Milan e Torino daranno vita alla partita di esordio con le formazioni ufficiali da poco rese note dalle rispettive società, impegnate in questa già molto suggestiva sfida presso lo stadio Stadio San Siro, conosciuto anche come Giuseppe Meazza, a partire dalle ore 20.45.
Tanta curiosità intorno ad entrambe le società che hanno storicamente e progettualmente obiettivi diversi, ma che entrambe ripartiranno in questa stagione da un nuovo allenatore.
Formazioni ufficiali Milan Torino: ecco chi gioca
Il Milan ha chiuso la “fase” Pioli dopo ottimi risultati come lo scudetto conquistato 3 anni fa ed una qualificazione in Champions raggiunta la scorsa stagione ma anche rapporti non perfetti nei confronti di piazza, quella milanista è naturalmente molto esigente, e la società. Il nuovo corso ha visto la scelta di Paulo Fonseca, già passato sulla panchina della Roma diversi anni or sono, la squadra rinnovata in parte (ma secondo molti non abbastanza da essere competitiva su 3 fronti) ha dimostrato una certa affidabilità nelle gare amichevoli del precampionato e ripartirà da basi comunque solide a partire dallo stesso modulo: cambierà prevedibilmente l’interpretazione, non ci sono Reijnders e Pavlovic, come annunciato dallo stesso allenatore portoghese, così come Pomega, Adli e Kalulu (in ottica mercato) non convocati.
Il Torino dopo gli anni con Juric alla guida è stato scelto Vanoli, di principio tattico simile ma comunque forte di una propria identità calcistica: il tutto risulta essere qualcosa di assolutamente importante per una squadra ed una società che non riescono ad andare da qualche anno oltre la metà classifica, e finora il mercato granata non ha fatto molto per sfatare questa impressione: il Toro difficilmente rischierà la parte destra della classifica ma diversi acquisti saranno da “testare” in senso generale in vista della massima serie anche in virtù di cessioni “dolorose” come quella di Alessadnro Buongiorno al Napoli.
Entrambe le squadre vorranno iniziare al meglio possibile, così da dare continuità e sfatare i dubbi rimasti da parte di una porzione delle rispettive tifoserie: seppur con ambizioni diverse, le tifoserie rossonera e granata avrebbero gradito una campagna acquisti in entrata più importante, anche se come sempre, sarà il campo ad essere il giudice massimo.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Bennacer, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leao; Jovic. All. Fonseca
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Ricci, Linetty, Ilic, Lazaro; Sanabria, Zapata. All. Vanoli