L’ultimo ballo targato Italiano. La Fiorentina conclude la stagione con un buon ottavo posto ma, al contempo, con l’ennesima delusione Conference League a fare da padrone. La serata vissuta a Bergamo, ipotecata con il 3-2 ai danni dell’Atalanta, ha rappresentato una giornata ricca di emozioni.
A salutare definitivamente il tecnico è stato Daniele Pradé che, ai microfoni di DAZN, al termine della sfida al Gewiss Stadium, ha confermato l’addio di Italiano. Una notizia di cui stampa e tifosi erano già a conoscenza, ma che tuttavia necessitava dell’ufficialità.
L’ultimo ballo viola di Italiano si conclude dunque attraverso le emozionanti parole rilasciate dal direttore sportivo viola. E con, sullo sfondo, il Bologna e Palladino. Una realtà ed un nome che da diverso tempo serpeggiano nelle indiscrezioni di calciomercato targate Fiorentina e non solo. A riprova del lavoro che la dirigenza toscana ha intensificato nelle ultime settimane.
Pradè e la pista Palladino
Non solo le parole emozionanti di addio nei confronti di Italiano. Il direttore sportivo della Fiorentina si è soffermato anche sul prossimo futuro. Pradè ha infatti affrontato il discorso relativo alla pista Palladino, nome in pole per sedersi nella panchina viola.
“Palladino è stato in città venerdì sera. Dobbiamo però ancora fare delle scelte. Senza la figura di Barone la responsabilità sportiva sarà mia e dovrò essere lucido. Abbiamo comunque il massimo appoggio del presidente”.
Dichiarazioni che quindi confermano ancora una volta l’interesse nei confronti di Palladino, riportato nella giornata di ieri anche da Sky Sport. Una chiacchierata, quella con l’ex Monza, che sembrerebbe essere terminata in modo positivo. Anche se le ultime parole di Pradè sono tuttavia caute. La Fiorentina non ha preso ancora nessuna scelta definitiva.
Italiano verso il Bologna
Al termine di Atalanta-Fiorentina 2-3, oltre alle parole di Pradè, sono sopraggiunte anche le dichiarazioni in conferenza stampa di Italiano. L’ex oramai tecnico viola ha così giustificato la scelta di dire addio alla causa viola.
“Mi vengono i brividi e mi emoziono. Andare via e lasciare questo legame è qualcosa di non bello però il calcio è questo. La decisione l’abbiamo presa insieme, è giusto voltare pagina”. Un addio dunque non semplice, quello raccontato da Italiano, con alla finestra la prossima destinazione targata Bologna.
Un’ipotesi che oramai è presente da diverso tempo, con a regime la volontà di Italiano di immergersi in una nuova stimolante avventura. L’ex viola, qualora approdasse nel club emiliano, potrebbe rivelarsi decisivo anche per il calciomercato del Bologna. Andando di fatto a rappresentare una figura fondamentale a 360°. Proprio come accaduto nella sua amata Firenze.