Formula 1, Alonso si sbilancia: “Aston Martin scelta giusta. Futuro? Sono ottimista”

Il 2 volte Campione del Mondo Fernando Alonso, ha detto la sua sul suo passaggio in Aston Martin, con uno sguardo verso il futuro

Lorenzo Bosca
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Con il Gran Premio di Abu Dhabi si è ufficialmente conclusa la stagione di Formula 1 targata 2022. Anche quest’anno le venti vetture più veloci del mondo hanno percorso i circuiti più blasonati del motorsport, incoronando Max Verstappen come Campione del Mondo per la seconda volta in carriera. Nonostante il campionato si sia appena concluso, nel paddock c’è già chi pensa al 2023. Lo sa bene Fernando Alonso, il pilota spagnolo ha concluso un’annata piuttosto complicata a bordo dell’Alpine. Tra strategie sbagliate e frequenti noie meccaniche, il 2 volte campione del mondo ha (forse) raccolto meno di quanto seminato. Dal prossimo anno Alonso cambierà però aria. L’ex McLaren sostituirà infatti il partente Sebastian Vettel a bordo dell’Aston Martin. Con la scuderia inglese il classe 1981 ha firmato un contratto biennale, che salvo clamorosi colpi di scena lo porterà a correre sino alla veneranda età di 43 anni.

Leggi anche: Formula 1, novità per il 2023: Pirelli introduce una nuova mescola

Aston Martin - F1
Aston Martin – F1

Fernando Alonso: “Pronto per una nuova sfida”

Nella giornata di oggi il pilota spagnolo ha avuto modo di provare la vettura utilizzata proprio da Sebastian Vettel nel 2022. Ai margini del test la nuova punta dell’Aston Martin Fernando Alonso ha espresso le proprie considerazioni: Abbiamo completato 97 giri in una mattinata, quindi è stato piuttosto estremo come chilometraggio. Ci sono anche altri piccoli dettagli, più legati al confort che all’equilibrio generale della monoposto, ad esempio i toni del cambio marce, per la corsia dei box, i messaggi del display, diciamo questo genere di cose” ha dichiarato l’ormai ex portabandiere Alpine. E ancora: “Quando si cambia squadra è sempre una sfida, perché bisogna abituarsi a nuove persone, ad un nuovo modo di lavorare, a nuove filosofie. Ma alla fine quello che conta è il tempo sul giro, e nel mio primo ‘run’ ho ottenuto un 26”6. Quindi l’adattamento è quasi finito!”.

Aston Martin 2022
Aston Martin 2022

Fernando Alonso: “Ottimista per il futuro”

Infine il due volte iridato non ha esitato ad esprimere le proprie considerazioni per i futuro: “Ora sono molto più ottimista. Quando ho firmato per l’Aston Martin, ero felice al 90%, quando hanno iniziato a migliorare e hanno concluso la stagione alla grande, sono passato al 100%, e ora abbiamo superato il 100%. È stata una bella sorpresa”. ha dichiarato Alonso ai microfoni di Roberto Chinchero. Infine il pilota spagnolo ha concluso sulle aspettative che coltiva per la prossima stagione: Credo che alla fine dovremo aspettare le nuove monoposto nei test in Bahrain e osservare il confronto diretto. Ovviamente per me adesso ci sarà una fase in cui dovrò affiatarmi con la squadra, e lavorare duro quest’inverno con tante ore al simulatore per familiarizzare con i comandi al volante, le procedure, e tutto ciò che c’è di diverso rispetto alle mie abitudini. Devo allenarmi fino a quando non diventa tutto automatico nella mia testa, nelle mie dita, in tutti i movimenti, così sarò sicuro di arrivare in Bahrain pronto al 100%” Insomma, la determinazione da parte del 2 volte Campione del Mondo non manca di certo. La speranza ora, è quella di osservare un Aston Martin definitivamente pronta a consacrarsi tra le big del paddock. La sfida è lanciata, appuntamento in Bahrain il 5 marzo.