Formazioni ufficiali Empoli Monza: ecco chi gioca

Vincenzo Galletta A cura di Vincenzo Galletta
3 Minuti di lettura

Empoli e Monza sta per iniziare così come il campionato di queste due squadre, con le formazioni ufficiali rese note totalmente o parzialmente rinnovate a partire dalle guide tecniche, che hanno un trascorso diverso rispetto a quelle che hanno portato al raggiungimento dei risultati della scorsa stagione. In occasione dell’esordio in questa Serie A 2024/25 infatti anche gli 11 titolari scelti dai rispettivi allenatori sono diverse rispetto a poche settimane fa.

Formazioni ufficiali Empoli Monza: ecco chi gioca

L’Empoli dovrà infatti provare a partire anche e soprattutto dal ruolino di marcia in casa a sviluppare la propria sufficiente dose di punti per la salvezza, esattamente come è avvenuto anche nella scorsa stagione, grazie all’ultima giornata e all’ultimo minuto sulla vittoria contro la Roma per 2 a 1, grazie al gol di Niang, che ha poi lasciato la Toscana per fine contratto.

Campionato molto tranquillo quello del Monza, nella stagione 2023/24 che ha confermato le ottime cose della stagione precedente, nonostante l’assenza di uno “step” verso l’alto ulteriore.

L’Empoli infatti si ripresenta alla vigilia di questa 1° giornata di Serie A con una rosa totalmente nuova, rinnovata e sulla carta meno “forte” ma la società del presidente Corsi ha già evidenziato ottime capacità di gestione, scouting e settore giovanile.

Il Monza ha ambizioni più elevate ma non sembra ancora pronta per stanziare stabilmente nella parte sinistra della classifica: la società brianzola infatti ha deciso di ripartire da Alessandro Nesta in panchina dopo l’ottima stagione in Serie B alla guida della Reggiana: si tratta dell’esordio per l’ex difensore di Lazio e Milan, campione del mondo 2006, che dovrà plasmare una rosa ancora competitiva ma indebolita da alcune “uscite” abbastanza pesanti.

Il Monza ripartirà dalla base del 3-5-2 che risulta essere nel credo tattico di Nesta, non sarà della partita Cragno come portiere ma la formazione appare molto simile a quella che secondo i piani della dirigenza dovrebbe essere quella titolare. L’Empoli riparte da D’Aversa dopo una esperienza al Lecce terminata in modo negativo (con la famosa “testata” al calciatore francese Henry lo scorso campionato) ma che a Parma nelle vesti di allenatore ha dimostrato ottime cose. Da subito diversi nuovi acquisti sono stati promossi titolari, sia per una questione di rosa corta ma anche per una legata alla volontà di valorizzare giovani: quasi sempre l’Empoli si piazza nella classifica delle squadre dall’età media più bassa

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...