Gesto di rispetto allo Stadio Olimpico di Roma durante Fiorentina-Inter, finale della Coppa Italia 2022/2023. Come in ogni finale che si disputa in campo neutro, le due tifoserie si sono divise i settori dell’impianto, comprese le curve: ai nerazzurri la Nord, ai viola la Sud.
Oltre lo spettacolo offerto da Fiorentina e Inter in campo, non può passare inosservato il gesto di rispetto degli ultras del club di Rocco Commisso. Questi infatti hanno lasciato vuoto uno spazio ben preciso nella loro curva, che di norma appartiene ai tifosi della Roma. Si tratta dello storico muretto storicamente occupato dai Fedayn, uno spazio non riempito nel rispetto di ciò che era successo negli ultimi mesi al noto gruppo di tifosi giallorossi.

Il rispetto degli ultras della Fiorentina per quelli della Roma
Alla base del bel gesto dei tifosi della Fiorentina c’è l’episodio che ha visto coinvolti i Fedayn il 4 febbraio. Il noto gruppo ultras della Roma venne infatti attaccato e gli vennero rubati stendardi e soprattutto lo storico striscione che per tanti anni era stato posizionato in quel muretto della Curva Sud che questa volta è stato lasciato libero.
Sebbene tante volte gli ultras facciano notizia per demeriti, in questo caso è giusto segnalare un gesto di rispetto verso due tifoserie che sabato 27 maggio saranno rivali in occasione del match Fiorentina-Roma, valido per la 37a e penultima giornata della Serie A 2022/2023.