La Fiorentina si preapara ad un finale di stagione che può rivelarsi entusiasmante: prima l’ultimo atto della Coppa Italia con l’Inter, poi la finale di Conference League contro il West Ham. A poco più di due settimane dalla partita, in programma il 7 giugno alla Fortuna Arena di Praga, la UEFA ha selezionato il direttore di gara per la sfida: l’arbitro di Fiorentina-West Ham sarà Carlos del Cerro Grande, uno dei migliori che il panorama spagnolo possa offrire negli ultimi anni.

Fiorentina-West Ham, bilancio positivo delle italiane con del Cerro Grande
La rete al 129′ di Antonin Barak contro il Basile ha spedito la Fiorentina in finale di Conference League, senza dover passare dalla lotteria dei calci di rigore. Di fronte ci sarà il West Ham, che ha chiuso la partica AZ Alkmaar senza andare ai tempi supplementari, vincendo si all’andata che al ritorno. Per una partita di quest’importanza la UEFA ha deciso di puntare sull’esperienza di Carlos del Cerro Grande, che in questa stagione ha arbitrato 5 partite in Champions League, tra cui il ritorno dei quarti di finale tra Inter e Benfica.

Il bilancio di del Cerro Grande con le italiane è positivo, in quanto su diciotto partite arbitrate sono arrivate nove vittorie di formazioni del nostro paese: i pareggi sono cinque, mentre le sconfitte sono quattro. Un dato che fa ben sperare la Fiorentina di poter riportare a Firenze un trofeo europeo, ma dovrà vedersela contro un avversario temibile come il West Ham, anche se in questa stagione gli Hammers hanno faticato in Premier League.

Fiorentina-West Ham, la squadra arbitrale
Italiano prepara la Fiorentina alla sfida col West Ham con il sogno di sollevare al cielo di Praga la Conference League, diventando la seconda italiana dopo la Roma a vincere il trofeo. L’arbitro sarà Carlos del Cerro Grande, coadiuvato dagli assistenti Pau Cebrian Debis e Guadalupe Porras Ayuso, mentre il quarto uomo sarà Jesus Gil Manzano. Squadra tutta spagnola anche al VAR, dove ci sarà Juan Munuera e l’assistente Alejandro Hernandez Hernandez, mentre al supporto VAR c’è Tiago Lopez Martin.