Il reparto offensivo è stato il grande problema di una Fiorentina sconfitta in finale di Conference League per il secondo anno di fila. I viola hanno salutato Vincenzo Italiano, optando per Raffaele Palladino, che avrà il duro compito di confermare i buoni risultati ottenuti dal suo predecessore. La priorità del tecnico è rimpolpare l’attacco, dopo l’addio di Belotti.
I gigliati starebbero pensando a Giovanni Simeone, grande ex affermatosi proprio a Firenze, fra il 2017 e il 2019. L’argentino è attualmente al Napoli, dove però non sembra essere centrale nel progetto partenopeo, alla luce anche delle sole 11 presenze dal 1′ la scorsa stagione. Il Cholito gradirebbe più spazio e le avanches della Fiorentina potrebbero indurre Aurelio De Laurentiis alla cessione.
Lo riporta il Corriere dello Sport, secondo cui il patron del Napoli chiederebbe intorno ai 20 milioni per dare il via libera all’argentino. Per il momento si tratta solamente di un’idea di mercato, anche se la Fiorentina continua la propria ricerca di un 9 in grado di garantire la doppia cifra. A ciò si aggiunge l’insofferenza di Simeone, smanioso di ottenere più spazio per poter riprendere a giocare con maggiore continuità rispetto alle ultime stagioni.
Centravanti cercasi
Proprio la volontà del giocatore potrebbe giocare un ruolo chiave in un possibile decollo della trattativa. Il Napoli non chiude alla cessione, anche se De Laurentiis gradirebbe che vengano soddisfatte le sue richieste. La Fiorentina ci pensa, anche perché si tratterebbe comunque di un profilo già conosciuto, che ha vissuto l’ambiente viola, prima di trasferirsi all’ombra del Vesuvio, dove poi ha vinto lo Scudetto del 2023.