Foggia-Potenza, il pronostico: padroni di casa in cerca di riscatto, intriga il GOAL

Il pronostico di Foggia-Potenza, sfida valida per il 23° turno del Girone C di Serie C 2022/2023

Redazione
7 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Nel corso di questo fine settimana si disputerà il 23° turno del Girone C di Serie C, campionato a senso unico per il momento con Catanzaro e Crotone che dominano la scena. In questo raggruppamento sono presenti però altre squadre interessanti, fra cui Foggia e Potenza, pronte a sfidarsi domenica 22 gennaio 2023 alle 14:30 presso lo stadio Pino Zaccheria.

- Pubblicità -

I padroni di casa si presentano a questa sfida dopo aver iniziato in maniera pessima il 2023, capitolando contro Az Picerno e Virtus Francavilla, avversarie dirette per la zona playoff. Al contrario il Potenza è reduce dalla fondamentale vittoria contro il Gelbison che ha permesso ai lucani di allungare sugli avversari e sulla zona playout, distante ora 4 punti, e contemporaneamente di agganciare il decimo posto, l’ultimo valido per i playoff.

Per i bookmakers, soprattutto in virtù del recente periodo attraversato dalle due squadre, trattasi di una sfida equilibrata ai nastri di partenza, come testimoniano le quote. L’1 del Foggia è pagato circa 2.25 volte la posta, il pareggio è quotato 3.20, mentre il 2 del Potenza si aggira attorno a 2.70.

Qui Foggia

Come scritto in precedenza, i pugliesi non sono entrati con il piede giusto nel 2023, perdendo i due scontri diretti contro Az Picerno e Virtus Francavilla, e al momento sono relegati al 9° posto con 29 punti, frutto di 8 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte. Il Foggia però deve anche guardarsi alle spalle, poiché paradossalmente il margine sulla zona playout è di soli 5 punti.

Questo perché la classifica del Girone C, eccezion fatta per Catanzaro e Crotone che stanno monopolizzando il campionato, è estremamente corta. Dal 4° al 17° posto ci sono ben 14 squadre racchiuse in 12 punti, pertanto il rischio di ritrovarsi catapultati da un estremo all’altro è decisamente concreto. Motivo per cui la sfida al Potenza, giunto ora a -1, assume ancor più importanza.

Foggia-Potenza, il pronostico: padroni di casa in cerca di riscatto, intriga il GOAL
Esultanza Foggia @Livephotosport

La probabile formazione del Foggia

Secondo gli ultimi rumours mister Gallo dovrebbe schierare il Foggia con un 3-5-2 che vede Nobile in porta, protetto dal terzetto difensivo costituito da Rutjens, Sciacca e Di Pasquale. Il trio di centrocampo sarà formato da Schenetti, Petermann e Di Noia, con Garattoni e Costa sugli esterni. Tandem d’attacco costituito da Peralta e Ogunseye.

- Pubblicità -

FOGGIA (3-5-2): Nobile; Rutjens, Sciacca, Di Pasquale; Garattoni, Schenetti, Petermann, Di Noia, Costa; Peralta, Ogunseye. Allenatore: Fabio Gallo.

Qui Potenza

Diversamente dal Foggia gli ospiti stanno attraversando un buon periodo, essendo reduci da due vittorie nelle ultime 3 partite. Il Potenza inoltre ha inanellato ben 11 risultati utili nelle ultime 12 giornate, non incamerando alcun punto solo contro un Catanzaro da record che sta annientando la concorrenza. Alla luce di tutto ciò gli uomini di Raffaele si presentano allo Zaccheria in fiducia e con l’obiettivo di scavalcare in classifica i propri avversari.

I lucani occupano attualmente l’11° posto della graduatoria con 28 punti, frutto di 5 vittorie, 13 pareggi e 4 sconfitte, con la vittoria sul Gelbison nell’ultimo turno che ha consentito l’aggancio al treno playoff. Naturalmente vale lo stesso principio applicato al Foggia: il totale equilibrio regnante dal 3°/4° posto in poi non permette di dormire sonni tranquilli, poiché il margine sulla zona playout è di sole 4 lunghezze. Sarà compito di bomber Caturano, già autore di 10 centri in campionato, consentire al Potenza di navigare in acque il più possibile tranquille.

- Pubblicità -
Esultanza Potenza @livephotosport
Esultanza Potenza @livephotosport

La probabile formazione del Potenza

Le ultime news rivelano che il Potenza dovrebbe scendere in campo con un 3-4-3 che vede Gasparini tra i pali e Matino, Girasole e Rocchi a completare il terzetto di difesa. Duo di centrocampo formato da Del Pinto e Laaribi, mentre sugli esterni spazio a Hadziosmanovic e Verrengia. Nel tridente, a supporto dell’unica punta Caturano, agiranno Del Sole e Di Grazia.

POTENZA (3-4-3): Gasparini; Matino, Girasole, Rocchi; Hadziosmanovic, Del Pinto, Laaribi, Verrengia; Del Sole, Caturano, Di Grazia. Allenatore: Giuseppe Raffaele.

Foggia-Potenza: il pronostico

Le quote piuttosto equilibrate proposte dai bookmakers per questa partita sono frutto del risicato distacco presente tra le due compagini in campionato, con il Foggia che precede il Potenza di un solo punto. Analizzando attentamente i dati si nota inoltre che le due squadre hanno esattamente lo stesso numero di gol segnati (28) e subiti (31), e a rafforzare ulteriormente l’equilibrio c’è anche il precedente dell’andata, con la sfida dell’Alfredo Viviani terminata 1-1.

- Pubblicità -

Dal punto di vista statistico si può aggiungere che il Potenza è di gran lunga la squadra con più pareggi dell’intero girone, ben 13 in 22 partite, perciò abbatterla sembra complesso per chiunque. Escluse Catanzaro e Crotone, gli ospiti sono la compagine con meno sconfitte (4) in campionato, ma sono anche quella con meno successi (5) fra le prime 15 della classifica. Di queste 5 vittorie solamente una è giunta in trasferta, dove sono arrivate tre delle quattro sconfitte stagionali.

Il rendimento casa/trasferta del Foggia invece è piuttosto equilibrato, con i pugliesi che hanno registrato 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte tra le mura amiche del Pino Zaccheria. Di questi 10 match casalinghi vanno evidenziati il pareggio contro il Catanzaro (solo 3 squadre hanno fermato i calabresi) e il successo sul Crotone (impresa riuscita solo alla capolista Catanzaro). Gli uomini di Gallo pertanto hanno dimostrato di soffrire maggiormente, almeno in casa, le squadre alla propria portata, categoria a cui appartiene il Potenza.

Alla luce di queste statistiche il risultato più probabile sembra essere il pareggio, che permetterebbe al Foggia di interrompere la mini-striscia negativa e al Potenza di continuare quella positiva. Per una giocata meno rischiosa si consiglia l’esito GOAL a 1.80, trattandosi di due compagini che prediligono il gioco offensivo a quello difensivo, con il match di andata terminato infatti 1-1.

- Pubblicità -

Foggia-Potenza, cosa scommettere

  • X (3.20)
  • GOAL (1.80)

Condividi questo articolo
- Pubblicità -