Il GP di Silverstone ha concluso anche la terza sessione di prove libere, in occasione del decimo appuntamento del mondiale di Formula 1 2023. In attesa che scattino le qualifiche, per decidere la griglia di partenza della gara di domani, Charles Leclerc ha stampato il miglior tempo davanti alla Williams di un sorprendente Albon e all’Aston Martin di Fernando Alonso. Sessione che si è svolta sotto la pioggia, con tutti i piloti che hanno girato a lungo su gomma intermedia.
Formula 1, lotta serrata fra Verstappen e le Ferrari
Sono state delle FP3 dimezzate per via della pioggia, che ha un po’ scombussolato le strategie. Leclerc si è ripreso in fretta, dopo aver saltato il secondo turno di libere nella giornata di ieri, venerdì 7 luglio, ottenendo la miglior prestazione e staccando il leader iridato Max Verstappen di otto decimi. Al contrario della Ferrari, Super Max non ha però montato le gomme soft e si conferma il favorito per la pole position.
È in palla anche Carlos Sainz, sesto, che prenota un posto nella lotta alla pole. Le due Ferrari sono pronte a lanciare la sfida a Verstappen, per la partenza al palo nel GP di Silverstone. La qualifica si svolgerà in condizioni di asfalto umido che va verso un notevole miglioramento, perciò non è da escludere la scelta delle gomme slick, specialmente nel Q3. Leclerc ha testato anche la gomma rossa con l’asfalto ancora umido.
Formula 1, GP di Silvesrtone: sorprende la Williams, cresce la Mercedes
Le FP3 nello storico circuito di Silverstone hanno messo in mostra anche una Williams in netto miglioramento dopo lo stentato inizio di stagione. Oltre alla garanzia Albon, terzo nell’ultimo turno di libere, si è segnalato positivamente anche Logan Sargeant, settimo alle spalle di Sainz e davanti a Verstappen. Oltre al team inglese, cresce anche la Mercedes, soprattutto con Hamilton, che ha artigliato la quarta piazza.
Sir Lewis sta prendendo confidenza con la nuova versione della W14 e punta a ottenere un posto in top five, se non sul podio, come accaduto lo scorso anno. Più in difficoltà invece George Russell, sull’altra Mercedes, non nelle FP3 e più indietro rispetto al compagno. Le Frecce d’Argento potrebbero essere della battaglia, specialmente in caso di pioggia. Verstappen è ancora davanti ma attenzione alle Ferrari, con Leclerc e Sainz più caldi che mai.