Spa-Francorchamps è sempre in grado di regalare emozioni a non finire quando si tratta di Formula 1. Le qualifiche del GP del Belgio, svoltesi sotto il diluvio hanno visto un Max Verstappen semplicemente mostruoso, capace di rifilare ben otto decimi a Charles Leclerc, comunque apparso in forma sul tracciato delle Ardenne. Ma Super Max dovrà scontare cinque posizioni di penalità a causa della sostituzione del cambio, cosicché la pole position andrà al monegasco della Ferrari.
Nonostante la partenza al palo, per Leclerc appare complicato riuscire ad aggiudicarsi la vittoria, poiché Verstappen è realmente di un altro pianeta. L’olandese ha fatto la differenza soprattutto nel secondo settore, quello più guidato, candidandosi come pretendente numero 1 al successo nel gran premio del Belgio, l’ultimo prima della sosta estiva.
GP del Belgio, Leclerc davanti a Perez: incognita passo gara
Le prime dieci posizioni sono appannaggio dei primi cinque team, dalla Red Bull all’Aston Martin, ormai presenza fissa in quinta fila. Leclerc partirà davanti a Perez, anche se lo stesso pilota della Ferrari non appare troppo ottimista per la vittoria, consapevole dello strapotere delle vetture anglo-austriache, che anche in Belgio sono le chiare favorite per cogliere il massimo risultato. Nonostante la penalità, Verstappen ha tutte le carte in regola per centrare il decimo successo stagionale.
Un mondiale sin qui perfetto quello di Max, che ha inserito il pilota automatico e viaggia verso il suo terzo titolo iridato in Formula 1. La Ferrari parte davanti con Leclerc, mentre Sainz ha colto il quinto tempo, poi diventato quarto, alle spalle anche di Hamilton. Le Rosse non conoscono effettivamente il loro passo gara, dato il temporale abbattutosi sul Belgio durante le prove libere del venerdì, così come anche gli altri team.
Formula 1, GP del Belgio: torna la Sprint Race
In Belgio torna il formato della Sprint Race, ovvero 100 chilometri di gara breve dove la distanza sarà all’incirca di cento chilometri. La griglia di partenza verrà decretata dalle qualifiche shoot-out, in programma oggi, sabato 29 luglio alle ore 12. La gara sprint scatterà invece alle 16:30. La posizione ottenuta da Verstappen, stavolta, sarà quella che ne decreterà la casella di partenza. Dietro l’olandese, Leclerc è pronto a dare battaglia per risollevare una Ferrari uscita con le ossa rotte dall’Ungheria.