrebbe aver dubbi riguardo le scelte di formazione: il Cigno di Sarajevo è recuperato e farà coppia con Lautaro, nonostante il periodo di forma di un super Romelu Lukaku.

Il centravanti belga è facile ipotizzare, qualora partisse davvero dalla panchina nel match dell’Olimpico, subentrerà a gara in corso, quando le squadre cominceranno ad allungarsi e la Fiorentina potrebbe allora concedere più spazio sia in contropiede sia tra le linee: molto dipenderà anche dal risultato momentaneo, ma ciò che pare plausibile alla vigilia è la presenza dal primo minuto di Edin Dzeko. Inzaghi e l’Inter avranno il loro bomber al proprio posto.