La Fiorentina si appresta a vivere 15 giorni nei quali sarà chiamata ad affrontare ben due finali, quella di Coppa Italia contro l’Inter e quella di Conference League contro il West Ham. Da calendario, il club gigliato dovrà disputare per prima la coppa nazionale contro i nerazzurri che è in programma mercoledì 24 maggio alle ore 21:00. Lo stadio Olimpico di Roma sarà il palcoscenico di quest’importante sfida che potrebbe rappresentare il primo passo verso il double per il tecnico viola, Vincenzo Italiano.

Fiorentina, finale ostica contro l’Inter: Italiano non demorde
La Fiorentina potrebbe tornare a vincere un titolo dopo 22 anni. L’ultimo trofeo viola è stato proprio la Coppa Italia conquistata nella stagione 2000-01. Ora, con la finale contro l’Inter, la squadra guidata da Vincenzo Italiano è ad un passo dal riscrivere la storia. Un sogno che i tifosi giglati sperano possa diventare realtà.
Per la Fiorentina, però, si prospetta una finale più che ostica contro un’avversaria che è abituata a disputare questo tipo di partite. L’Inter, inoltre, sotto la guida di Simone Inzaghi ha vinto finora ben quattro trofei, tra cui anche la Coppa Italia 2021-22. Nonostante ciò, gli uomini di Vincenzo Italiano cercheranno di dare il massimo nel tentativo di vincere una partita che varrebbe il ritorno di un trofeo a Firenze.

Fiorentina, Italiano insegue un double storico
Anche nella finale di Coppa Italia contro l’Inter, la Fiorentina di Vincenzo Italiano cercherà di mettere in campo la sua idea di gioco senza snaturare la propria identità. La Viola dovrà dimostrarsi coraggiosa e vogliosa di andare a vincere questo trofeo. Alla squadra gigliata servirà la stessa personalità mostrata nella semifinale di ritorno di Conference League contro il Basilea, quando è arrivata la rimonta che è valsa la conquista della finale europea.
Nella conferenza stampa alla vigilia della finale di Coppa Italia, il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ha fatto riferito proprio alla semifinale di Conference League: “Dovremo giocare ad un livello altro per mettere in difficoltà l’Inter. C’è una montagna da scalare: voglio vedere gli stessi occhi che ho visto a Basilea“. Ora, alla Viola resta solamente giocare questa partita che, in vista della finale europea contro il West Ham, potrebbe essere il primo step verso un double inaspettato.