Dopo una prima parte di stagione estremamente deludente dettata da più bassi che alti e da una sterilità offensiva che destava non pochi interrogativi, la Fiorentina sembra essersi completamente ripresa rilanciando i propri obiettivi e la propria stagione. Contro il Lecce arriva una vittoria di misura, un 1-0 arrivato grazie all’autorete di Gallo intorno alla mezz’ora di gioco. Amministrando il vantaggio e concedendo ben poche occasioni agli avversari Italiano si porta a casa un’altra fondamentale vittoria.

Se per il Lecce, dopo gli applausi e gli elogi della prima parte di stagione, continua il momento difficile al quarto K.o. di fila, all’opposto sta vivendo un periodo d’oro la Fiorentina, che allunga a sette la striscia di vittorie consecutive fra campionato e coppa. Ritorno con il Braga e doppia sfida con il Sivasspor in Conference League, mentre in Serie A, nell’ordine, battute Verona, Milan, Cremonese e Lecce. La classifica ora è ben diversa rispetto a quella pre Mondiale.
Fiorentina, rush finale con obiettivo settimo posto
Classifica ed ambizioni ridimensionate a Firenze, come l’anno scorso una rimonta nel girone di ritorno può portare alla conquista del settimo posto che significa Conference League. Certo aiutano i 15 punti di penalizzazione dati alla Juventus che avvicinano sensibilmente l’obiettivo, non va a favore di Vincenzo Italiano invece una zona di classifica estremamente affollata, con Udinese, Bologna, Fiorentina, Torino e Sassuolo racchiuse in due punti. I bianconeri distano ancora 4 lunghezze, l’Atalanta sesta 8.

Contro il Lecce è arrivato il risultato sperato per la Fiorentina, che arriva alla sosta prima del rush finale con stato d’animo alle stelle. Vittoria esaltata anche dal Corriere Fiorentino stamane, 20 marzo, in prima pagina. “Settebello Viola” il titolo, con chiaro riferimento alla striscia di successi conquistati da Vincenzo Italiano. Il volto di copertina però è dedicato a Nico Gonzalez, suo l’intervento che ha propiziato l’autogol di Gallo che ha deciso il match.