Se c’è una squadra che non ha gradito, più di tutti la pausa per gli impegni delle Nazionali, questa è sicuramente la Fiorentina. I viola dopo un inizio di stagione sottotono, per via anche della preparazione atletica anticipata, stanno venendo fuori alla distanza e sono reduci da 7 vittorie e un pareggio nelle ultime 8 gare tra campionato e Conference League. Una bella rivincita per Vincenzo Italiano, il quale non era stato esentato da pesanti critiche nella prima parte della stagione.

Fiorentina, avanti insieme con Italiano
Sta prendendo sempre più i contorni di un’annata positiva quella della Fiorentina. La squadra di Italiano è attualmente 9ª in campionato, con il più alto rendimento nelle ultime 5 giornate di campionato. Inoltre i viola sono ancora in corsa per la Conference League, dove ai quarti di finali affronteranno il Lech Poznan. Vincere la neo competizione Europea potrebbe rappresentare una grande soddisfazione per tutto l’ambiente e l’ennesima dimostrazione del lavoro svolto dal tecnico in questi due anni.

Eppure dopo un inizio di stagione stentato, in molti avevano perso la fiducia nel lavoro di Italiano, ma non la dirigenza della Fiorentina, la quale ha sempre difeso a spada tratta il tecnico. Il tempo sembra aver dato ragione ai viola e con molte probabilità, come si apprende da Tuttomercato.com, a giugno le parti si incontreranno per pianificare insieme il futuro. L’ex Spezia ha un contratto fino al 2024, con opzione di rinnovo per un altro anno, ma non è escluso che il sodalizio si protragga più a lungo.

Gli ottimi risultati recenti, che hanno ridato slancio alla Fiorentina, sia in campionato che in Conference League, ma anche appeal a Italiano. I dirigenti viola, per evitare un’estate movimentata e blindare il tecnico potrebbero offrire un rinnovo del contratto, con adeguamento dell’ingaggio e più influenza in sede di calciomercato. Ad oggi tra le parti traspare intesa, ma si sa come le strade del mercato siano infinite, perciò Pradè potrebbe bruciare i tempi e mettere nero su bianco la nuova proposta di contratto.